Nuova utente, consiglio minoxidil

smerolda

Utente
11 Agosto 2014
2
0
5
Buongiorno a tutti,
sono una nuova utente. Sono arrivata a questo forum cercando varie informazioni su internet, ho spesso letto , ma mai scritto.

Adesso avrei bisogno di un consiglio.

Spiego la mia situazione.
Sono una donna di 32 anni, ho cominciato ad avere problemi di effluvi a circa 20 anni... da subito quindi ho cominciato le varie cure,il minoxidil all'inizio l'ho fatto in modo incostante scoraggiata dalla caduta da inizio trattamento ; andando avanti col tempo, visitando vari dermatologi rinomati, mi sono stabilizzata e rassegnata alla terapia con minoxidil a vita.

Non ho chiara la diagnosi in quanto mi è stato detto alopecia androgenetica, ma la mia alopecia diversamente dalla androgenetica coinvolge tutta la testa. Ho sicuramente dei capelli miniaturizzati, che continuo a perdere.
Fino a qualche anno fa il problema non era affatto evidente, e anche un noto dermatologo quasi non mi credeva finchè non ha visto la miniaturizzazione.
All'inizio delle mie visite, quando andai diverso tempo fa da una nota dermatologa a bologna mi prescrisse minoxidil 2% e finasteride. Onestamente presi la finasteride solo per poco tempo. Il minoxidil l'ho continuato quasi ininterrottamente. In più prendo la pillola da anni.

Il problema sopraggiunto adesso è che purtroppo noto che nonostante la terapia continua, completa anche di integratori per alcuni mesi, continuo ad avere effluvi, soprattutto in questo periodo, e la cosa si ripete negli anni. Adesso ho un effluvio e sto notando che i capelli persi sono miniaturizzati e non.
La mia domanda è questa: la dermatologa dove andai la prima volta mi prescrisse minoxidil 2 ml indicandomi di metterlo tracciando 4 linee diciamo sulla parte superiore della testa. Così ho fatto sempre. Notando però continui effluvi , e diradamento su tutto lo scalpo ho pensato che dovevo estendere il trattamento anche lateralmente. Dunque l'effluvio di adesso potrebbe c' entrare con il cambiamento che ho provato?
vorrei dunque un consiglio riguardo questa cosa .Se la dose max assorbibile di minoxidil 2% è 2 ml, automaticamente distribuendola su altre zone vado a diminuirne sulla parte che trattavo prima. Esiste una soluzione a questo inghippo?
Oppure è possibile che gli effluvi sono normali cioè stagionali e non evitabili ? Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio chi risponderà
Smerolda

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Non sono un esperto ma lotto da anni, anni ed anni con questa malattia. La prima cosa che ti suggerisco è, se non l 'hai già fatto (e se ne hai la possibilità) di fare un salto dal Dott. Gigli. Giusto per capire di che tipo di calvizie soffri.
Fatto questo primo step rassegnati (od obbligati) alla costanza. Una terapia non seguita con costanza è inutile.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Che caos...hai notato se quando metti il minox hai irritazione?Non metterlo sui parietali ma limitati alla zona agata (in certi casi minox amplifica la caduta se si è allergici o al glicole o al minox in sè).Nonostante lamenti effluvi da tempo,non vedo una cura per questo problema.Che tipo di pillola prendi? (in caso di aga l'unica a far qualcosa è la diane).Sicura che i derma benchè conosciuti siano specializzati in capelli?Valuterei una diagnosi da un derma ferrato in materia.Nel fra, prova a tamponare con locoidon soluzione cutanea ,da applicare 3 volte a settimana prima di dormire.In caso ri /farei esami ormonali e sanguinei da portare alla prox visita[:)]

smerolda

Utente
11 Agosto 2014
2
0
5
grazie a entrambi. so che la terapia è a vita. Ho visitato bravi dermatologi specializzati nei capelli. Non ho irritazione col minoxidil, la mia domanda era solo su come poter ampliare la zona in cui metto la lozione senza avere effetti negativi.:)

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Ma nelle zone safe,per intenderci il ferro di cavallo che va da orecchio a orecchio,hai miniaturizzazione e caduta?Se sì fai bene a applicare il minox anche lì,in caso contrario va bene ciò che ti ha detto il derma (righe tra le ciocche e applicazione).Strano comunque che non ti abbia prescritto nulla contro l'effluvio