nuova anch'io!

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15
Ciao a tutte, sono la mamma di una ragazzina di 15 anni con problemi di...........capelli[:(].
Mercoledì la porterò all'Idi di Roma.Speriamo bene!McGranitt
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Mc nn per scoraggiarti ma proprio pochi giorni fà in una discussione (nn ricordo quale) alcuni utenti lamentavano la poca efficacia delle visite e cure dell'IDI, anche io ne ho sentito parlare poco bene!!!! Quindi nn so adesso cosa dire in merito. E' la sua prima visita? visto anche la giovane età secondo me dovrebbe proprio consultarsi con un medico tricologo professionale! qui nel sito troverai parecchi indirizzi, in base a dove ti trovi! ma per citarne alcuni molto noti qui: Marliani, Gigli, Campo..., competenti ed onesti.
Comunque, indipendentemente dalla scelta, facci sapere come va? se ti serve qualche consiglio, siamo tutti qui...
[X][:X] ciao
 

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Ciao, Mc, benvenuta! Anch'io avevo cominciato all'età di tua figlia ad avere problemi coi capelli, e mi ricordo quanto mi ossessionavo ... (applicazione di mille schifezze tipo tuorli d'uovo che colavano ovunque, olio d'oliva che macchiava i cuscini ecc. ecc. ....). Sono anch'io una mamma (di un ragazzo di 16 anni con capelli bellissimi, non ha preso da me!! [:D]) e posso solo invitarti ad avere tanta pazienza, e ad incoraggiare tua figlia ad essere costante nelle eventuali cure e a non scoraggiarsi, soprattutto! Un bacione a tutte e due e in bocca al lupo [X]!
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Carissima Mc,
noi ci siamo già sentite, ma ti do nuovamente un caloroso benvenuto!!![:X]
 

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15
Grazie a tutte!
Spero proprio di poter fare qualcosa per mia figlia.Almeno voglio togliermi tutti gli scrupoli prima che sia troppo tardi.
La visita sarà con la dott.Ribuffo, vedrò se sarà superficiale come gli altri che l'hanno preceduta(nessuna analisi prescritta ed unica prova una tiratina di capelli per dirmi che i capelli non cadevano).
Finora ci siamo arrangiate in proprio con integratori(Bioscalin) che per un certo periodo hanno fatto effetto,tanto che a dicembre i capelli sembravano in netta ripresa:voluminosi,sparito l'aspetto lanuginoso,ecc.
Poi un mese fa circa,lavandoli, una copiosa caduta di capelli piccoli
e sottili.Avevo pensato che ,nella vasca da bagno,ci avesse dormito uno dei nostri gatti(quello nero), invece.....
L'unica cosa che funziona molto bene, a livello estetico, è una maschera(sempre Bioscalin) che lascia i capelli così voluminosi da mascherare molto il problema.Ma dopo due giorni, riecco il cuoio spuntare tra tante aperture a spina di pesce.
Scusate se sono stata prolissa, ma vi ho scoperti ieri sera, e come saprete bene, il bisogno di parlarne è tanto!Ciao a tutte,McGranitt.
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ciao e benvenuta,
una tiratina sicuramente non è un esame soddisfacente;
nel caso in cui non ci sia una evidenza clinica si dovrebbero sicuramente indagare carenze (ferro, folati... ecc) e livelli ormonali (tiroide, ormoni sessuali a maggior ragione vista l'età....).
In bocca al lupo [X][X][X]
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Carissima benvenuta!
E' molto bello che tu ti sia rivolta a noi per tua figlia.Posso darti dei consigli da figlia? non sottovalutare mai il suo problema , stalle vicina, portale anche in capo al mondo(ovviamente nelle possibilità economiche) per curarla,[X][X][X]in bocca al lupo!!!
 

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15
Ciao, sono tornata piuttosto rimbambita per gli 800 km percorsi in giornata!
Come è andata? Mah,non saprei.Vi riporto quello che ho scritto nel forumper i nuovi


Ciao a tutti, sono nuova e sono appena tornata da una visita all'Idi(per mia figlia).
Abbiamo percorso 800 km da questa mattina,non sono al meglio, ma spero di riuscire ad essere chiara.
La dermatologa ha prescritto:
1) Pantoger capsule( 3 al giorno per quattro mesi)
2)Aloxidil lozione 2%( 2 volte al giorno tranne che tra il 5° ed il 21° giorno del mestruo)
3)Crinomerhal Feh(14 gocce ogni sera dal 5° al 21° giorno)

Ha anche detto che sarebbe necessario interveniredall'interno, ma non può pensare ad una terapia ormonale senza sentire l'endocrinologo.
( comunque,visita di controllo fra sei mesi)
Quindi,visita dall'endocrinologo che ha prescitto una lunga serie di analisi ormonali e non.Dovremo tornarci appena ne saremo in possesso.

Cosa ne pensate? Non ho esperienza in merito.
Ho un po' timore per la cura ormonale su una ragazzina di 15 anni:quali potrebbero essere gli inconvenienti?

Ultimo e banale problema: il Crinomerhal Feh(non sono sicura sia scritto così) è venduto SOLO dalla farmacia vaticana, che oggi era chiusa.Come me lo procuro? Probabilmente dovrò ripercorrere i famigerati 800 km !!
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere.McGranitt
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
la cura sembra buona per iniziare, si dovranno vedere anche le anasili, sicuramente è più indicata una visita endocrinologica.
Tienici informati[X]
 

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
humm posso farti una domanda? la tua bambina è serena?non può essere che la caduta sopratutto in quella età derivi anche da qualcos'altro?
comunque in bocca al lupo!
 

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15
Come si fa a capire se un'adolescente è serena?
Non mi sembra che abbia problemi particolari,ma sicuramente quella che capisce di meno, in questi casi, è proprio la mamma!
Avrei pensato di rivolgermi anche ad una psicologa.......non datemi dell'esagerata, ma lei, è la mia prima figlia adottiva.E, l'adozione non finisce quando porti il figlio in Italia,anzi.......
Con l'adolescenza,poi,si prende veramente coscienza dell'abbandono subito ed io non so cosa possa passarle per la testa.
Come tutto è difficile!McGranitt
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Devo dire che ora capisco molte cose.

E' un bellisimo gesto quello che fai, a me invece i miei han sempre sminuito il problema...
 

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
Citazione:Messaggio inserito da McGranitt
Come si fa a capire se un'adolescente è serena?
Non mi sembra che abbia problemi particolari,ma sicuramente quella che capisce di meno, in questi casi, è proprio la mamma!
Avrei pensato di rivolgermi anche ad una psicologa.......non datemi dell'esagerata, ma lei, è la mia prima figlia adottiva.E, l'adozione non finisce quando porti il figlio in Italia,anzi.......
Con l'adolescenza,poi,si prende veramente coscienza dell'abbandono subito ed io non so cosa possa passarle per la testa.
Come tutto è difficile!McGranitt

appunto ma te come mamma sei apprensiva?
io credo che potrebbe aiutare molto invece vedere se la caduta è dovuta ad altro,secondo me hai pensato bene,forse lo psicologo potrebbe aiutare sia lei che il vostro rapporto e chissà che non parta proprio da lì il fattore capelli.
 

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15
E si, sono proprio apprensiva ...........
Vorrei difendere le mie figlie da tutti i pregiudizi che le circondano.Non avete idea di quanti ce ne siano ancora in giro sull'adozione!!
Le psicologhe che spesso ci hanno fatto visita(le adozioni sono state tre),hanno sempre ventilato possibili problemi con la seconda, ma mai con M(la prima).
Poi, vorrei chiedervi:uno sfoltimento generale,accentuato sul vertice,si può ricondurre ad altri problemi oltre che all'androgenetica?
Nessuno dei tre differenti specialisti consultati ha eseguito esami particolari:ce n'è uno che individua per certo l'androgenetica?
Abbiate pazienza,e..........sopportatemi:sto leggendo tanto sull'argomento, ma le idee sono sempre più confuse!McGranitt
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Mc un diradamento generale e cmq.visibile sul vertice mi fà pensare un pò al mio, che dapprima nn era molto evidente anche sulla nuca e lateralmente adesso è + marcato anche lì! io soffro di ipotiroidismo individuato proprio qui nel forum, grazie alle indicazioni ed al riscontro degli esami!
Hai fatto fare gli esami tiroidei alla ragazza?
E cmq. io notavo anche prima di fare il prelievo sintomi di ipotiroidismo evidenti come: stanchezza cronica, anemia, pallore, rarefazione peli ascellari, pubici (cosa che è stata propria graduale!) etc.
ciao
 

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15
Le sono stati prescritti dall'endocrinologo che l'ha visitata lo stesso giorno della dermatologa.
Insieme agli ormoni tiroidei, le sono stati prescritti altri dosaggi ormonali da fare durante il ciclo,così anche l'eco pelvica.
Stiamo aspettando le rosse per poter fare tutto.
Altri sintomi, mi sembra non ci siano.Comunque osserverò meglio.
Quando arrivò, a seguito di controlli vari, risultò microcitemica.
La pediatra, però, non ha mai dato peso a questa cosa.