novità sulle cellule staminali: riavvio crescita

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
durante una casuale ricerca su google mi sono imbattuto su questo articolo che allego, titolato Staminali per battere la calvizie

Pubblicati su Nature i risultati di una ricerca che apre la strada alla cura della calvizie, ma anche della pelle in seguito a ferite, segni dell'eta' o lesioni cancerose.

Steven Artandi e i suoi colleghi dell'Universita' californiana di Stanford riferiscono di aver osservato una relazione tra il funzionamento delle cellule staminali adulte e un enzima, un telomerase chiamato Tert. Nelle cellule staminali embrionali, infatti, si sapeva gia' che il Tert permette loro di riprodursi all'infinito, mentre quando tali cellule cominciano a distinguersi in tipologie differenziate o progenitrici, esse perdono il telomerase e con esse la capacita' di rigenerarsi.

L'équipe californiana ha studiato un sistema transgenico per attivare la proteina a comando nei tessuti adulti e i risultati sono stati sorprendenti.

Una volta indotta l'azione del telomerase nella pelle, i ricercatori hanno osservato una ripresa della funzionalita' delle cellule dei follicoli, che ha portato a un riavvio del ciclo di crescita dei capelli.

l'art. è tratto dal sito http://www.molecularlab.it

non so quanto questo articolo sia tra gli ultimi che trattano questo dibattuto tema delle cellule staminali per la ricrescita dei capelli.

siete più aggiornati? dottore chiamo anche lei a discutere di questo caso.

questa terapia basata sulle cellule staminali può davvero rappresentare la svolta alla cura della calvizie e quanto dovremo ancora attendere?

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Se anche in futuro si potrà usare questa tecnica, il problema è:

Ma i follicoli atrofizzati (chiusi) pensate che si riaprirebbero o no? Io ho i miei dubbi che ci riescano..