Il timore per l'acqua a volte è ingiustificato, come sempre vale il buon senso e queste due variabili: 1) quanto toppik si usa? Se è tanto, allora non solo l'acqua, ma una semplice grattata avrà un effetto osceno; 2) com'è questo schizzo d'acqua? Io sono stato sotto una pioggia media per mezzora e non ho avuto danni alla copertura. Quando mi lavo la testa faccio delle prove, mettendo la testa sotto l'acqua corrente le microfibre tengono. Diverso è il caso della doccia che le spruzza via, non per la quantità, ma per la forza estrema dello spruzzo. Per il mare è un caso a parte ancora, perché anche solo immergendosi perderebbero la tenuta elettrostatica e rimarrebbero in sospensione in acqua.
Comunque non è mai consigliabile tenere un prodotto sulla testa per più di 20 ore, tra l'altro il toppik nei movimenti notturni inevitabilmente va sul cuscino o sulla cute, nei capelli ne rimane ben poco e si è comunque costretti ad una seconda applicazione. Poiché il dermatch usato con oculatezza non dura 5 mesi, ma dura 3 o 4 anni, penso si possa fare lo sforzo di toglierlo la sera e riapplicarlo l'indomani.