Noretisterone acetato e caduta capelli

Annalu84

Utente
21 Ottobre 2020
4
1
5
Salve a tutti, sono davvero disperata. Sono in cura da un mese e mezzo con una pillola a base di progestinico ( noretisterone acetato) ho avuto modo di capire che è una tra le peggiori. Purtroppo avendo endometriosi devo proseguire la cura almeno fino a dicembre. La stessa pillola l'ho usata anni fa, il tricologo diagnosticò defluvium androgenetico. La situazione nonostante tutto rientrò. Questa volta invece è disastrosa. Solo se passo le mani tra i capelli me ne trovo tantissimi , ne ho contati 80 solo così, allo shampoo è anche peggio. Sono già in cura da un anno con la seguente soluzione galenica:
- Minoxidil 3%
- progesterone 1%
- 17 alfa estradiolo 0,2%
- estrone solfato 0,3%
Fino ad ora non avevo avuto problemi, anzi. Applico anche locoidon 3 volte a settimana. Ma la cosa non si arresta in nessuna maniera. In attesa di prendere nuovo appuntamento con il tricologo ancora in ferie, c'è qualcosa che posso fare? Assumo regolarmente integratori quali:
Ferro
Rame
Omega 6
Vitamina c
Olio di enotera
Vitamine del gruppo B.
Uso Nizoral shampoo alternato con T/gel capelli grassi.
Insomma ho sempre cercato di fare un po' di tutto. Sono tanto preoccupata. Inserisco una foto della caduta post shampoo
Grazie a tutti

Allegati

• IMG_20230827_183924.jpg
    IMG_20230827_183924.jpg
    349.4 KB · Vista: 2
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
Ciao ma hai diradamenti??
Ogni quanto lavi i capelli?
Avevi carenze?

No non puoi farci nulla purtroppo nell'immediato
Al massimo ti prescriverà cortisonici

Annalu84

Utente
21 Ottobre 2020
4
1
5
Per adesso non ho grandi diradamenti ma la chioma è molto svuotata, la riga centrale anche. La caduta è iniziata verso aprile, avevo già iniziato ad applicare locoidon all'epoca..ma da quando assumo il progestenico ( luglio) si è davvero aggravata. Dalle analisi che ho fatto giusto un anno fa, l'unica carenza che avevo era il rame che ho integrato già da un anno a questa parte. Lavo sempre i capelli ogni 3 giorni massimo. Potrei usare qualche integratore anti dht? Attualmente oltre a quelli elencati da qualche giorno ho acquistato biomineral donna

Ultima modifica:

Annalu84

Utente
21 Ottobre 2020
4
1
5
Grazie
Non e' certo la pill9la dopo un mese emezzo
saluti
Grazie della risposta Dottore. Ammetto di aver avuto anche un forte periodo di stress quest'anno ed il covid ad aprile. Potrebbe anche essere questa la causa? Potrei fare qualche analisi del sangue particolare?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
Si potrebbe...ad esempio Effluvio da COVID in media dopo 3 mesi, aggiungi caldo anomalo che porta da anni ad Effluvi intensi e lunghi (ciliegina stress)

Se di norma ansiosa??

Queste quelle di base utilizzate in tricologia:

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

stai usando un sacco di integratori, avevi carenze?

Annalu84

Utente
21 Ottobre 2020
4
1
5
Di norma non sono ansiosa ma quest'anno per svariati motivi: familiari lavorativi e di salute, la mia ansia è stata messa a durissima prova! 😅 Uso molti integratori anche per via dell'endometriosi.
Farò subito questi esami. Grazie tanto davvero!

• Mi Piace
Reazioni: proxy