NON SOLO MINOXIDIL (Per Esperti e Doc)!

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ho trovato dei passi interessanti in cui vengono citati una serie di farmaci che generano lo stesso effetto collaterale del minoxidil (l'ipertricosi).
Ecco il documento:

Esiste anche un aumento di peli chiamato ipertricosi che non dipende dagli ormoni sessuali. Le forme generalizzate sono causate spesso da farmaci. Ecco i responsabili piu' frequenti.

1)Difenilidantoina: antiepilettico.

2)Streptomicina: antibiotico. Determina ipertricosi soprattutto nei bambini.

3)Diazossido: antipertensivo.

4)Minoxidil: farmaco ad azione antipertensiva che provoca ipertricosi molto grave. Questa azione e' sfruttata nella cura della calvizie, dove e' prescritto per uso esterno.

5)Ciclosporina A: immunosoppressivo usato come antirigetto nei trapianti. Grave ipertricosi soprattutto nei pazienti con carnagioni scure.

6)Benoxaprofene: antinfiammatorio.

Bene...la mia domanda è semplicissima:

Possibile che tra 6 sostanze che generano l'iperticosi in tricologia ne sia impiegata solo una?!
Ovviamente io parlo di utilizzo topico.
Ad esempio:
La Streptomicina è una antibiotico...non credo che applicato topicamente crei effetti collaterali rilevanti.

Dottore (ma anche Marlin e Julien) credete che valga la pena di testare qualcuna di queste sostanze per cercare di trovare un nuoovo Minoxidil?

Chi lo sa...magari un'azione combinata potrebbe dare risultati eccezionali[;)].

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ho trovato dei passi interessanti in cui vengono citati una serie di farmaci che generano lo stesso effetto collaterale del minoxidil (l'ipertricosi).
Ecco il documento:

Esiste anche un aumento di peli chiamato ipertricosi che non dipende dagli ormoni sessuali. Le forme generalizzate sono causate spesso da farmaci. Ecco i responsabili piu' frequenti.

4)Minoxidil: farmaco ad azione antipertensiva che provoca ipertricosi molto grave. Questa azione e' sfruttata nella cura della calvizie, dove e' prescritto per uso esterno.

5)Ciclosporina A: immunosoppressivo usato come antirigetto nei trapianti. Grave ipertricosi soprattutto nei pazienti con carnagioni scure.

Possibile che tra 6 sostanze che generano l'iperticosi in tricologia ne sia impiegata solo una?!
Ad esempio:
La Streptomicina è una antibiotico...non credo che applicato topicamente crei effetti collaterali rilevanti.

Dottore (ma anche Marlin e Julien) credete che valga la pena di testare qualcuna di queste sostanze per cercare di trovare un nuoovo Minoxidil?

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ecco il documento:

Ad esempio:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
prima di tutto si trata di farmasci che danno ipetricosi per via orale e on e' assolutamente sdimostrato chepossan o fornire il solito effetto per via topica, in ogni caso molto difficile fare valutazuioni andrebbe visto se sono solubili in lozione se si asorbono per via percutanea e valutare la kloro efficacia che io sappia per questi farmaci lì'ipetricosinon e' un side comune ma eccezzionale.
saluti

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Dottore però la possibilità di sfruttare topicamente almeno una di quelle 5 sostanze sopra elencate c'è?
Magari partendo da quella che genera meno effetti collaterali se assunta oralmente.

Mi pare che tra tutte la più potente a livello di stimolazione dell'ipertricosi sia la
Ciclosporina A (di cui si parlò parecchio) ma evidentemente i sui effetti collaterali sono tutt'altro che trascurabili.

Per quanto riguarda il Benoxaprofene è da escludere poichè nel 1982 fu ritirato dal mercato a causa della sua elevata tossicità[xx(].

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Marlin tu hai mai utilizzato una di queste sostanze?

Mi pare che la Streptomicina venga utilizzata con dosi che vanno dai 0.5g a 1g al giorno. Una dose molto alta...per cui l'utilizzo topico non dovrebbe presentare particolari problemi.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
boldi ma dai, secondo te se fosse stato possibile non avrebbero già provato?
non stiamo parlando di caramelle..
dato che hai citato la ciclosporina, carrera aveva proposto tempo fa di usare gli immunosoppressori topicamente (aveva proposto il daivoinex)
e dato che hai citato un antiepilettico, in prodotti di successo come il Proxyphen vi era la fenitoina..

in ogni caso andare a cercare farmaci in base al loro effetto collaterale e non al principio attivo è fortemente insensato perché come ha detto Gigli, non sono effetti collaterali che si riscontrano comunemente (quindi è evidente che debbano essere presenti altri fattori concomitanti).

se proprio vuoi provare farmaci diversi dal minoxidil, fai come si faceva qualche anno fa, prendi cimetidina (tagamet) sempre che sia ancora in commercio, è un antagonista del recettore degli androgeni.
ma ti ripeto, butti tempo, soldi e salute.

ad ogni modo, se vuoi saperne di più su come questi principi attivi da te elencati agiscono a livello follicolare, scaricati questo libro:
http://www.sitri.it/marliani.doc
c'è tutto quel che ti serve sapere, compresi i motivi per cui non vengono utilizzati questi farmaci.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Willi sono d'accordo con te...
Io però chiedevo solo un parere ai più esperti del forum e al Dottore che comunque è stato abbastanza chiaro.

Eppure sono convinto se ci informassimo (con l'aiuto del dottore o di Galenico) sugli eventuali side e se questi fossero irrilevanti l'utilizzo topico di alcune di queste sostanze potrebbe risultare vincente...soprattutto se utilizzate in aggiunta al minoxidil.

in ogni caso andare a cercare farmaci in base al loro effetto collaterale e non al principio attivo è fortemente insensato

Lo so...il bello è che però il minoxidil nella cura dell'Aga è nato proprio così!

Inoltre ricordiamoci che l'utilizzo topico di molte sostanze riduce notevolmente gli effett collaterali...basti pensare al ciproterone aceto o all'estradiolo (ma anche al minoxidil) che se assunti oralmente produrrebbero effetti collaterali devastanti.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
guarda boldi, io ti ho risposto solo perché sono preparato sull'argomento (anche se non mi ritieni tra i più esperti del forum), ma ormai dei farmaci non mi interessa veramente più nulla.

ti ripeto di leggere attentamente le parti su quelle sostanze da te citate nel libro che ti ho linkato.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,701
2,015
Milano
No Boldi, cerco di tenermi lontano dai farmaci, altrimenti tanto vale che usi fina e/o minox.

Se non erro il diazzssido è stato testato in tricologia:

http://www.androgeneticalopecia.com/hair-loss-treatments/diazoxide-pattern-baldness.shtml

A quanto pare è un po' un doppione del minox, quindi tanto varrebbe raddoppiare la dose di uno dei due.

Ciclosporina pure è stata testata, ma sopratuttto per l'areata.
Comunque alle dosi necessarie da troppi problemi soprattutto al fegato, mentre topicamente pare sia meno efficace per la ricrescita.

Ciao

MA - r l i n

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Per Willi: Non te la devi prendere...la prossima volta che rivolgerò un quesito indirizzato ai più esperti del forum sarai compreso tra loro.

Per Marlin: grazie per la risposta.