Ho trovato dei passi interessanti in cui vengono citati una serie di farmaci che generano lo stesso effetto collaterale del minoxidil (l'ipertricosi).
Ecco il documento:
Esiste anche un aumento di peli chiamato ipertricosi che non dipende dagli ormoni sessuali. Le forme generalizzate sono causate spesso da farmaci. Ecco i responsabili piu' frequenti.
1)Difenilidantoina: antiepilettico.
2)Streptomicina: antibiotico. Determina ipertricosi soprattutto nei bambini.
3)Diazossido: antipertensivo.
4)Minoxidil: farmaco ad azione antipertensiva che provoca ipertricosi molto grave. Questa azione e' sfruttata nella cura della calvizie, dove e' prescritto per uso esterno.
5)Ciclosporina A: immunosoppressivo usato come antirigetto nei trapianti. Grave ipertricosi soprattutto nei pazienti con carnagioni scure.
6)Benoxaprofene: antinfiammatorio.
Bene...la mia domanda è semplicissima:
Possibile che tra 6 sostanze che generano l'iperticosi in tricologia ne sia impiegata solo una?!
Ovviamente io parlo di utilizzo topico.
Ad esempio:
La Streptomicina è una antibiotico...non credo che applicato topicamente crei effetti collaterali rilevanti.
Dottore (ma anche Marlin e Julien) credete che valga la pena di testare qualcuna di queste sostanze per cercare di trovare un nuoovo Minoxidil?
Chi lo sa...magari un'azione combinata potrebbe dare risultati eccezionali[].
Ecco il documento:
Esiste anche un aumento di peli chiamato ipertricosi che non dipende dagli ormoni sessuali. Le forme generalizzate sono causate spesso da farmaci. Ecco i responsabili piu' frequenti.
1)Difenilidantoina: antiepilettico.
2)Streptomicina: antibiotico. Determina ipertricosi soprattutto nei bambini.
3)Diazossido: antipertensivo.
4)Minoxidil: farmaco ad azione antipertensiva che provoca ipertricosi molto grave. Questa azione e' sfruttata nella cura della calvizie, dove e' prescritto per uso esterno.
5)Ciclosporina A: immunosoppressivo usato come antirigetto nei trapianti. Grave ipertricosi soprattutto nei pazienti con carnagioni scure.
6)Benoxaprofene: antinfiammatorio.
Bene...la mia domanda è semplicissima:
Possibile che tra 6 sostanze che generano l'iperticosi in tricologia ne sia impiegata solo una?!
Ovviamente io parlo di utilizzo topico.
Ad esempio:
La Streptomicina è una antibiotico...non credo che applicato topicamente crei effetti collaterali rilevanti.
Dottore (ma anche Marlin e Julien) credete che valga la pena di testare qualcuna di queste sostanze per cercare di trovare un nuoovo Minoxidil?
Chi lo sa...magari un'azione combinata potrebbe dare risultati eccezionali[].