Non so che fare!

fiammetta

Utente
21 Novembre 2006
10
0
5
Salve, mi sono iscritta solo ieri e da allora ho cercato di leggere il più possibile, per farmi un'idea, magari trovare un suggerimento.
Il fatto è che ho notato, e me l'hanno fatto notare, una diradazione importante sul capo, dalla fronte come un triangolo che va scemando nel giro di un paio di cm. In questa parta è visibilissima la cute, e comunque guardandomi frontalmente posso vedere la superficie cutanea della testa, mi fa molta impressione! Non ho notato una caduta particolare, mi cadono i capelli da sempre, ne ho pochi anche ai lati della fronte, li ho molto sottili, non una gran chioma ma non mi sono mai granchè preoccupata perchè pensavo che fosse una predisposizione mia. In famiglia ho molti casi di calvizie maschile e una zia. Ho 34 anni, ho consultato due dermatologi recentemetne ma entrambi sono stati molto approssimativi, credo che per queste cose ci voglia un professionista specializzato, ma purtroppo non so a chi rivolgermi.
Ho fatto in estate le analisi del sangue:
Sideremia 77 ( 25-137)
Ferritina 8,10 (10-160).
Ormoni tiroidei normali, ciclo nromale.
Qualcuno può darmi un suggerimento, o indicarmi le indagini da fare?
Spero nella vostra disponibilità, brancolo nel buio e sono impaurita.
Vi ringrazio anticipatamente
Fiamma

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Fiammetta benvenuta!!!! [:D][:D][:D]
Con la ferritina a 8 non mi meraviglia che ti cadano i capelli... Io l'avevo a 6,7 ed è stata un'ecatombe!
Devi integrare il ferro!!!!
Leggi questo articolo:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
la ferritina deve stare almeno a 30!
Senti il medico curante e comincia a integrare il ferro....
Poi ovvio vai da un bravo dermatologo esperto in tricologia!
In Sicilia puoi trovare:
Nome: Dr.ssa Tiziana Maria Di Prima
Località: Catania
Caltanissetta
Indirizzo: (CT) via Cimarosa 10 (grattacielo)
(CL)Via Leone XIII, 34
Telefono: 339-7512673
E-mail: mitichezia@libero.it
Visite: visite solo su appuntamento, telefonare fra le 18 e le 20
Curriculum: • Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l'Università di Catania.
• Specializzazione in Dermatologia e Venereologia nel 1984 presso la Clinica Dermatologica di Catania.
• Dottorato di ricerca in Dermatologia sperimentale nell' 89 presso l'Università di Napoli.

Un abbraccio,
 

fiammetta

Utente
21 Novembre 2006
10
0
5
Che dire, GRAZIE di cuore!
Rispetto alla ferritina... sono molto perplessa, il mio medico di famiglia quando gliel'ho detto, mi ha sottolineato che la sideremia era a un livello buono e che quindi non era necessario fare un'integrazione di ferro!!! Avendo peraltro sentito da più parti che l'integrazione può creare fastidi, ho finito per lasciar perdere... Comunque cerco di prendere contatti con la dottoressa che mi hai indicato, vediamo di risolvere la cosa!
Grazie davvero di cuore, ciao
Fiamma
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Fiamma,
prego figurati!
Però tieni presente che la sideremia è il ferro circolante, ma la ferritina sono le scorte di ferro depositate negli organi... Una volta finite le scorte sei a zero!
Anche io avevo la sideremia nella norma ma la ferritina bassissima, eppure ho integrato per sei mesi filati 100 mg di ferro al giorno...
Mi raccomando tienici aggiornate e fammi sapere cosa ti dice la dottoressa.
Un abbraccio

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Fiammetta, confermo anch'io! avevo la sideremia buona, tanto che il medico non aveva neanche considerato il fatto di controllare la ferritina, l'ho fatto da sola, o meglio su mia indicazione, e l'avevo a 6, strage!!! ho integrato con ferrograd a colazione e sera (2 cps al dì) + acido folico! e dopo un annetto quasi costante di cura, sono arrivata a 100!!! magari troppo di ferritina, difatti mi sono fermata decisamente, inizialmente ho avuto disturbi intestinali, ma dopo la 1a settimana tutto è tornato normale! quindi ti consiglierei vivamente di integrare! perchè il capello vedrai che ne risentirà positivamente, ma anche il tuo corpo! non noti che ti stanchi facilmente? almeno io avevo questo sintomo frequentemente!
ciao [:X]
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Ciao ragazze, volevo fare una riflessione sui valori di riferimento della ferritina, generalmente nei lab di analisi viene utilizzato dai 12-200ng/ml e ho visto che in tricologia si necessita una ferritina almeno di 30, ebbene ieri per la prima volta ho visto su un referto ospedaliero utilizzare come valore di riferimento della ferritina dai 30 in su, quindi forse questo 12 è veramente un po bassino, ma perchè lo utilizzano facendoci credere di essere poi nella norma?
 

fiammetta

Utente
21 Novembre 2006
10
0
5
Vi ringrazio, siete tutti molto gentili, e senz'altro vi terrò al corrente.
Io purtroppo non ci capisco niente, in effetti mi sentivo molto debilitata e per questa ragione avevo fatto le analisi ed ero andata dal medico. Solo che lui ha obiettato che dovevo fare anche la transferrina o qualcosa del genere, e solo con quell'ulteriore valore avremmo potuto vederci più chiaro. Ho lasciato perdere, era estate... ho rimandato.
Comunque con la ferritna ho già da un bel po' qualche problema, ma purtroppo sto scemo di medico è sempre stato approssimativo. Lo scorso Natale avevo la ferritina a 6,10, ho preso un po' di AxiFerro e ques'estate ero a 8,10. Ma così, tutto di testa mia.

Comunque, adesso prendo un appuntamento con la dottoressa, e mi adopero per risolvere, spero bene, il tutto.

E' molto confortante sapere che c'è una piccola comunità di persone gentili e pronte a darti una mano. Grazie ancora
Fiamma
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
ciao greida,
anch'io mi sono posta la tua domanda...e oltre ad aver formulato una mia opinione, ho letto un articolo (ma non so dirti dove) in cui veniva confermato il mio pensiero.

In periodi particolarmente debilitanti per il fisico (lavoro intenso, stress in famiglia, ecc.) il nostro corpo necessita di maggiori sostanze nutritive, anche se i valori del ferro (o altro) sono nella norma (secondo i medici).
A luglio avevo la ferritina a 27 (che non e' poco) ma nessuno mi ha detto di integrare il ferro portandola almeno a 30. I valori delle vitamine sono ok, ma io mi sentivo e mi sento sempre stanca.
Probabilmente il mio fisico mi sta chiedendo piu' energia. Prova ne e' il fatto che mangio piu' del solito e dimagrisco (pur avendo valori ormonali normali, valori tiroide ok, ecografia tiroide ok).