non si scioglie (Deeeeepp!!!)

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Allora, sono finalmente riuscito a farmi preparare in una farmacia la seguente lozione:
- 2 % acido 18-beta-glicirretico
- 0,5 % zinco solfato
- 0,5 % piridossina
- 0,5 % caffeina
- alcol 70° qb a ml 100
per uso esterno con contagocce

Con una certa delusione ho dovuto constatare che le sostanze non solubilizzano bene, in quanto la lozione rimane opaca e grumosa e, dopo alcune ore, superiormente si forma uno strato assolutamente limpido (di alcool? di acqua? di entrambi?) di 7-8 mm .

Premetto che una farmacia che dispone di un principio attivo inusuale come il glicirretico è molto probabile che sia seria e specializzata in galenici e che non si metta a fare intrugli usando compresse con tanto di eccipienti.

Vorrei provare a fare un tentativo aggiungendo 50 ml di alcool, con il doppio risultato di diluire la soluzione (ma la concentrazione delle sostanze resterebbe di tutto rispetto) ed aumentare la gradazione alcolica.

Cosa ne pensi?

 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Allora, sono finalmente riuscito a farmi preparare in una farmacia la seguente lozione:
- 2 % acido 18-beta-glicirretico
- 0,5 % zinco solfato
- 0,5 % piridossina
- 0,5 % caffeina
- alcol 70° qb a ml 100
per uso esterno con contagocce

Con una certa delusione ho dovuto constatare che le sostanze non solubilizzano bene, in quanto la lozione rimane opaca e grumosa e, dopo alcune ore, superiormente si forma uno strato assolutamente limpido (di alcool? di acqua? di entrambi?) di 7-8 mm .

Premetto che una farmacia che dispone di un principio attivo inusuale come il glicirretico è molto probabile che sia seria e specializzata in galenici e che non si metta a fare intrugli usando compresse con tanto di eccipienti.

Vorrei provare a fare un tentativo aggiungendo 50 ml di alcool, con il doppio risultato di diluire la soluzione (ma la concentrazione delle sostanze resterebbe di tutto rispetto) ed aumentare la gradazione alcolica.

Cosa ne pensi?

 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Allora, sono finalmente riuscito a farmi preparare in una farmacia la seguente lozione:
- 2 % acido 18-beta-glicirretico
- 0,5 % zinco solfato
- 0,5 % piridossina
- 0,5 % caffeina
- alcol 70° qb a ml 100
per uso esterno con contagocce

Con una certa delusione ho dovuto constatare che le sostanze non solubilizzano bene, in quanto la lozione rimane opaca e grumosa e, dopo alcune ore, superiormente si forma uno strato assolutamente limpido (di alcool? di acqua? di entrambi?) di 7-8 mm .

Premetto che una farmacia che dispone di un principio attivo inusuale come il glicirretico è molto probabile che sia seria e specializzata in galenici e che non si metta a fare intrugli usando compresse con tanto di eccipienti.

Vorrei provare a fare un tentativo aggiungendo 50 ml di alcool, con il doppio risultato di diluire la soluzione (ma la concentrazione delle sostanze resterebbe di tutto rispetto) ed aumentare la gradazione alcolica.

Cosa ne pensi?

 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
No Daitarn, è solubile è solubile.
Semmai è l'acido 18-beta-glicirretico che è solubile in alcool ed in acqua no! Credo che sia proprio questo a non essersi sciolto bene.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Boschetto
Bene bene allora sei riuscito a trovare l'acido glicirretico.....
Io mi sono informato e lo riesco a reperire ma dal mio fornitore la pezzatura minima è 100 grammi(troppi per un uso personale) ed ad un prezzo non proprio basso...o meglio il prezzo per grammo non è neanche alto ma moltiplicato per 100 diventa appunto 100 volte maggiore hehehe[;)]
Ho però preso altre cosucce interessanti[8D]

Con una certa delusione ho dovuto constatare che le sostanze non solubilizzano bene, in quanto la lozione rimane opaca e grumosa e, dopo alcune ore, superiormente si forma uno strato assolutamente limpido (di alcool? di acqua? di entrambi?) di 7-8 mm .

Oddio detto cosi' sembra piuttosto strano[xx(]....bisorrebbe vedere come è stata fatta la lozione....

Premetto che una farmacia che dispone di un principio attivo inusuale come il glicirretico è molto probabile che sia seria e specializzata in galenici e che non si metta a fare intrugli usando compresse con tanto di eccipienti.

Dipende solo da quale fornitore si rifornisce....alcuni lo trattano, altri no.....

Vorrei provare a fare un tentativo aggiungendo 50 ml di alcool, con il doppio risultato di diluire la soluzione (ma la concentrazione delle sostanze resterebbe di tutto rispetto) ed aumentare la gradazione alcolica.

Cosa ne pensi?

Magari prova prima ad aggiungere 25 ml di etanolo a 95°, scaldare un pochino(40/50°C circa) e vedere cosa succede.....se migliora ma ci sono ancora precipitati allora aggiungi altri 25 ml...

Fammi sapere...
-Dep-






 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
x Daitarn.
E' uno dei principi attivi della liquirizia. Viene usato topicamente come antinfiammatorio naturale, ma potrebbe avere anche degli effetti antiandrogeni.
Credo di essere il primo ad averlo inserito in una lozione da mettere sulla testa.
Ovviamente vi farò sapere, ma non prima di qualche mese...