Non proprio effluvio, ma miniaturizzazione "stagionale"

leonhard

Utente
9 Gennaio 2024
9
1
5
Buongiorno a tutti ragazzi!
Non ne vengo a capo. Non trovo thread o argomenti specifici nelle mie ricerche su internet, pertanto cerco di spiegare qui la mia situazione.
Alopecia androgenetica diagnosticata a 27 anni (ora ne ho 35), presa in tempo con le dovute cure e più o meno stabilizzata a parte retrazione hair line e stempiatura. Fatto autotrapianto capelli a marzo 2022 per recuperare l'ht. Tutto riuscito MOLTO bene ed i capelli erano al top fino a questo agosto (2023). Dopo l'estate, in seguito al primo taglio di capelli di ottobre ho notato un assottigliamento generale di tutti i capelli, pensavo rientrasse in poco tempo (davo colpa all'estate), ma ad oggi (gennaio) li vedo sempre fini, "texturizzati" (alcuni più corti di altri e difficili da pettinare poiché più deboli e fini appunto). Cosa è successo? Non ho MAI avuto effluvi stagionali (caduta maggiorata), ma talvolta in questa stagione si miniaturizzavano per poi riprendersi. Il problema è che non ho Mai sentito nessuno parlare di questi periodi di miniaturizzazione, bensì di veri e propri effluvi. A 3 mesi ancora non si sono ripresi pertanto stavolta sono preoccupato, può essere che a quasi 2 anni dal trapianto sia peggiorata la qualità del capello? Non mi spiego però perché questa sia generalizzata. Può essere una cosa temporanea oppure è una ripresa dell'androgsnetica?
 

leonhard

Utente
9 Gennaio 2024
9
1
5
Sì, proscar spezzettato e minoxidil 1,5% tutti i giorni, non ho mai smesso. L'unica differenza dall'ultimo controllo col dermatologo (agosto 2023) è che nella composizione di minoxidil mi ha calato il progesterone da 1g a 0,5g. Il prossimo controllo lo avrò tra un paio di settimane
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Il minox a quanto lo usavi prima del trapianto?
In quanto lo hai scalato?
Che dice il tuo derma a riguardo?
Ad Agosto era tutto ok dalla dermoscopia?
È tanto che non fai delle analisi specifiche?
 

leonhard

Utente
9 Gennaio 2024
9
1
5
Ho iniziato a girarmi nel 2016 con minox 2%, dopo due anni è stato portato al 2,5% coadiuvato danideocoetisine butirrato e progesterone (lozione galenica). Nel 2020 in seguito a ulteriore miniaturizzazione mi hanno introdotto la finasteride decidendo di togliere, gradualmente, il minox. Il minoxidil è stato tolto completamente al febbraio scorso (2023), ad agosto ho cambiato derma per comodità e l'unica cosa fatta è che mi ha reintrodotto minox 1,5% perché tramite dermatoscopio ha rilevato piccoli capelli da poter "risvegliare", ma contestualmente ha calato il progesterone da 1g a 0,5g. Tutto qui
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Un minox 1,5% è inutile allo scopo
Hai fatto analisi specifiche in questo periodo?
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

Quindi il calo lo hai avuto da Agosto in poi se in quel periodo era tutto ok
Hai sentito il tuo medico?

Hai qualche foto da farci vedere frontale e vertice?
 

leonhard

Utente
9 Gennaio 2024
9
1
5
Sì, mi ha fatto fare le analisi, dovrò portargliele .
Il calo sì esatto da agosto in poi in linea teorica.
Devo ancora vederlo il medico. Tra un paio di settimane. Purtroppo non mi carica le fotografie. Nemmeno quelle delle analisi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Devi caricare,si genera un link e lo devi incollare qui
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Io farei vedere le tue analisi al medico di base,hai molti Valori sballati
 
  • Mi Piace
Reazioni: leonhard

leonhard

Utente
9 Gennaio 2024
9
1
5
Rieccomi .
Sono stato al controllo dal dermatologo/tricologo e sono profondamente deluso. Il medico in questione è Michele Cardone, mi sono rivolto a lui per la prima volta lo scorso luglio e, come prima visita, mi era sembrato attento e disponibile. Venivo da una terapia di minoxidil al 2,5% + idrocortisone + progesterone da 7 anni (Aga grado 1) e da finasteride 1mg da febbraio 2020 con conseguente riduzione del solo minoxidil gradualmente in 3 anni fino a toglierlo completamente. HT in zona frontale eseguito a marzo 2022. La mia situazione è sempre stata ottima, anche continuando a calare il minoxidil, fino a che mi sono rivolto a lui. A luglio mi cala il progesterone da 1% a 0,5% e reintroduce minoxidil al 1,5% poiché mi ha detto che qualche capelli ancora miniaturizzato poteva essere recuperato. Poi mi ha consigliato le sue biostimolazioni che non ho fatto. Da settembre/ottobre noto miniaturizzazione che prosegue tuttora. Nessuna perdita di capelli, la mia situazione è sempre molto buona, ma ormai moltissimi miei capelli sono fino e non riesco nemmeno a pettinarli. Sembrano sempre secchi, pagliosi e rovinati. Vado da Cardone la scorsa settimana e nemmeno mi visita. Gli spiego la situazione e gli mostro le analisi che mi aveva prescritto. Niente. Non si cura di nulla e pareva frettoloso.nessun esame col dermoscopio. Mi aumenta il minox al 2% e mi ripropone le biostimolazioni. Faccio a meno di dire che da lui non andrò più. Può essere che la reintroduzione di minoxidil stia peggiorando la mia situazione? Oppure la riduzione, anche minima di progesterone ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
E ma lo avevamo detto che punta alle sue costose cure.....fate sempre molta attenzione,qui già altri due utenti si sono lamentati in questo senso
 
  • Mi Piace
Reazioni: leonhard

leonhard

Utente
9 Gennaio 2024
9
1
5
Già, ho letto dopo su questo forum purtroppo. Comunque molto spesso anche il tricologo che avevo in precedenza (Antonio Soverina) non mi guardava col dermoscopio. Però almeno non mi ha mai proposto terapie "alternative" e costose. Proverò a prendere appuntamento col dott. Gigli, anche se pare impossibile 😅
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy