Non mi reggo in piedi!

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Ciao Giampaolo,
scusami se ti disturbo spesso ultimamente, ma ho ancora una volta, bisogno del tuo aiuto [:D]
In pratica, il titolo del post è più che eloquente: non mi reggo in piedi! [xx(]
Stamattina mi sono svegliata che ero uno zombie, e gli occhi si mantenevano aperti per miracolo, ma non riuscivo a camminare e dovevo star seduta. Adesso che ho fatto colazione (mega cappuccino con cornetto alla nutella), diciamo che mi sento un po' meglio... ma in realtà, se sto sdraiata, ho tutte le mie belle facoltà mentali, ma se cammino torno in uno stato di risparmio energetico, e non riesco nemmeno a parlare, tanto che non ce la faccio.
Da un punto di vista clinico, ho il ferro bassissimo, e da circa 1 mese e mezzo lo sto integrando con ferrofolin a giorni alterni, e poi un integratore di amminoacidi solforati, acidi grassi polinsaturi, complesso del gruppo B e gamma orizanolo, poi sto prendendo lo zinco... Insomma, non posso credere che si tratti di un calo di vitamine.... A mangiare, mangio...e anche parecchio [:p] sebbene la mia forma fisica farebbe pensare tutto, fuorchè io sono una persona che mangia come un bue [:I] Però è da un po' di giorni che questo stato di malessere/spossatezza/indebolimento mi stressa... La mia pressione è tra i 60/100... e a volte anche 50/100.... Ho fatto circa un mese e mezzo fa' tutti gli esami(tiroide, emocromo, ves , etc etc), ed erano ok...
Scusa la lunghezza del post, e grazie il tuo aiuto [ov]

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Ciao Giampaolo,
scusami se ti disturbo spesso ultimamente, ma ho ancora una volta, bisogno del tuo aiuto [:D]
In pratica, il titolo del post è più che eloquente: non mi reggo in piedi! [xx(]
Stamattina mi sono svegliata che ero uno zombie, e gli occhi si mantenevano aperti per miracolo, ma non riuscivo a camminare e dovevo star seduta. Adesso che ho fatto colazione (mega cappuccino con cornetto alla nutella), diciamo che mi sento un po' meglio... ma in realtà, se sto sdraiata, ho tutte le mie belle facoltà mentali, ma se cammino torno in uno stato di risparmio energetico, e non riesco nemmeno a parlare, tanto che non ce la faccio.
Da un punto di vista clinico, ho il ferro bassissimo, e da circa 1 mese e mezzo lo sto integrando con ferrofolin a giorni alterni, e poi un integratore di amminoacidi solforati, acidi grassi polinsaturi, complesso del gruppo B e gamma orizanolo, poi sto prendendo lo zinco... Insomma, non posso credere che si tratti di un calo di vitamine.... A mangiare, mangio...e anche parecchio [:p] sebbene la mia forma fisica farebbe pensare tutto, fuorchè io sono una persona che mangia come un bue [:I] Però è da un po' di giorni che questo stato di malessere/spossatezza/indebolimento mi stressa... La mia pressione è tra i 60/100... e a volte anche 50/100.... Ho fatto circa un mese e mezzo fa' tutti gli esami(tiroide, emocromo, ves , etc etc), ed erano ok...

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Ciao Giampaolo,

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
....volevo anche aggiungere un'altra cosa: se faccio esercizio fisico, mentre le altre persone si fanno una doccia, e sono pronte per uscire, io ho bisogno di stare riposata su un letto per almeno 1 oretta... e poi se io ho fame, inizio a sentire i morsi della fame, se nel giro di poco non mangio, mi vengono crampi molto forti... e successivamente (sempre nell'ambito di una 20ina di minuti), inizio ad avere sonno... e lì o mi danno quyalcosa da mangiare, oppure io dormo, perchè divento incaoace di pre4pararmi qualcosa... Sto messa male, vero? [V]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Manuela,
mi dispiace! Certo, credo che data l'anemia e la pressione che ti ritrovi... non c'è da meravigliarsi!
Hai mai provato a prendere le gocce per la pressione? Almeno alzandosi quella, visto che per il ferro è complicato, magari riesci a reggerti in piedi!
Ma aspettiamo di vedere cosa dice Paolo!
baci
Claudia

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao Manuela[:)]...senza dubbio il ferro bassissimo e la conseguente anemia, l'ipotensione, sono i responsabili del tuo stato di stanchezza...darei pero' un'occhiata anche alla glicemia, potendo sospettare, dalla tua descrizione sintomatologica, la presenza di episodi di abbassamenti dei tassi di glucosio nel sangue...il sospetto si puo' accentuare, se i tuoi sintomi di stanchezza, e sonnolenza, dovessero prontamente rislolversi mangiando subito qualcosa o bevendo un bicchiere di acqua e zucchero...va poi presa in considerazione la funzionalita' tiroidea, gli squilibri elettrolitici, in particolare il potassio, il magnesio, il calcio (ma riferisci normalita' agli ultimi accertamenti)...va poi preso in considerazione anche un eventuale misconosciuto stato infettivo (hai per caso episodi di febbre, bruciore alle vie urinarie, disturbi al tratto respiratorio?)...cito infine altre due possibilita':la presenza di una sindrome depressiva, ma personalmente le cause psichiche, le lascio sempre alla fine, dopo aver rigorosamente escluso cause organiche, o la presenza di una Sindrome da stanchezza cronica...comunque anemia+ipotensione una bella mano alla stanchezza la danno, eccome...
ti posto comunque i principali accertamenti da eseguire, nel caso i sintomi dovessero persistere:
Emocromo,fl,VES,PCR,Elettroforesi Sieroproteica,proteine totali, immunoglobuline, azotemia creatininemia,ast,alt,ygt,colinesterasi,sideremia, ferritinemia,sodio ,potassio, cloro,calcio,magnesio,autoanticorpi,glicemia,ft3,ft4,tsh,eventuali ricerche infettivologiche, come toxo test,citomegalovirus (le scrivo cosi' indicativamente...vanno poi eseguiti in base a sintomatologia specifica), es urine completo, urocultura
Prove da carico di glucosio e profilo glicemico
rx torace
elettrocardiogramma...questo è il primo step, che si utilizza in caso di paziente affettto da stanchezza da cause non spiegate...se hai ultriori dettagli da segnalare...attendo...ciao

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Claudia, ti ringrazio per la tua risposta, hai sempre una parola positiva per tutti [:)]

Per Giampaolo: allora... le ultime analisi, portavano la ferritina a 3.... la pressiona bassa ce l'ho sempre avuta, ed è familiare credo.. perchè sia io, che mia madre, che mio nonno... abbiamo lo stesso problema, mentre, ahimè, mio padre è iperteso [xx(]
Per quel che riguarda la tiroide, ho fatto una visita tempo fa', e gli ultimi esami risalgono all'inizio di giugno, ed ero perfettamente eutiroidea. Riguardando le analisi, ho notato che avevo fatto anche il potassio e magnesio, e il magnesio è abbastanza sotto la norma, mentre il potassio è quasi al massimo del range di normalità.
Dall'emocromo, l'unica cosa che si evince, è che ho 5 milioni di globuli rossi, e il tratto talassemico. Il soido l'avevo fatto, ancora tempo prima, ed era ok. La glicemia sotto un po' sopra il limite minimo. Il resto delle analisi come le eletroforesi, creatinina, got, gpt, gamma GT, azotemia, trigliceridi, colesterolo, proteine totali, ves... le ho fatte a maggio, e andavano tutte bene. Dici che dovrei rifarle?
Il mio problema è che ho dei cali ipoglicemici, soprattutto se non mangio all'ora in cui dovrei, e non riesco a porre rimedio a questa cosa... Difatti, poi mi basta mangiare, e nel giro di poco sono di nuovo carica e attiva.
Ma queste crisi ipoglicemiche sono qualcosa di preoccupante? Tutti mi dicono che mi accade, perche pensando poco, non ho riserve nell'organismo... è vera questa cosa?

Grazie mille per l'aiuto, adesso mi sono segnataa cmq gli esami che mi hai prescritto.

P.s. ma perchè la rx torace?

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Volevo dire, non pensando poco, ma pesando poco...

Adesso rileggendo, posso dire che non credo di avere una stato depressivo.... A volte lamento qualche accellerazione cardiaca, del tipo che anche a riposo, sono a 90 battitti, residuo ansioso, credo, dall'efflu7vio acuto che mi ha colpito qualche anno fa'...Ho fatto una piccola visita dal cardiologo, il qualche mi ha detto che sono una persona ansiosa, e il cuore ne risente, ma i battiti sono nitidi e puliti, e questo è l'importante.

Poi... boh.. non ho davvero altro da aggiungere...

Grazie mille per l'aiuto [:D]

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Manuela, sembri il mio clone al femminili. Ferrofolin a giorni alterni e pressione 60/100.
Io in casi del genere avevo tratto giovamento da:
- goccie di Guaranà e Ginseng al mattino (una bella sferzata alla pressione)

oppure 2 fiale di Sargenor al dì (Aspartato di Arginina) un buon ricostituente (e quello a + buon mercato, credo)

oppure un po di Creatina in polvere, che da un bello sprint al mattino.

ma ovvio che il tuo medico e/o i doc del sito possono consigliarti meglio.
cmq credo che già assumi un sacco di roba....
Un saluto

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Lortas [:D], anche io avevo preso l'arginina, tempo fa', per combattere la debolezza... Quella che prendevo io era la Bioarginina, e costava abbastanza... e poi erano dei flaconcini dal sapore nauseabondo [xx(]

Adesso vorrei provare col Polase: potassio, magnesio con creatina...

Mah... chissà se mi aiuterà... intanto aspetto la risposta del nostro Giampaolo [:I]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Manuela,
mi raccomando con gli integratori di potassio, specie se prendi la pillola Jasmine, visto che è diuretica, il pericolo è proprio che si accumuli troppo potassio, che è nocivo per l'organismo in grandi quantità. O almeno così ho sentito dire....
baci
Claudia

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
allora...per Lortas...si', una piccola integrazione antiastenica, puo' essere di giovamento, ma pero', credo sia opportuno, sempre e comunque andare a valutare le cause della stanchezza...grazie per i consigli
per Claudia...concordo pienamente...un eccesso di potassio, non solo è sconsigliabile, ma addirittura puo' essere pericoloso, specie , tra le altre, per le sue ripercussioni sulla funzionalita' del cuore...potassio molto elevato puo' addirittura cagionare arresto cardiaco...quindi cautela...per cio' che riguarda gli effetti di un farmaco diuretico (alludo proprio ai diuretici in senso stretto) dipende un po' dal tipo...in genere un diuretico o un farmaco che induce diuresi tende a fare perdere potassio...esiste comunque una famiglia di diuretici definita con il nome di risparmiatori di potassio, che tende invece ad aumentare i livelli di potassio nel sangue
visto che Manuela ha riferito che ai suoi ultimi esami del sangue i valori della potassiemia erano ai limiti superiori della norma, salvo variazioni, direi che sia sconsigliabile l'assunzione di polase, che innalzerebbe inopportunamente i valori dell'elettrolita...vada pure la creatina, il sargenor o altri integrtori, ma attenzione agli eccessi di potassio...le gocce per la pressione...si' possono essere di aiuto farmaci come il Gutron o l'Effortil, ma possono indurre agitazione ed aumenti della frequenza cardiaca...farei piuttosto gli approfondimenti circa la glicemia e le sue variazioni durante la giornata...la rx torace è un accertamento di routine, che si esegue in una miriade di patologie, compresa la stanchezza, per escludere misconosciute patologie polmonari anche loro causa di astenia...
per osho...si', le banane sono una ottima e a mio avviso gustosa, fonte di potassio...
spero di non aver dimenticato nulla[:D]...ciao a tutti[;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimo Paolo,
grazie della spiegazione! In effetti ho trovato questo stralcio:

Yasmin è una nuova pillola contraccettiva orale monofasica, a basso dosaggio, costituita dall'associazione di 30 mcg di etinilestradiolo e di 3 mg di drospirenone, rispettivamente estrogeno e progestinico. Il drospirenone è un nuovo progestinico di sintesi differente dai progestinici attualmente usati negli altri contraccettivi in commercio. Quale analogo dello spironolattone, drospirenone ha attività anti-mineralcorticoide ed è in grado di influenzare la regolazione dell'equilibrio idro-elettrolitico nel corpo della donna. Favorendo l' escrezione di sodio e di acqua, drospirenone riduce i sintomi da ritenzione idrica spesso associati all' uso dei contraccettivi ormonali. Inoltre possiede un effetto anti-androgeno e quindi può aiutare a prevenire lo sviluppo di acne. Questo progestinico è stato sviluppato per poter offrire una valida alternativa contraccettiva alle donne che sperimentano le reazioni avverse comunemente associate all' uso di contraccettivi orali (come aumento di peso e acne).

L'attività anti-mineralcorticoide di drospirenone potrebbe tuttavia aumentare i livelli di potassio in alcune pazienti e causare seri problemi cardiaci. Quindi la somministrazione di Yasmin non è consigliata alle donne con disfunzione renale, epatica o surrenalica e alle donne che assumono farmaci che possono aumentare i livelli di potassio.

baci!
Claudia

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
grazie a te Claudia...certamente una qualsiasi sostanza con azione antimineralcorticoide, tende ad aumentare i livelli di potassio...pertanto il tuo consiglio dato a Manuela è assolutissimamente corretto...attenzione all'eccesso di potassio!...grazie mille Claudia per il tuo preziosissimo contributo[:)][:)][:)]ciao...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimo Paolo,
il fatto è che si sono dette sempre meraviglie di questa nuova pillola, senza però mai avvisare dei possibili effetti collaterali, in questo caso il potassio in modo particolare. Io non sapevo per esempio che il potassio potesse essere così tossico!
Via libera al magnesio invece? Visto che me ne imbottisco? [:D]
baci
Claudia

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Si, sapevo che il potassio potesse far male al cuore... Giampaolo, comunque i miei valori di potassio sono entro il limite della norma.. cmq ho capito, domani vado a farmi le analisi allora [:D]

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
sembrerà strano ma anche se sono un maschietto e non ho problemi di ferro posso dire che anch io in estate e sottolineo estate ho gli stessi disturbi di Manuela ,(qualche anno fa ero soggetto anche a svenimenti)e dopo avere fatto tutti gli accertamenti es.sangue.elettroc.ecc.Ho capito insieme al mio medico che tutto dipendeva dal caldo con conseguenti cali di pressione e di minerali......
Non ti preoccupare Manuela piano piano verrai a capo di questa situazione e ci riderai sopra.Bye

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
...Purtroppo, carissima Claudia...anche l'ipermagnesemia ha effetti dannosi,[:D] pure lei anche cardiovascolari...quindi, salvo per integrazioni motivate, meglio essere prudenti...
si', Manuela...la stanchezza é un sintomo estremamente aspecifico, pertanto, vanno eseguiti vari accertamenti per tentare di svelarne le cause...ciao a tutte[:)]...tutti[;)]