Non ho ben capito se una dose inferiore a quella canonica è o no simile e se da meno sides

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Ciao.
Ho letto svariati studi su finasteride.
Da quel che ho letto,dimezzare la dose di finasteride non sembra apportare meno risultati.
Ma forse nemmeno meno effetti collaterali...o no?
Cioè,inibire il dht utilizzando 1 mg al giorno o meno di 1 mg (tipo 0,5 mg) non sembra avere grosse differenze nella % di inibizione giornaliera del DHT.
Fosse così,non vedo perchè dimezzare la dose dovrebbe causare meno sides peró.
Forse dimezzare la dosa ha benefici solo ..al portafoglio?

• Mi Piace
Reazioni: Vayne

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Sicuramente sulla riduzione del dht le differenze sono minime e scientificamente provate, sui sides la cisa e' molto piu' individuale
szluti

• Mi Piace
Reazioni: raiden

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Ha leggermente meno efficacia ( molti parlano che 1mg 3 volte a settimana ha l'80% di efficacia rispetto alla dose canonica) ma con rischio sides molto minore.Ergo per solo mantenimento in una situazione buona forse è la strada migliore.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Sicuramente sulla riduzione del dht le differenze sono minime e scientificamente provate, sui sides la cisa e' molto piu' individuale
szluti

Dottore,
Secondo lei se si volesse prendere una quantità inferiore di finasteride al giorno conviene assumere 1/4 di proscar a giorni alterni oppure è meglio dividere in 8 parti proscar e assumerlo ogni giorno?
Diciamo che per comodità sarebbe meglio assumere 1/4 a giorni alterni anche per un discorso che più dividi una compressa più prodotto 'perdi per strada'.
A meno che non mi faccio fare dosi di finasteride galenica 'su misura' (tipo 0,6 mg a compressa) ma non ho idea se a costi 'siamo lì' o meno.
Io ho sempre usato fina 5 mg generica divisa in 4 parti.
E ammetto che (oltre ai costi) è anche molto più comodo assumere fina generica 5 mg divisa,perchè se dovessi farmi fare il galenico dovrei usare altre farmacie distanti (più ferrare nel preparare galenico) e quindi pagare spese di spedizioni,inviare la ricetta,pagare comunque di più..
Con fina generica 5 mg basta la farmacia sotto casa e via..
Spero che assumere 1/4 a giorni alterni alla lunga sia come assumere 0,5 mg ogni giorno a livello terapeutico.
Non esistono (credo) studi in merito (assunzione a giorni alterni) ma mi sembra di capire che le esperienze dei pazienti e quindi l'opinione dei medici che ne hanno seguiti tanti propendono per il fatto che sia efficace anche l'assunzione a giorni alterni.

Ultima modifica: