buongiorno, sono nuovo qui. vi racconto la mia situazione. ho sempre avuto tantissimi capelli, folti, forti, mossi e crespi, ingovernabili, ogni mattina per poterli pettinare dovevo bagnarli e mettere gel o cera o altro altrimenti era un disastro, quando andavo a tagliarli, la parrucchiera doveva sfoltirli. uno neo, fin da quando avevo 17 anni hanno iniziato a comparire i primi grigi, passati i 35 ero già completamente grigio. ad ogni modo, a 40 anni passo un periodo di stress per motivi famigliari, due anni di stess/nervoso/depressione e a 42 anni noto improvvisamente, nel giro di pochi mesi, un assottigliamento dei capelli e un diradamento, oltre a uno schiarimento (da grigi, passano al quasi bianco, diventano piu' chiari), inoltre da mossi e crespi diventano lisci.. il tutto nel giro di un 3/4 mesi, a marzo avevo comprato una piastra per stirarli, usata poche volte, perché a luglio mi accorgo che riuscivo a vedere il cuoio cappelluto attraverso i capelli, cosa che prima non succedeva. a novembre vado da un dermatologo, mi dice che sono positivo al pull test e mi diagnostica un telogen effluvium (forse da stress) e seborrea, dice che ho un buon numero di capelli per campo e mi prescrive viscaplus compresse, bioclin phydrium advance e nodè ds shampoo per 3 mesi. A febbraio dell'anno successivo vado alla visita di controllo, mi dice che il pull test è negativo, buon numero di capelli per campo tranne a livello del vertice dove si notava un leggero diradamento ma con presenza di follicoli e capelli indenni e mi prescrive bionike defence ks per 3 mesi. A maggio altra visita di controllo e mi dice pull test sempre negativo, buon numero di capelli per campo, con ottimo calibro, non dermatite né infiammazioni e mi prescrive tricostimolin 1/2 fiala a sere alterne per altri 3 mesi, senza necessità di visita di controllo, mi dice che secondo lui la situazione è rientrata e che i capelli torneranno come prima. Io gli dico che ormai da mesi, per mia sicurezza, ho iniziato a prendere finasteride e lui mi dice che non ci sono problemi. Ora è passato un anno da quando prendo la fina, ma non vedo significativi miglioramenti, anzi, in questi giorni ho notato una caduta abbondante di capelli (sulla ventin al giorno) e soprattutto sono sempre sottili. Mio padre e mia madre hanno entrambi molti capelli, recentemente, da alcuni anni mia madre ha subito una perdita e assottigliamento (ma dopo i 75 anni....), mio padre no. è androgenetica? il dermatologo dice di no e che il processo di ricrescita e irrobustimento è lungo, ma a distanza di un anno io non vedo miglioramenti. qualche consiglio?