Non ce la faccio più!!

nbail

Utente
8 Ottobre 2004
126
0
165
Salve ragazzi. Credo di scrivere nell'area giusta dunque vi espongo il mio problema.
Premessa : sono in cura da circa un anno e mezzo con fina e minox. La mia situazione non è drammatica, ho ancora un ottimo numero di capelli sulla parte superiore della testa ,nonchè davanti, inizio solo ad avere qalche leggero problema di diradamento dietro, sul vertex e ai lati del vertex. La situazione cmq da quando è iniziata la cura non è peggiorata granchè.
Portavo i capelli abbastanza lunghi, ed un mese fa, convinto anche di stare subendo il classico effluvio stagionale, decido di tagliarli anche per ravvivarli un attimo visto che li vedevo alquanto in difficoltà . Si sa, portate i capelli lunghi è decisamente più complicato.
E adesso non sono insoddisfatto anzi, ma c'è un'altra cosa che mi tormenta. Perdo fiumi e fiumi di capelli da più di un mese. Pensavo fosse l'università anche che mi ha stressato molto ultimamemente ,ma ho fatto l'esame una sett fa e nulla è cambiato.
C'è da dire ad onor del vero che essendo uno sportivo agonista(ma non mi fanno il controllo sulla fina per il doping!:) )ho anche dovuto fare una dieta drastica da autodidatta che certamente non mi ha fatto bene con la quale ho perso circa 4 chili e qualcosina in 25 gg.
Detto ciò passiamo all'effluvio: provo a spiegarvi che tipo di capelli perdo. capelli tutti col bulbo alla fine ben visibile. Lo spessore non è sempre dei piu doppi che ho, in generale si però(un buon 75% direi), poi di tanto in tanto ce n'è qualcuno più sottile, ma mai senza bulbo.
Ora vi chiedo : può darsi che io stia ancora subendo gli effetti dell'effluvio stagionale? Francamente vi garantisco che non ho mai subito niente del genere.
Addirittura sono arrivato a pensare che da quando ho tagliato i capelli sia iniziata la caduta indotta derivante da minox visto che coi capelli lunghi certamente il prodotto si assorbiva male e molto finiva tra i capelli.
Sto prendendo contatto con un esperto dermatologo, ma nel frattempo che posso fare? Consigli da darmi? Scalpicin ? posso usarlo due o tre volte alla settimana? e per quanto tempo?
Saluti e grazie della pazienza per avermi letto!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro nbail,
secondo me dovresti controllare le vitamine e i minerali con le analisi del sangue. Se hai fatto una dieta drastica magari ti sei impoverito di sostanze utili al capello. Di solito si fanno ferro e ferritina, magnesio, zinco, rame, acido folico e Vit. B12.
Poi puoi integrare quello di cui sei eventualmente risultato carente.
Le carenze a volte possono provocare effluvi, che uniti alla a.a. e allo stagionale non è che sono molto simpatici...
Senz'altro dovresti andare dal dermatologo, e si credo che per bloccare la caduta potresti ricorrere allo scalpicin 3 volte a settimana, anche se sarebbe meglio farti fare prima la diagnosi e poi prescrivere la cura!
baci
 

nbail

Utente
8 Ottobre 2004
126
0
165
Sarebbe una cattiva idea sospendere il minox per una decina di giorni e andare solo di spiro al 2% e locoidon ?
Chiedo perchè ho letto che il minox può essere deleterio durante gli effluvi...
Cmq ho prenotato per sicurezza una visita da un bravo dermatologo. Però non prima di un po' di tempo per cui se avete consigli da darmi li accettovolentieri!
 

nbail

Utente
8 Ottobre 2004
126
0
165
Nessun consiglio da dare in merito alla mia ultima risposta ? ;) Ad ogni modo, grazie lo stesso ci mancherebbe ! ciaoo!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Scusami nbail non avevo visto il tuo mesaggio...[:I]
Secondo me il minox non andrebbe sospeso, visto che principalmente lo usi per l'aga. Il minox comunque può essere dannoso in caso di effluvio acuto, ma all'inizio e per colpa della caduta indotta...
Senti il dermatologo, per ora non sospendere nulla.
baci