Non capisco...

mike_87

Utente
30 Gennaio 2006
221
1
165
Premetto che sono in cura da un dermatologo da diversi anni,anche se non è di quelli specializzati in tricologia.
1)Ho incominciato a perdere i capelli a 14 anni,e fin da quell momento i capelli che mi cadono sono sempre moltissimi!
2)Nonostante siano passati 5 anni,e ne abbia persi a tonnellate,la mia capigliatura si è un po' diradata,ha avuto momenti di calo con però recuperi nel giro di qualche mese,ma è ancra messa molto bene!
3)Ho provato la finasteride,ma in termini di arresto della caduta,non ho riscontrato alcun beneficio.

Fino a qui sembrerebbe si trattasse di effluvio cronico,però ci sono alcune cose che mi fanno venire dei dubbi.

5)I capelli mi cadono solo nella parte superiore del capo,pochissimi ai lati e dietro(nella norma).
6)I capelli che cadono hanno tutti il pallino bianco(secco),sono di spessore uguale agli altri capelli,l'estremità opposta al bulbo è tagliata netta,ma sono di lunghezza metà o anche meno degli altri capelli.
7)Ogni qualvolta provo un nuovo prodotto (es. Locoidon) nel giro di una settimana,la caduta si blocca,ma dopo poco tempo ricomincia come prima.(sto provando ad alternare Locoidon e Scalpicin).
8)Soffro di dermatite,solo nella parte superiore del capo(dove cadono i capelli).Potrebbe essere questa la causa dell'effluvio?
9)Un anno fa provai anche il minox.Ebbi la famosa caduta indotta,poi un arresto quasi totale della caduta,ma come ho scritto sopra dopo poche settimane tutto ritornò come prima.Il minox in caso di effluvio può bloccare la caduta?

Secondo voi cosa hanno i miei capelli?
Postate pure i vostri pareri,consigli ed esperienze!

Vi ringrazio.

mike_87

Utente
30 Gennaio 2006
221
1
165
Premetto che sono in cura da un dermatologo da diversi anni,anche se non è di quelli specializzati in tricologia.
1)Ho incominciato a perdere i capelli a 14 anni,e fin da quell momento i capelli che mi cadono sono sempre moltissimi!
2)Nonostante siano passati 5 anni,e ne abbia persi a tonnellate,la mia capigliatura si è un po' diradata,ha avuto momenti di calo con però recuperi nel giro di qualche mese,ma è ancra messa molto bene!
3)Ho provato la finasteride,ma in termini di arresto della caduta,non ho riscontrato alcun beneficio.

Fino a qui sembrerebbe si trattasse di effluvio cronico,però ci sono alcune cose che mi fanno venire dei dubbi.

5)I capelli mi cadono solo nella parte superiore del capo,pochissimi ai lati e dietro(nella norma).
6)I capelli che cadono hanno tutti il pallino bianco(secco),sono di spessore uguale agli altri capelli,l'estremità opposta al bulbo è tagliata netta,ma sono di lunghezza metà o anche meno degli altri capelli.
7)Ogni qualvolta provo un nuovo prodotto (es. Locoidon) nel giro di una settimana,la caduta si blocca,ma dopo poco tempo ricomincia come prima.(sto provando ad alternare Locoidon e Scalpicin).
8)Soffro di dermatite,solo nella parte superiore del capo(dove cadono i capelli).Potrebbe essere questa la causa dell'effluvio?
9)Un anno fa provai anche il minox.Ebbi la famosa caduta indotta,poi un arresto quasi totale della caduta,ma come ho scritto sopra dopo poche settimane tutto ritornò come prima.Il minox in caso di effluvio può bloccare la caduta?

Vi ringrazio.

mike_87

Utente
30 Gennaio 2006
221
1
165

Vi ringrazio.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro mike,
premesso che dovresti farti seguire da un bravo dermatologo esperto in tricologia, secondo me hai un effluvio cronico, ma certo devi capire da che cosa è provocato!
Alla fine il Locoidon o Scalpicin possono aiutare ma devi risolvere la causa di fondo! Le cause sono tantissime, quindi devi cominicare ad andare per esclusione. Di solito si comincia con le analisi del sangue, quindi emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, zinchemia, cupremia, Vit. B12, acido folico, e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Poi una volta visti i valori se sei fortunato trovi già la causa scatenante, altrimenti bisogna indagare oltre.
Se hai i capelli tutti dello stesso spessore significa che non hai miniaturizzazione, quindi finasteride e minox non ti servono a nulla.
Anzi il minox in caso di effluvio protrebbe essere controproducente.
La dermatite non fa cadere i capelli.... ma certo la devi curare. Stai usando già qualcosa?
Leggi la homepage qui e cerca di escludere le cause di effluvio...
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Provare nuoviprodotti non e' la strada giusta, ci vuole una diagnosiu ed una terapias da effettuare continuativamente senza stare a guardare se cadono piu' o meno capelli a seconda dei periodi.
saluti

mike_87

Utente
30 Gennaio 2006
221
1
165
Per la dermatite ho provato l'olio di mandorle,ma non ha fatto gran chè,adesso sto utilizzando il folligen,e questo sembra darmi una mano.
Gli esami del sangue li devo fare a giorni,2 anni fa li avevo fatti e comunque sembrava andassero bene(avevo fatto però quelli generali,non specifi per i capelli).
Quello che non riesco a capire è perchè il capelli che cadono telogeni sono corti e non lunghi!???

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
La caduta dei capelli può avere varie e molteplici cause.
A mio avviso la dermatite, che è comunque un'infiammazione, di certo ai capelli bene non fa, e se sono già predisposti alla caduta non può che peggiorare le cose.
Comunque se ben ricordo il problema del nesso tra ds e aga è stato affrontato dal dr Marliani in una delle sue pubblicazioni...