Non avrei mai pensato...

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
... di aprire una discussione in questa sezione del forum ma...
Innanzi tutto, una saluto a tutta la quota rosa della community!

Dicevo, non mi sarei mai aspettato di venire qui per chiedere qualche informazione/consiglio per la mia ragazza (32 anni) ma ahimé, oggi ha avuto l'ennesima batosta del periodo quando m'ha telefonato per dirmi che l'appuntamento che aveva preso col dematologo (è stata visitata da un assistente di un celebre big della dermatologia in Italia) è finito con una diagnosi di androgenetica e la prescrizione di una lozione di 17alfa estradiolo e ciproterone e un integratore a base di nipononivea (ma accidenti non l'hanno vietata qui da noi?). Io sono rimasto a dir poco basito dato che pensavo che se la sarebbe cavata con una diagnosi di effluvio da stress(lamenta una caduta eccessiva dalla scorsa estate e un piccolo peggioramento estetico generale) visto che ha dei capelli molto belli, folti, lucenti e liscissimi.
Il medico, dopo averla guardata sotto la luce e averle fatto un pull test le ha detto di aver visto qualche presunto miniaturizzato e, considerato che lei prende l'anticoncezionale Fedra (credo) a causa di un ovaio policistico in realtà risolto anni fa (ha continuato a prendere la pillola per scelta) e un unico caso di androgenetica femminile in famiglia, le ha prescritto una cura di 5 mesi a sua detta per vedere se la miniaturizzazione E' FISIOLOGICA.
Personalmente sono scettico riguardo alla diagnosi (il padre, la madre, il fratello e la sorella hanno tutti i capelli in testa), alla terapia (se le hanno dato il nipon-e la nipo dentro non c'è).. e poi che vuol dire fisiologico? Al diradamento fisiologico non ci ho mai creduto...
Purtroppo conosco l'alopecia e anche se lei per il momento m'è sembrata abbastanza rilassata (del resto grazie a dio non ha diradamenti visibili) non vorrei mai che cadesse nel tunnel come è successo a me...

Grazie a tutte quelle che saranno in grado di affrontare il mio delirio ipergrafico.
Buona serata!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Rockabilly,
potrebbe anche essere stata la Fedra...
Infatti contiene Gestodene come progestinico, che puó avere effetti androgenizzanti. Purtroppo sempre piú ragazze soffrono di androgenetica data dalla pillola. Non succede a tutte, evidentemente solo a quelle sensibili. Secondo me dovrebbe cambiare pillola, oltre a fare la cura che le ha prescritto il dermatologo.
Puó darsi che si risolva se gli ormoni tornano in equilibrio...
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
Questa cosa della pillola come fattore scatenante la sto trovando sempre piú spesso anche in articoli americani...
baci
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Cara Claudia,
grazie della risposta. Ho letto il link d te suggerito e devo dire che ci sono rimasto malissimo! A saperlo prima le avrei impedito di prendere la Fedra per anni!
In ogni caso continuo ad essere stupito: in ogni caso l'effetto androgenizzante non ha necessariamente come sintomo l'alopecia, dato che COMUNQUE c'è bisogno di una predisposizione androgenetica! Ed è proprio su questo che sono scettico: nella sua famiglia sono tutti capelloni (suo padre hai il doppio dei miei anni e al contempo almeno il doppio dei capelli in testa che ho io! ha un'attaccatura ed una densità incredibili)... Non vorrei si trattasse di un qualche meccanismo ormonale dovuto a stress, stravolgimenti vari e alimentazione che si è evoluto in una sorta di invecchiamento precoce dei bulbi (leggi psicogena), dato che negli ultimi anni la sua vita è un casino[V]
In ogni caso mi preoccuperò di farle applicare la lozione secondo la prescrizione del medico (ma non c'è il rischio che i capelli lunghi rendano meno efficace l'assorbimento) e farle prendere l'integratore (per danisole: è nipo-qualcosa non so bene... dal nome dovrebbe essere a base di nipononivea anche se questa sostanza è stata da poco cacciata dall'Italia)..
Secondo te è meglio che sospenda la Fedra? Potrebbe passare a qualche altro anticoncezionale leggero e non androgenizzante?
E' il caso che le suggerisca di prendere melatonina e di applicare il Locoidon un paio di volte a settimana?
Ciao ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Rockabilly,
prego figurati.
Beh sai sento dire ultimamente che alcune patologie possono scatenare un'androgenetica, il che non ho ancora ben capito cosa voglia dire perché sono del tuo stesso parere. Cioé o sei sensibile o no! Certo magari nel caso della donna si scopre di essere sensibili solo se gli androgeni e gli estrogeni non sono più in equilibrio....
Comunque si io direi di farle cambiare pillola, sempre sentendo prima il ginecologo ovvio, e provare o la Yasminelle, Yasmine o la Belara che sono poi quelle con dei progestinici più vicini a quello naturale e quindi non androgenizzanti.
Per lo stress, beh è una bestia nera e secondo me seconda causa di caduta soprattutto nella donna.
L'articolo di Fantini l'avevi già letto?
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Illuminante....
La lozione va applicata comunque sulla cute, io ho i capelli lunghetti ma nessun problema per mettere la lozione.
Non aggiungere cose di testa tua alla cura del dermatologo. Gliel'avrà data così per un motivo!
baci
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Se lei è già in effluvio non sospenderei la pillola perchè ne perde il triplo per effluvio post pillola. A me è successo ed è stato un disastro. Piuttosto prima la cambierei e cercherei di stabilizzare l'effluvio.
 

twilight

Utente
14 Settembre 2005
11
0
5
sembra che il problema sia più tuo che suo. e se anche perdesse i capelli c'è da restarci così malissimo? capita. non la rincuori di certo così...
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265

pure io passerei a una pillola tipo belara
anzi se possibile addirittura alla diane per un pó di mesi
l'integratore sará il nipon e ultra probabilmente che non contiene piú niponivea

 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ciao a tutte e grazie ancora...
Eccezionale l'articolo di Fantini, Claudia! Non l'avevo ancora letto ma devo dire che fa luce su tutta una serie di meccanismi spesso lasciati in secondo piano che invece a mio parere sono fondamentali per comprendere l'alopecia: se la calvizie (soprattutto quella femminile) è statisticamente in aumento un motivo ci sarà! Ciò che c'è fuori rischia di diventare importante come quello che c'è dentro (anzi lo sappiamo che non ci possiamo permettere più distinzioni dentro/fuori); io stesso soffro di un diradamento stile Ludwig con sospetta causa (o almeno slatentizzazione) psicogena.

In ogni caso... dirò alla mia ragazza di passare dal ginecologo per chiedere il cambio dell'anticoncezionale data la diagnosi di androgenetica e lascio stare idrocortisone e melatonina. Poco fa mi ha chiamato e m'ha detto che si vuole tagliare i capelli... crede che possa aiutarla (ci siamo passati tutti per questa fase, che tenerezza...)
Beh almeno si troverà più comoda con l'applicazione della lozione..
Vi terrò aggiornate..
E in bocca al lupo a tutte!