non è solo un problema estetico... c'è di più

27 Novembre 2008
208
1
165
Stamane durante uno mattina si è parlato di calvizie e, come spesso succede in tv, il tema è stato trattato in maniera molto superficiale.

Si è parlato quasi solo di trapianti e in studio è stato invitato solo un chirurgo estetico. Ma le calvizie non sono solo un problema estetico da risolvere ma, come sappiamo bene, ha risvolti psicologici e sociali di grosso rilievo!!!

Invitando un chirurgo il problema è stato solo ridotto alla copertura delle calvizie tramite trapianto mentre sarebbe stato opportuno interpellare dei dermatologi che potessero spiegare le cause delle calvizie sie femminili che maschili, dare consigli su quando si deve ricorrere al medico e in generale una più corretta informazione sulla malattia.

Come al solito sui media quando si parla di caduta di capelli si generalizza o si riduce il problema a cadute stagionali, tinture aggressive o al massimo ad un fatto genetico maschile al quale bisogna rassegnarsi...
[V]

Ciao a tutti!

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Ciao Stellina,
e che ti aspettavi dalla tv ?
I servizi in onda banalizzano tutti,ma proprio tutti i problemi !

27 Novembre 2008
208
1
165
E' vero ma ho notato che sul tema calvizie si banalizza molto e spesso per le donne si parla solo di caduta stagionale...
che tristezza!

Ci sarebbe invece tanto bisogno di una corretta informazione; a volte ci si rivolge al dermatologo quando ormai è tardi o la malattia è in uno stadio avanzato...

in bocca al lupo a tutti!

[X][X][X]

27 Novembre 2008
208
1
165
Ti capisco benissimo...
mi è successa la stessa cosa, cioè di non sapere più chi fossi, di non sentirmi più donna e di perdere la mia sicurezza...

è molto pesante psicologicamente...

besart20

Utente
18 Maggio 2009
108
0
165
in questo sito ce scritto ke hanno trovato il gene che causa la calvizia, e che adesso possono trovare la cura !

http://info-kosova.net/shendetsi/pergjithshme/3108-identifikohet-geni-qe-shkakton-renien-e-flokeve

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
e cosa sarebbe la calvizie se non un problema puramente estetico come l'acne? non si muore di calvizie, è giusto che sdrammatizzino e non la prendano seriamente, sono altre le patologie che dovrebbero essere prese seriamente e su cui si dovrebbe fare una seria informazione.
forte impatto sociale? no non penso. una persona che ha problemi di insicurezza e autostima agirà in modo da avere problemi a livello sociale, ma per colpa sua, non per discriminazione o cose del genere. ci sono tantissimi calvi, la maggior parte, che vivono normalmente e non sono per niente penalizzati dal problema estetico, perchè non si penalizzano da soli. essendo un problema estetico ci sono anche diversi modi per risolverlo dal punto di vista estetico, se proprio si vuole apparire al massimo, dunque senza penalizzarsi da soli. se non si vogliono adottare non si vuole trovare un modo vero per risolversi il problema, forse è una comodità per la parte psicologicamente malata che c'è in qualcuno.
tante donne con pochi capelli sono sposate, con famiglia e anche carriera e stanno benone.
il problema non è la società, il problema sta dentro alle teste di chi non accetta un difetto.

27 Novembre 2008
208
1
165
Non sono per niente daccordo con te gelsi...

l'informazione sul tema calvizie è molto scarsa, sui media tradizionali pressochè inesistente, e spesso il problema è sottovalutato, non c'è nulla da sdrammatizzare a mio avviso!
Certo che ci sono problemi più gravi, per cui si perde la vita, ci mancherebbe, ma penso che oltre al fattore estetico ci siano conseguenze e problematiche psicologiche legate alle calvizie molto serie.

Definire la calvizia un difetto estetico da accettare mi pare molto ma molto semplicistico.

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
A costo di ripetermi,io parto dal principio che questo problema(calvizie)sia più o meno grave,a seconda dell'età e della condizione di chi lo affronta.

Un o una cinquantenne,può guardare le cose con un'ottica assai diversa da un ragazzo o ragazza di 20/30 anni.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Se esistono i forum è proprio perchè di tricologia troppi sanno molto poco... Non a caso il business capelli è uno dei più floridi! Evidentemente certo che è un problema molto sentito! A nessuno fa piacere perdere i capelli... Poi uno ci può venire a patti, accettarlo, fregarsene. Dipende come ha detto giemme anche dall'età... anche se sulla donna non sono d'accordo, anche a 50 anni per una donna è davvero dura accettarlo.

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ecco appunto,e poi di solito ci si limita a blaterare di effluvi e robe simili che non sono tragedie(per me)[:D]....ma ci sono uomini donne e purtroppo bambini che soffrono di areata a CHIAZZE,TOTALE ed UNIVERSALE....andate a dire ad una mamma e ad un papà che hanno un bimbo affetto da universale che il problema è marginale o paragonatelo all'acne e ditegli che non ci sono cure....vediamo se non vi manda a quel paese con il diretto!!

Scusa Claudia ma io certe leggerezze non le riesco a leggere....un conto è AGA o EFFLUVIO e un altro paio di maniche è l'alopecia che è una malattia autoimmune.

Spacco i cabasisi ma ci tengo a precisare la distinzione.

Certo non è mortale ed è accettabile...ma non paragoniamola all'acne,almeno per rispetto a quelle 6 persone glabre che bazzicano nel forum e che non si lamentano del loro stato,anzi sono sempre pronte a dire una parola buona a chi è disperato.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Giustissimo Stizza!
Certo la maggior parte delle volte si pensa ad androgenetica ed effluvio... ma tutt'altra cosa sono le patologie come areata, o varie forme cicatriziali.... Non a caso credo abbia più che meritato una sezione a parte... Credo anche che chi si lamenta tanto di un lieve diradamento dovrebbe farci un saltino....[:)] per ammirare il coraggio di chi ha affrontato o sta affrontando quel tipo di patologia.

27 Novembre 2008
208
1
165
Claudia concordo con te...

ammiro tanto ma tanto chi reagisce e affronta con coraggio malattie come l'areata universale.

Io non so se ce la farei... mi ritengo fortunata perchè ho un'aga gestibile che tengo bene a freno grazie a l minoxidl...

Ma vai a dire ad una donna o uomo senza capelli, peli e ciglia che deve farsene una ragione ed accettarsi...

così poi ad un bambino o bambina...

deve essere tremendo...

Non sottovalutate mai la componente psicologica o sociale di questa malattia...
e in generale delle calvizie!
Questo vale anche per i dermatologi!!!

E vista la mia esperienza in merito dovrebbero fare anche a loro un corso di psicologia!!

un saluto speciale a Stizza!
[:X]

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Grazie Stellina sei sempre gentile e sensibile[:X]

Haga sei un intenditore[;)]

Gedeone sento odore di bruciato....[cc]