nn vedo differenze

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
è stato detto e ridetto che alcune sostanze naturali(nipononivea-saw palmetto)anche se in maniera + blanda agiscono come la fina,cioè inibendo la 5 ar,in modo che il testo nn si converta in DHT.ma perchè,si dice,che pur agendo nella stessa maniera,non dovrebbero portare effetti collaterali?per l'organismo non è sempre un qlcs di estraneo?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
è stato detto e ridetto che alcune sostanze naturali(nipononivea-saw palmetto)anche se in maniera + blanda agiscono come la fina,cioè inibendo la 5 ar,in modo che il testo nn si converta in DHT.ma perchè,si dice,che pur agendo nella stessa maniera,non dovrebbero portare effetti collaterali?per l'organismo non è sempre un qlcs di estraneo?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Io prendo fina xchè un noto andrologo (amico di famiglia), mi ha tranquillizzato sull'utilizzo di 1 mg (tra l'altro è stato anche lui a consigliarmi di tagliare il proscar).
Mi ha anche detto che queste sostanze naturali non annullano i possibili effetti collaterali. Semplicemente questi nn compaiono visto che tali farmaci sono molto blandi rispetto alla fina.

Quindi il discorso è lo stesso sia x fina che per i sostituti naturali.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
La capacita' inbitorioa della fina e' ovviamenmte molto piu' elevata che no di quella del saw.Minore efficacia minori side.
saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
agiscono cmq diversamente, ricordiamo che il saw e' naturale mentre la fina e' un farmaco, quindi di conseguenza la fina e' piu' efficace essendo un farmaco ma ha piu' effetti collaterali a differenza del saw

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Secondo me però non si tratta semplicemente di un fatto effetti collaterali proporzionati all'efficacia.

Io credo veramente che il fatto che si tratti di sostanze naturali vengano metabolizzate dall'organismo in modo diverso rispetto ad un farmaco di sintesi.

Potrà sembrare una sciocchezza, però il fatto che in milioni di anni di evoluzione l'uomo in quanto onnivoro sia venuto a contatto durante l'alimentazione diretta o indiretta (cibandosi di animali che a loro volta si sono cibati di estratti vegetali) può aver dato modo all'organismo stesso di armonizzarsi meglio con queste sostanze, cioè ricevendo i benefici noti ed imparando a proteggersi dai possibili effetti collaterali.

voi cosa ne pensate?

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Potrebbe anche essere, ma questo discorso lo vedo più plausibile nel lungo periodo.

Nel breve, secondo me, è più facile l'ipotesi minor efficacia = minori sides.