Nn ci capisco più niente

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti,
volevo postarvi la mia situazione per sapere dei vostri pareri al riguardo:
Ho avuto un effluvio cronico (carenza di ferro, vit B12, e stress pesantissimo) per circa 1 anno e mezzo.
Ora l'effluvio si è arrestato da circa 2 mesi scarsi.
Vedo tanti capelli in ricrescita, alcuni belli grossi, altri più sottili.
Perdo circa 20 capelli al lavaggio e una decina al giorno.
Noto un aumento del volume dei capelli e il diradamento è un pochetto migliorato.
Il mio problema è che ancora perdo capelli piccoli: 4-5 cm insieme a quelli lunghi.
Alcuni sono belli spessi altri più sottili.
Tra quelli lunghi oramai ne ho pochissimi sottili, stanno riprendendo lo spessore normale.
Ma quelli piccoli cosa significano????

Anche tra i capelli lunghi noto che c'è una ripresa della dimensione del bulbo: qualcuno è ancora piccolo, ma la maggioranza ha un buon bulbo bianco.

Voi che ne pensate?
Capisco che l'effluvio cronico porta anche a un po' di miniaturizzazione, ma io ho il terrore dell'androgenetica.

Al momento integro ancora il ferro e metto il minox (si il derma me l'ha prescritto per effluvio cronico). Che devo fare???

Scusate se sono stata prolissa.
Grazie a tutti
Paola

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti,
Ho avuto un effluvio cronico (carenza di ferro, vit B12, e stress pesantissimo) per circa 1 anno e mezzo.
Noto un aumento del volume dei capelli e il diradamento è un pochetto migliorato.
Il mio problema è che ancora perdo capelli piccoli: 4-5 cm insieme a quelli lunghi.
Tra quelli lunghi oramai ne ho pochissimi sottili, stanno riprendendo lo spessore normale.

Anche tra i capelli lunghi noto che c'è una ripresa della dimensione del bulbo: qualcuno è ancora piccolo, ma la maggioranza ha un buon bulbo bianco.

Voi che ne pensate?
Capisco che l'effluvio cronico porta anche a un po' di miniaturizzazione, ma io ho il terrore dell'androgenetica.

Al momento integro ancora il ferro e metto il minox (si il derma me l'ha prescritto per effluvio cronico). Che devo fare???

Grazie a tutti
Paola

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti,

Voi che ne pensate?

Grazie a tutti
Paola

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ah Paola carissima,
sinceramente mi pare che tu ti voglia fare le paranoie per forza....
E dai!!!!! Insomma con un effluvio cronico da carenze come l'hai descritto e con il netto miglioramento che stai vedendo, ma di che ti preoccupi????? I piccoli che ti stanno cadendo erano evidentemente miniaturizzati (dalle carenze) che avendo vita anagena più breve sono caduti più corti e che però vengono man mano sostituiti da capelli più spessi (e lo vedi tu stessa dato che hai notato miglioramenti nello spessore di quelli in ricrescita e nel volume totale della capigliatura).
Goditi la ripresa e non pensare all'androgenetica che davvero non è il tuo caso!
Molti baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie Claudia,
e scusa se sono davvero paranoica...........
Credimi, il mio umore è davvero migliorato come i capelli, e cerco davvero di nn pensarci.
Nn voglio essere pesante nè negativa, ma ieri sera ho lavato i capelli e di piccoli ne vedo ancora e neanche pochi. (anche se di quelli sottili davvero di meno).

Volevo solo avere un parere e sapere se a qualcuno è successo così e poi si è ripreso.
Il miglioramento c'è e se ne è accorta una mia amica che sapeva del mio problema (e quindi era particolarmente sensibile alla cosa), ma boh sono spaventata dai capelli piccoli. Tutto qua.
Il mese prossimo prendo appuntamento dal derma che mi sta seguendo.

E' che sento dappertutto che miniaturizzazione= androgenetica o carenziale e mi spavento un po'..........

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Paola,
te lo dico perché l'ho provato sulla mia testa!!!!![:D]
Io chiaramente avevo un effluvio cronico da carenze (ferritina a 6,7) e anche in altri post avevo proprio descritto l'andamento, compresi i miniaturizzati.... In sintesi...
1) effluvio abbondante (più di 300 al lavaggio ogni 2 giorni)zero ricrescita caduta telogeni maturi
2)dopo un anno (prima di curare le carenze) sempre caduta, ma meno abbondante anche se costante soprattutto telogeni maturi qualche displasico, pochissima ricrescita o nulla
3) Dopo la cura delle carenze (circa 8 mesi dopo) evidente ricrescita, maggioranza di displasici in ricrescita, caduta mista telogen maturi, e displasici
4)Via di guarigione, crescita abbondante maggioranza di anageni maturi, caduta principalmente di displasici
5) guarigione, ancora qualche displasico ma maggioranza di anageni maturi in ricrescita, caduta maggiormente di telogeni maturi, ancora qualche displasico. Reinfoltimento deciso, anche sulle tempie
Credo che sia un percorso normale per un effluvio cronico...
Mille baci
Claudia

jasmine

Utente
13 Gennaio 2005
265
0
265
ciao ragazze,

anche io sto diventando paranoica.. pensavo forse guarito o migliorata invece nulla.
E stata solo un illusione di qualche giorno.
Perdo circa 25 capelli al giorno e al lavaggio 60.
il capelli sono misti, ci sta di tutto ;sottili,lunghi con bulbi bianci e qualcuno scuro e per non mancare anche quelli piccoli con bulbo scuro.. che pensare Boh...

continuo con la cura di campo ..
Premesso che non ho carenze e non soffro di tiroide.

chissà

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Per Claudia:
grazie di tutto sei speciale.
Solo un piccolo appunto: parli di displasici, che sono diversi dai miniaturizzati. I displasici sono sottili, magari nn lunghissimi.
Io ho capelli corti grossi e sottili. Tu perdevi anche miniaturizzati per un periodo? Vabbeh, cercherò di nn diventare paranoica e basta.

Per Jasmine: quanti ne perdevi prima? Guarda che 25 capelli al die e 60 al lavaggio potrebbero essere invece indice di una lenta guarigione.
La mia esperienza mi ha insegnato che il T.E. cronico ha una guarigione lentissima, dove i capelli persi incomingiano a diminuire mooolto gradualmente. Porta ancora un po' di pazienza, vedrai che le cose miglioreranno!!!![^]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Paola,
displasici è sinonimo di miniaturizzati! [:D] Dopo i displasici ci sono gli alopecici e poi i vellus! Miniaturizzati è più generale, per capire che non sono anageni VI....
Ti assicuro che ne ho persi di tutti gli spessori e lunghezze possibili! Non stare a farci tanto caso, non volerti spiegare a tutti i costi la sorte di ogni singolo capello! Insomma non stare ad impazzirci che non ne vale la pena! Piuttosto concentrati sulla ricrescita! vedrai che tra poco sarà solo un brutto ricordo...
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie davvero tanto Claudia!!!!
Spero proprio che tu abbia ragione.
Sapessi che voglia ho di stare bene!!!!! [:D]

Ti abbraccio
[:X]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Prima regola se volete stare bene:smettete di contare i capelli che cadono!!![cp][cp][cp]
Su, ragazze!!!
Buona domenica!!![:p]