Nizoral, Triatop

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
Ciao a tutti,
mi rivolgo ai medici ed ai super-esperti del forum:
ma perchè nei foglietti illustrativi degli shampoo Nizoral e Triatop alla voce effetti indesiderati (non comune ovvero 10 su 1000 ) c'è scritto Alopecia al sito di applicazione e irritazione ? ma stiamo scherzando ?
cioè si una uno shampoo che dovrebbe dare un miglioramente alla salute generale dei capelli ed ha un sacco di (seppur rari ) effetti collaterali ?
non credo che il ketoconazolo posso dare effetti collaterali, ma piuttosto gli altri componenti dello shampoo ...mi sbaglio ?

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Perché sono formulazioni aggressive e non vanno usati frequentemente....e come ogni prodotto in casi rarissimi ci sarà stato 1 % che ha avuto caduta per l aggressività degli eccipienti. A me il triatop nuova formulazione dava tanto prurito è poi bruciore....i capelli cadevano di più perché mi ha causato una irritazione cutanea.....

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Per esempio triatop vecchia formulazione mi aiutava tantissimo contro la caduta dei capelli.....e una questione di allergia agli eccipienti e tensioattivi presenti della nuova formulazione

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
ok però allora tutte le aziende lo dovrebbero fare ...invece non mi pare che sia cosi...nel senso che andando a prendere qualsiasi shampoo in una farmacia nel foglietto illustrativo non ci sono queste precisazioni...ci sono nel Nizoral e Triatop perchè sono considerati farmaci o perchè effettivamente la loro composizione è parecchio aggressiva e quindi percolosa ? che poi non riesco a capire il motivo di creare degli shampoo con un INCi di questo tipo....
del resto che io sappia tutti gli shampoo al Ketoconazolo hanno un INCI pessimo ...non so come mai....non è che agli utilizzatori resti tanta scelta

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
No il dottore ti sta dicendo che basta che un utente ha un effetto collaterale certo dovuto allo schampoo l azienda e tenuta per sicurezza e per legalità a riportarlo sul bugiardino.....

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
si ho capito...ma allora perchè solo in questi due shampoo ci sono queste precisazioni e questo uso di mettere le mani avanti ?
nel senso perchè per altri shampoo con composizione anti dermatite (ciclopirox olamina, clotrimazolo, climbanzolo , zinco piritione )questi fogletti illustrativi non ci sono ?
sono stati fatti solo per Triatop e Nizoral pechè effettivamente gli shampoo con Ketoconazolo possono dare questi problemi o perchè questi due shampoo sono fatti male (iNCI orribile ) ?
non crdo che il ketoconazolo posso dare questi problemi, forse gli altri elementi della composizione si...

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
perché in questi schampoo non c'è stato nessun paziente che ha manifestato effetti avversi. Poi gli schampoo al ketoconazolo sono rientrati nella categoria Farmaci e quindi non sono più schampoo cosmetici e quindi come tutti i farmaci bisogna segnalare gli effetti collaterali che può provocare. Infatti nel bugiardino è pure riportata la percentuale sei soggetti che hanno avuto questo effetto collaterale (1 su 100; 10 su 10.000) . E' normale !

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
so che la Farmacia sant'antonio fa uno schampoo al ketoconazolo molto delicato, ma non l'ho mai provato!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Si tratta di rarissime reazioni idiosincrasiche agli attivi farmacologuci, personalmente mai viste
Saluti

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
dottore ma perchè le case farmaceutiche (esempio shampoo Triatop )cambiano le formulazioni degli shampoo anche quando queste per anni sono risultate vincenti a livello economico e di qualità ?
la vedo come una cosa non logica...

mariannina

Utente
10 Gennaio 2017
13
0
5
Ciao
i due shampoo che citi sono classificati come farmaco otc; per legge quindi l'azienda deve indicare tutti gli effetti noti durante la sperimentazione: ovviamente se questo effetto fosse stato comune non avrebbero neppure commercializzato il prodotto, per cui usali con tranquillità.
https://www.bravafarmacia.it