Salve Claudia. Non sapevo che tu cercassi un coadiuvante, per questo ho scritto quella risposta. E' ovvio che se il tuo obiettivo è rinvigorire va benissimo un qualsiasi prodotto che lo prometta e che abbia un minimo di base scientifica. Dato che rinvigorire è un processo temporaneo e del tutto cosmetico, saprai benissimo che otterrai un beneficio solo esteriore, un pò come un buon balsamo. Avendo un effluvio cronico è importante una terapia mirata. Nel senso che ciò che provoca la caduta è ciò che deve essere curato! Di solito è cronico per due motivi, o non si riesce a trovare la causa, oppure non si riesce ad eliminarla (come nei casi di stress cronici). Allora l'unico consiglio che mi viene in mente è quello di continuare perennemente una terapia conservativa. Perchè questo...nell'effluvio cronico la caduta non si arresta, allora una terapia ciclica diventa come mettere dell'acqua in una bottiglia bucata...se fai un semplice ciclo terapeutico o cicli intervallati...l'acqua che metti dal tappo fuoriesce a poco a poco dal foro. Ma se utilizzi una terapia continua in quel modo si instaura un equilibrio...pur non trovando la causa, una buona terapia diventa conservativa permettendo entro certi limiti di conservare il più possibile la capigliatura. Anche se in forma generale, si potrebbe affermare che nell'effluvio cronico più coadiuvanti utilizzi e meglio è, ma fondamentale è sempre un percorso terapeutico serio! Non sò se mi sono spiegato...