nipo nn è acqua fresca...

michelangelo

Utente
20 Febbraio 2005
137
0
165
aggiornamento doveroso:
uso 600 mg 10 % nipo da 10 mesi: nessuna ricrescita ok, ma mantenimento sicuri e miglioramento visibile della qualità dei capelli, + spessi, + grossi, + belli.
purtroppo ho ancora un buchino sul vertex che proprio nn riesco a chiudere: so che con fina lo distruggerei in breve! vi chiedo: ha senso cominciare fina, prenderla per 6 mesi,e tentare il mantenimento con nipo?? la mia paura è che smettendo potrei nella peggiore delle ipotesi, peggiorare ulteriormente la mia situazione iniziale...
sono in cura da mariani, per l'amor del cielo, grande medico, ma lui dice: per ora solo mino 2% e nipo, tanto il vertex nn è messo così male, vedrai a 30 anni (ne ho 23)...SI ok, ma io ORA sono giovane, ORA volgio i capelli...vorrei fare di testa mia, però spero di nn fare danni. secondo voi ha senso fare una cosa del genere (iniziare fina, coprire il vertex e mantenee con nipo) o è una follia? attendo fiducioso...

michelangelo

Utente
20 Febbraio 2005
137
0
165
aggiornamento doveroso:
uso 600 mg 10 % nipo da 10 mesi: nessuna ricrescita ok, ma mantenimento sicuri e miglioramento visibile della qualità dei capelli, + spessi, + grossi, + belli.
purtroppo ho ancora un buchino sul vertex che proprio nn riesco a chiudere: so che con fina lo distruggerei in breve! vi chiedo: ha senso cominciare fina, prenderla per 6 mesi,e tentare il mantenimento con nipo?? la mia paura è che smettendo potrei nella peggiore delle ipotesi, peggiorare ulteriormente la mia situazione iniziale...
sono in cura da mariani, per l'amor del cielo, grande medico, ma lui dice: per ora solo mino 2% e nipo, tanto il vertex nn è messo così male, vedrai a 30 anni (ne ho 23)...SI ok, ma io ORA sono giovane, ORA volgio i capelli...vorrei fare di testa mia, però spero di nn fare danni. secondo voi ha senso fare una cosa del genere (iniziare fina, coprire il vertex e mantenee con nipo) o è una follia? attendo fiducioso...

michelangelo

Utente
20 Febbraio 2005
137
0
165
aggiornamento doveroso:

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
La fina nn è come il minox!
Quindi se la inizi e smetti al massimo torni come prima, ma sicuramente nn peggio (come invece accade interrompendo il minox)!

michelangelo

Utente
20 Febbraio 2005
137
0
165
grazie annferri,allora inizio subito, minox nn lo interromperò mai, chi bello vuole apparire, un po' deve soffire...se uno si rompe a mettere le lozioni è una testa di cavolo...l'impegno ci vuole sempre e cmq

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
15' al giorno sono sostenibili, c'e' gente che ci impiega molto piu' tempo per pettinarsi!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Continua cosi' e riserva la fina ad eventuali peggioramenti, se sei stabile la evitertei per ora.
saluti

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
scusa,perchè uno dovrebbe tornare peggio di prima con il minox?
NOn si è sempre detto che se si smette si torna come all'inizio della cura?

michelangelo

Utente
20 Febbraio 2005
137
0
165
solo nipo basilio.
per il doc gigli e gli altri gentilissimi professionisti, 1 domanda:
ma perchè sia lei che mariani lavorate con la linea guida:
NON SPARARSI SUBITO TUTTE LE CARTUCCE A DISPOSIZIONE!!!
il mio ragionamento è: se uso fina per un tot di mesi, chiudo il maledettissimo buco e smetto gradualmente ...continuando a usare nipo vado incontro a 2 possibilità:
-mantenimento dei riusultati raggiunti con fina: perfetto, vissero felici e contenti!!
-perdo i risultati ottenuti con fina e torno alla mia attuale siatuazione di calvizie incipeiente.

anche nella peggiore delle ipotesi, mi sembra che i POTENZIALI BENEFICI siano enormemente superiore ai reali rischi (effetti collaterali), quindi perchè nn provare?? mi rendo conto che sto giocando al piccolo chimico col mio corpo, ma nn mi sembra che fina abbia mai ammazzato nessuno... grandissimo rispetto per i doctors e la loro professionalità, riverente rispetto, ma vorrei capire perchè sia gigli che mariani seguano una linea così prudente nella terapia anticalvizie..mi viene da pensare che sia io a prendere troppo alla leggera la terapia farmacologica sistemica, mi scuso per la lunghezza, spero di essere stato chiaro. grazie a tutti attendo lumi

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
La regola logica da seguire e' : il miglio risultato possibile con il minimo impegno farmacolgico ed economico per il paziente.Ma questo modo di procedere valke per tutta la medicina non l'abbiamo inventato noi.In ogni caso le scelte terapeutiche si basano su una moltitudine di fattori be n piu' ampi di quelli da te descritti molto semplicisticamente.
saluti

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
scusa Annferri,come ha sottolineato Raiden,l'abbandono del minox non dovrebbe riportare alla situazione precedente?perchè peggioramento?

red15

Utente
9 Settembre 2004
117
0
165
allora io utilizzo il minox al 2%!
una domanda:
se io lo interrempo magari il peggioramento sarà dovuto alla sospensione e poi torno diciamo alla situazione iniziale pre-cura oppure il peggioramente sarà definitivo???

michelangelo

Utente
20 Febbraio 2005
137
0
165
minox è a vita..datemi almeno una buona ragione per smettere...nn ha effetti collaterali, non ha efetti sistemici...che volete di +, forza uagnì!!

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
C'era in giro un grafico che mostrava come l'abbandono del minox portava ad una conta di capelli minore di quella che si sarebbe avuta nn usandolo proprio!

Nn so le ragioni mediche...

13 Settembre 2005
511
1
265
Citazione:Messaggio inserito da michelangelo
solo nipo basilio.
per il doc gigli e gli altri gentilissimi professionisti, 1 domanda:
ma perchè sia lei che mariani lavorate con la linea guida:
NON SPARARSI SUBITO TUTTE LE CARTUCCE A DISPOSIZIONE!!!
il mio ragionamento è: se uso fina per un tot di mesi, chiudo il maledettissimo buco e smetto gradualmente ...continuando a usare nipo vado incontro a 2 possibilità:
-mantenimento dei riusultati raggiunti con fina: perfetto, vissero felici e contenti!!
-perdo i risultati ottenuti con fina e torno alla mia attuale siatuazione di calvizie incipeiente.

anche nella peggiore delle ipotesi, mi sembra che i POTENZIALI BENEFICI siano enormemente superiore ai reali rischi (effetti collaterali), quindi perchè nn provare?? mi rendo conto che sto giocando al piccolo chimico col mio corpo, ma nn mi sembra che fina abbia mai ammazzato nessuno... grandissimo rispetto per i doctors e la loro professionalità, riverente rispetto, ma vorrei capire perchè sia gigli che mariani seguano una linea così prudente nella terapia anticalvizie..mi viene da pensare che sia io a prendere troppo alla leggera la terapia farmacologica sistemica, mi scuso per la lunghezza, spero di essere stato chiaro. grazie a tutti attendo lumi

secondo me fai bene a provare fina qualche mese e se ti chiude sto buchettto al vertice cercare di mantenere con la nipo(che nel frattempo smetterei)e magari qualche altra piccola aggiunta..
si magari il buchino si riaprirà ma personalmente(e vado contro la scienza penso)credo che la fina possa resuscitare bulbi ancora in fin di vita(e non hai tutto il tempo che vuoi per pensarci)che altrimenti non si riprenderanno più.. una volta ripresi forse con altre cure anche se assidue e molteplici ricominceranno a cadere ma almeno i bulbi no saranno morti definitivamente e magari potrai che so alternare fina(3-4mesi all'anno)con nipo e altro..
la sola nipo anche a 600mg al di non penso possa mantenere così tanto dei bulbi diciamo instabili riavvivati dalla fina,dovrai(lotre al minox che già usi aggiungere (oltre a buoni shampooo si intende) qualche altra cosina per coadiuvare,tipo tricomin,revivogen.. qualcos'altro,sopratt antiandrogeni topici..
questo è un mio parere

13 Settembre 2005
511
1
265
Citazione:Messaggio inserito da annferri
C'era in giro un grafico che mostrava come l'abbandono del minox portava ad una conta di capelli minore di quella che si sarebbe avuta nn usandolo proprio!

Nn so le ragioni mediche...

vabbè ma sto grafico come faceva a suppore quanti capelli uno avrebbe avuto senza usare il minox?
e poi una cosa è vedere la presenza di capelli nel giro di un anno dall'interruz di minox e un'altra e vederlo dopo chessò,2-3 anni perchè anche i cicli anagen si ristabilizzano(non la caduta purtroppo:))