New entry

supertitti

Utente
16 Gennaio 2006
18
0
5
Ciao a tutti/e,
questo è il mio primo messaggio nel forum. Sono una ragazza di 25 anni che dopo aver letto molti messaggi, ha finalmente il coraggio di scrivere.
Da qualche tempo perdo moltissimi capelli, in modo omogeneo su tutto il capo, sono fini, sfibrati.

Circa 1 anno e ½ fa faccio presente il problema alla mia dermatologa che mi prescrive uno shampoo (Biothymus F) e delle fiale (Deltacrin Forte) dicendo che la caduta è lieve e tutto risolverà. Non so se la “cura” ha influito, ma l’effluvio è terminato con l’arrivo dell’estate.

Da Novembre 2005 hanno cominciato nuovamente a cadere, molti più di prima… sono tornata dalla dermatologa ma la sua cura questa volta non ha avuto effetti. Dopo aver letto preziosi consigli su questo forum, sono andata a Pescia dal Dr. Gigli che mi ha prescritto uno shampoo delicato e l’idrocortisone. Ha guardato le mie analisi del sangue che sono perfette (ferro, etc.., etc..).. la causa del mio Telogen Effluvio è lo STRESS per il troppo lavoro ed i pensieri per la ristrutturazione della mia futura casa.

Seguendo la cura sembrava che l’effluvio fosse terminato, ma da due settimane a questa parte cadono tantissimi capelli, li sento ancora più fini, sfibrati e si comincia a vedere il cuoio capelluto.

La situazione migliorerà?!?
Ricresceranno?!?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispondere.[:(]

 

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao superTitti,
benvenuta sul forum di Ieson [;)]

Probabilmente ci vorrà un po'più di due settimane per vedere i benefici della cura, soprattutto perchè mi sembra di aver capito che il periodo di stress è ancora in corso e finchè non rientrerà un pò,dato che è la causa presunta del tuo effluvio,sarà difficile apprezzare i risultati.

Il mio consiglio è quello di stare più serena e tranquilla,capisco che è difficile quando ci sono progetti importanti in corso ma credimi è l'unica soluzione per non stressarsi inutilmente:vedrai che anche i capelli ne trarrano grande beneficio [ov]

Ti ho postato il link della Home page se vuoi dargli un'occhiata
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.469
Citazione:Quando tensioni o stress possono essere gli elementi scatenanti della caduta dei capelli, i dermatologi suggeriscono la riduzione se non addirittura l’eliminazione dell’affaticamento mentale e fisico tramite tecniche di rilassamento come parte del regime di trattamento.

E qui sotto l'indirizzo e-mail del dott.Gigli al quale scrivergli sull'evoluzione della cura,per chiarirti dubbi e incertezze:è sempre molto gentile e disponibile (puoi scrivergli,se preferisci,anche da qui nella sezione:Ai nuovi...)
p.gigli@italway.it

Se può esserti d'aiuto parlare con noi,di qualsiasi cosa,noi ci siamo!
Un abbraccio [:X],
Lilo*

 

supertitti

Utente
16 Gennaio 2006
18
0
5
Ciao lilo,
grazie per la tua risposta.

La cura del dottor Gigli la seguo già dai primi di febbraio e mi sembrava che la caduta si fosse almeno attenuata... ma da circa due settimane mi sembra che si stia acutizzando nuovamente.
Inoltre proprio in questo periodo ho diverse responsabilità in ufficio... quindi spesso mi capita di fare straordinario, sono molto stanca... mi ci vorrebbe una vacanza.

Sono molto giù e non riesco neanche a dormire serena.

Ciao...
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ciao Carissima SuperTitti!!!
Non c'entro nulla in questa sezione, me ne rendo conto ma aver letto il tuo topic mi ha fatto provare un naturale dispiacere per la tua vicenda. Ti voglio solo dire che devi aver pazienza, sei in cura con un bravo medico ed i risultati non mancheranno, solo cerca di essere costante nelle cure. Vedrai che piano, piano, riuscirai anche ad uscire dalla spirale dello stress. Ti mando un grosso in bocca al lupo!!!!
 

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao superTitti!
Ma lo sai che è proprio simpatico il tuo avatar?[:D]

Sai,forse hai notato un riacutizzarsi della caduta perchè è subentrata la caduta stagionale,in questo caso la primavera...
Ti riporto sotto il breve articolo tratto dalla Homepage:
Citazione:L'effluvio fisiologico
In alcuni periodi dell'anno (generalmente in primavera e autunno) si assiste ad un ricambio fisiologico dei capelli; questo rappresenta nell'essere umano una sorta di piccola muta del pelo che invece si manifesta in modo molto più marcato in altri mammiferi.
Questo ricambio intenso e marcato di capelli (che si manifesta con caduta abbondante) prende il nome di Effluvio.
E' bene rassicurare subito chiunque manifesti questo tipo di caduta: i capelli che cadono sono capelli in Telogen (cioè alla fase finale del proprio ciclo vitale) e contemporaneamente alla fuoriuscita di questi capelli nuovi capelli stanno già crescendo all'interno del follicolo pilifero sotto la pelle, e tempo qualche giorno/settimana spunteranno dal cuoio capelluto per continuare a crescere regolarmente in salute.

Questi due fattori insieme,stress e caduta stagionale,hanno portato ad una caduta più abbondante del normale ma vedrai che tutto ritornerà presto nella norma.

Mi dispiace per il periodo di superlavoro ma, appena puoi, prenditi delle piccole pause,non solo per il beneficio dei capelli ma soprattutto per te stessa.

Ti auguro di cuore un felice weekend:se puoi,non pensare al lavoro e ritagliati qualche ora da dedicare a te,a ciò che ti fa stare bene
E' importante!
Sei superTitti,no? [;)]
FORZA!
Un abbraccio,
Lilo*

 

supertitti

Utente
16 Gennaio 2006
18
0
5
Ciao,
grazie a 'The cure' per l'incoraggiamento...

Per lilo, anche il tuo avatar è dolcissimo 'Lilo e Stitch' è uno degli ultimi cartoni animati Disney che ho preferito. [:)]

Spero che questa caduta stagionale duri poco... sono proprio giù di morale. Mi fa bene, comunque, parlarne finalmente con qualcuno che mi capisce.

Grazie per il sostegno e buon fine settimana anche a te!
Un abbraccio.
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
.. Mi è semblato di vedele un gatto!![:D][:D]
Benvenuta anche da parte mia SuperTitti!
Prima di tutto stai SuperTranquilla!!!!
Sei in cura dal mitico Dott. Gigli, quindi in ottime mani!!!![;)]
Ti confermo anche io che, come un po' per tutte, da alcune settimane è iniziato l'effluvio stagionale, quindi porta pazienza e vedrai che finirà presto.
Capisco bene i problemi derivanti dal troppo lavoro e quelli legati alla casa, ci sono passata anche io, però cerca di stare il più serena possibile, vedrai che piano piano si sistemerà tutto e i tuoi capelli ti ringrazieranno!
Un abbraccione Super per te, SuperTitti!!![:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ha ha ha ecco il gatto![:D]
Tranquilla Supertitti, questo gatto è assolutamente innocuo![:D]
Benvenuta sul Forum!
Concordo con quello che hanno scritto le ragazze, cerca di stare serena il più possibile, se non riesci a dormire o dormi male, puoi provare a prendere la Valeriana Dispert, che è vegetale, non dà dipendenza, non è forte, ma un pochino serve a rilassare, o perlomeno a fare sonni tranquilli.
Lo stress purtroppo è nemico dei capelli, puoi leggere anche questo articolo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
che trovo molto completo e che approfondisce un po' quello che la gentilissima lilo ha riportato.
Mi raccomando, fatti sentire!
Un abbraccio,
 

supertitti

Utente
16 Gennaio 2006
18
0
5
Grazie a Maddy.

Ciao Claudia,
il link che mi hai indicato è molto esauriente, spero di riuscire a mettere in pratica i consigli che suggerisce, in particolare sul rilassamento e l'attività fisica.

E' da qualche mese, infatti, che a causa del lavoro non riesco ad andare in palestra regolarmente come prima... indubbiamente offre la possibilità di scaricare la tensione e pensare ad altro.
Spero che questo periodo passi velocemente...

Ciao e grazie mille!

PS: Ho i capelli dritti come spaghetti e non c'è modo di renderli un pochino più voluminosi se non usando la lacca (il parrucchiere vuole sempre mettermene un quintale). Qualcuno sa indicarmi qualche prodotto che possa dare un pochino di volume senza aggredire troppo i capelli??
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara SuperTitti,
beh, io per il volume uso lo shampoo Sebastian Double Body, poi metto la cheratina idrolizzata e infine la spuma (quella uguale allo shampoo oppure una delle tante volumizzanti in commercio.)
Io mi trovo benissimo!
In alternativa allo shampoo che magari non è facilissiamo da trovare, ti consiglio il Dercos della Vichy all'Aminexil, in farmacia.
baci
 

supertitti

Utente
16 Gennaio 2006
18
0
5
Ciao Claudia,
ho letto qualcosa sulla cheratina idrolizzata (in particolare http://www.italway.it/associazioni/sitri/ricondizionamento/ricondiz.html)
Dove la si può trovare?!?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara SuperTitti,
si quello è lo stesso articolo che è postato sul sito del Sitri.
La cheratina idrolizzata la puoi trovare sia della Biopoint, che della Kera3
Questa la Biopoint:
http://www.biopoint.it/basic/basic5.html
e qui trovi la Kera3
http://www.3wad.net/bhs/kera3/index.html
baci