Netiquette - Regolamento del forum

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
La netiquette è visibile anche nella sezione FAQ, che consiglio di visionare: http://www.ieson.com/faq.asp#faqid6


REGOLE GENERALI
ASCOLTARE PRIMA DI PARLARE
Un newbie è una persona nuova della Rete, che non sa ancora come comportarsi. Cercare di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il filo degli argomenti in corso, prima di intervenire. Ci vogliono parecchi giorni, anche settimane, per capire: meglio aspettare un po’ più a lungo che entrare a sproposito. Quando vi aggregate a un Forum, seguite per alcuni giorni i messaggi per capire quali domande o commenti sono comunemente poste, e quali argomenti o commenti sono ritenuti fuori luogo. Questo è comunemente definito lurking (sbirciare). Quando vi sentite a vostro agio con il gruppo, e *solo allora*, potete cominciare ad aggiungere messaggi (posting).

QUANDO POSTARE
Quando scrivete sulla Community chiedetevi prima se il vostro messaggio è adatto al forum, cioè in altre parole, se l'argomento del vostro messaggio è compreso nei temi specificati per questo gruppo, e se rappresenta un contributo utile e costruttivo che la maggior parte degli utenti della Community avrà piacere a leggere.
Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti privati, potrà però chiedere che vengano modificati.

ARGOMENTI UTILI A TUTTI
La Community è fatta per la discussione; ogni argomento va sviluppato apertamente. Non è ammissibile usarlo come vetrina per intavolare poi discussioni private: questo è un forum pubblico di discussione e non un supermarket dell'informazione dove si prenotano risposte a piacere.Questa Community esiste per discutere i temi della calvizie, non, se possibile, per risolvere i problemi personali. Tutti gli argomenti devono essere trattati in modo sufficientemente generale da interessare la maggior parte degli utenti. Questioni particolari di interesse personale vanno risolte preferibilmente con il proprio dermatologo, non nella Community.

NON SCRIVETE IN MAIUSCOLO!
Nel linguaggio della rete, il maiuscolo equivale ad urlare... Oltre a rendere difficoltosa e fastidiosa la lettura dei post.

CORREGGETE I POST
Se vi accorgete di voler aggiungere qualcosa al vostro post appena inserito, non inseritene uno nuovo immediatamente dopo, ma usate l’icona con il foglio e la matita (funzione “modifica”) nel vostro post che volete correggere.
Correggete se possibile, anche eventuali errori di battitura nei titoli dei vostri post, solo per facilitare la funzione “cerca”.

TITOLO DEI POST
Non è corretto postare con titoli del tipo: Per Tizio o X Caio oppure X i dottori, mettete invece il titolo dell'argomento che volete trattare in modo che si capisca il contenuto. Se poi volete indirizzarlo ad una data persona lo indicherete dopo, ad es. così: Mutazione dell'enzima xyz della supercaxxola(per Tizio). In questo modo riuscirete rendere più consultabile l'argomento ad altri nella vostra stessa situazione.

CROSS POSTING
Cross-posting è un termine che indica l'inserimento dello stesso messaggio in più sezioni del forum. Tale pratica viene considerata deprecabile, in quanto la proliferazione dei messaggi appesantisce la lettura, crea confusione nella ricerca dell'informazione e appesantisce inutilmente i database, oltre a disperdere le risposte in post diversi. I messaggi cross-posting verranno cancellati o chiusi.

QUOTING
Gli utenti sono invitati a evitare il quote a meno che sia strettamente necessario portare all'attenzione della discussione un estratto di un messaggio altrui a cui fare specifico riferimento.
Invitiamo ad utilizzare questo strumento pertanto con la massima discrezione, perchè gli effetti sulla chiarezza e leggibilità della discussione sono devastanti, come sempre soprattutto per i nuovi arrivati.

CONTENUTO DEI POST
Gli utenti sono invitati a evitare risposte serafiche del tipo sì no hehe faccine o risposte minimaliste o banali che nulla di più apportano all'utilità della discussione.
Siamo consapevoli che ciò può sembrare di difficile applicazione, ma vi chiediamo di fare questo sforzo e ricordare che questa community rappresenta una opportunità per gente nuova di reperire nuove informazioni per un problema che vogliono affrontare con massima serietà: la calvizie.
Purtroppo non ci è possibile sobbarcarci l'impegno di ripulire decine e decine di discussioni quotidianamente, pertanto l'impegno di rispettare questa regola va preso dagli utenti in prima persona.

USATE LA FUNZIONE DI RICERCA
Prima di aprire una nuova discussione assicuratevi che non ci siano già discussioni recenti sull'argomento che vi interessa in cui potete inserirvi. La funzione cerca si trova in alto a destra nel menù orizzontale, per usarla in modo efficace restringete il campo di ricerca alla sezione più pertinente. In alternativa alla funzione di ricerca del forum potete usare google, facendo seguire alle parole che volete ricercare la stringa: site:www.ieson.com quindi, ad esempio, efficacia finasteride site:www.ieson.com.

NON PRETENDIAMO!
La Community non offre un servizio del quale qualcuno sia tenuto ad assicurarne il funzionamento. Utenti e moderatori vi scrivono su base volontaria, secondo la voglia, la possibilità e la disponibilità di ciascuno. Inoltre è inutile chiedere se esiste qualche interlocutore con una determinata qualifica, o chiedere di essere messi in contatto con qualcuno. Chi ha interrogativi o questioni le deve esporre, e attendere con pazienza che qualcuno si faccia vivo per rispondere.

NON PRESCRIVETE
Ieson è un forum di supporto principalmente per le patologie riguardanti la tricologia.
Il forum è uno scambio di opinioni e di esperienze personali. In nessun modo si deve sostituire al medico dermatologo. Soprattutto quando si parla di farmaci che richiedono la prescrizione medica, evitate di “prescrivere” cure o dosaggi. Potete parlare delle vostre esperienze con quel farmaco, ma mai prescriverlo ad altri. Allo stesso modo, l'uso di farmaci o sostanze non approvate per l'uso in tricologia o potenzialmente pericolose non va in nessuna occasione raccomandato. Le discussioni riguardanti argomenti legati alla ricerca vanno mantenute su un piano prettamente teorico.

È VIETATO VENDERE FARMACI
La vendita di farmaci sul forum, soprattutto di quelli che abbisognano di ricetta medica, è illegale e pertanto vietata.
I messaggi degli utenti che propongono la vendita saranno cancellati immediatamente, e gli utenti richiamati.

PRIVACY
Non pubblicate mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o dei messaggi privati. Allo stesso modo, non pubblicate dati personali, numeri di cellulari, indirizzi personali ecc. Ricordate che il forum è di pubblica visione. Tutti i dati personali verranno cancellati dai Moderatori/Amministratori.

LINKS
Questo forum potrebbe contenere link ad altri siti web o file. Quelli inseriti dagli Amministratori saranno assolutamente sicuri. Non possiamo avere il controllo immediato su tutti gli utenti, ma rimuoveremo tutti i link a materiale inappropriato il più velocemente possibile.

NON FARE SPAMMING
Spam o spamming: pubblicità non richiesta ed invasiva. Anche questa è una violazione della Netiquette, fastidiosa in ogni caso ma considerata particolarmente irritante quando si tratta di proposte commerciali. Prima di diffondere questi tipi di testo meglio pensarci due volte. Lo spam è una delle cose meno apprezzate dalla Community.

VENDITORI
Chi commercia o comunque lucra in qualsiasi modo nel settore dei capelli, tricologia, calvizie, ecc. deve segnalarlo agli Amministratori, e indicare tale status nella sua firma in fondo ad ogni suo messaggio e preferibilmente anche nel proprio profilo personale.

REGOLE DI COMPORTAMENTO
La presenza di queste norme di comportamento vuole spronare gli utenti ad una discussione seria, civile e nel rispetto delle opinioni altrui; durante le discussioni è possibile giungere a situazioni di contrasto e scontro: si richiama ogni utente del forum alla massima attenzione, in quanto la discussione anche animata e con scontro di opinioni è ammessa ma non l'insulto personale, tantomeno ogni tentativo di denigrare le opinioni altrui se differenti dalle proprie.
Tali comportamenti non verranno in alcun modo tollerati da parte dell'amministratore, le discussioni offensive verranno chiuse e se il caso gli utenti responsabili di comportamenti scorretti verranno allontanati dal forum. Qualsiasi minaccia o insulti rivolti ad un moderatore-amministratore in seguito all’esercizio delle sue funzioni comportano l’immediata espulsione dell’utente.

Ricordiamo, qualora fosse necessario, che questa Community è di libero accesso ma vi sono regole che vanno rispettate; se un utente non condivide queste regole, è altrettanto libero di andare altrove, se non le rispetta, vengono presi i provvedimenti specifici, sospensione e/o espulsione.

RISPETTO INNANZI TUTTO
Il rispetto è ritenuto fondamentale e non saranno tollerate in alcun modo offese rivolte ad altri utenti o allo staff. Le polemiche e le offese non sono interessanti. Se avete dispute con qualcuno, utilizzate la posta privata.
Sono da intendersi oggetto di questo provvedimento anche offese lanciate fra le righe pertanto invitiamo caldamente di evitare inutili provocazioni giustificandosi poi con frasi del tipo ma stavo scherzando... oppure ma allora avete la coda di paglia... ecc. ecc.

FLAMES
Rissa o flame: attacco violento, critica negativa, lite (specialmente se si svolge in pubblico, cioè nella Community dove leggono anche altre persone oltre ai litiganti). Queste risse sono considerate una violazione della Netiquette. Spesso la flame consiste in un attacco collettivo contro qualcuno che si comporta in modo diverso da quello abituale in quel gruppo, e considerato scorretto.
Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una rissa, meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali. Comunque, resistete alla tentazione di assalire (flame) altri Utenti del Forum. Ricordate che queste discussioni sono pubbliche e sono intese ad ottenere scambi costruttivi. Trattate gli altri membri del Forum come vorreste essere trattati voi.

SIATE TOLLERANTI
Siate sempre tolleranti rispetto alle attività di Utenti non strettamente osservanti della Netiquette - interverrà comunque il Moderatore dellla Community o lo Staff, o avvisate lo Staff in pvt - e se vi sentite di dover reagire comunque di persona e subito (sconsigliato, come abbiamo visto), fornite allora qualche consiglio utile a colui che infrange le regole, anziché essere caustici nei suoi confronti (tanto meno verso il Moderatore del Forum o la Redazione del sito). Gli altri Utenti non sono interessati al vostro desiderio di esternare a tutti di costi, oltretutto violando anche voi le regole della Netiquette.

CAPIRE PRIMA DI REAGIRE
Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del luogo? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molti flames si scatenano per un malinteso; e una volta che la fiamma della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

PROVVEDIMENTI
Per i trasgressori delle regole di Netiquette sono previsti 4 gradi sanzionatori:

1- Avviso scritto;

2- Chiusura del topic;

3- Cancellazione del post e/o del topic;

4- Radiazione dalla Community.

Gli amministratori e i moderatori si riservano la facoltà di applicare le suddette sanzioni in maniera giudicata appropriata alla gravità dell'infrazione.

CHIUSURA DISCUSSIONI
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere Contestazioni.

BANNAGGIO UTENTI
Il bannaggio degli utenti viene sempre preso all’unanimità e in accordo tra gli Amministratori, anche su proposta dei Moderatori.
Se bannato, un utente potrà chiedere di modificare o cancellare i post che hanno determinato il bannaggio ma non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).

CLONI & CO.
Si ricorda che i cloni non sono ammessi. Non iscrivetevi pertanto con nick diversi fingendovi persone diverse.
I cloni (e i corrispettivi utenti) verranno pertanto bannati senza preavviso e sotto il loro nick verrà riportato il nick del clone.
Questo per una maggiore trasparenza nei confronti degli utenti e per una corretta informazione.
Per non incorrere nel ban del nick se vi siete creati un clone, siete pregati di rivolgervi subito all'amministratore in pvt. A chi lo ammette prima di essere scoperto verrà concessa una seconda possibilità, chi continua a fare il doppio gioco verrà bannato.

CONTESTAZIONI
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli amministratori del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

AMMINISTRATORI/MODERATORI
I Moderatori sono responsabili delle sezioni a loro assegnate. Sono tenuti a tenere in ordine le sezioni, cancellare i post doppi, segnalare i cross-posting e quant’altro sia inerente al rispetto della Netiquette. Sono tenuti altresì a segnalare sempre agli Amministratori o ai Moderatori delle sezioni non moderate da loro, i comportamenti non corretti.
Essi verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito. Hanno facoltà di chiudere o cancellare un articolo (o un post) ritenuto offensivo o comunque non consono allo spirito del forum. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore.
I moderatori non sono tenuti ad essere esperti del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili.
Gli Amministratori sono responsabili della supervisione del forum in generale, hanno facoltà di sospensione/bannaggio/cancellazione utenti, nonché hanno accesso agli IP e ai dati personali contenuti nei profili degli utenti. Essi possono cambiare i nickname degli utenti se lo desiderano (dopo aver motivato la richiesta), sono responsabili dell’apertura degli album fotografici, e della gestione del forum in generale.