ok grazie del link, ma io sto dicendo il contrario cioè che il casco aiuti a mantere un po' di più i capelli, cmq lo dico appunto perchè vedo pochissimi piloti con problemi di capelli, un po' in tutte le categorie, al contrario ad esempio dei calciatori o di altri atleti di altre discipline. E' un po' come l'ipotesi che si fanno osservando gli eschimesi, tra i quali la percentuale di calvi è bassissima a causa della dieta di pesce che gli permette di integrare notevoli quantità di omega 3 e 6 che sono anti dht. Ovvio che se è genetico prima o poi cadono, ma come la ginnastica facciale, che è un allenamento, si ipotizza che aiuti a mantere un po' di più i capelli, magari anche il casco potrebbe essere una forma indiretta di allenamento visto che tende a schiacciare i capelli sulla cute e magari li allena. I muscoli si allenano facendo sforzo, magari anche i fusti dei capelli traggono vantaggio da uno sforzo. Ovvio che non sto parlando di soluzione alle calvizie ci mancherebbe, ma di qualcosa che possa aiutare a tenerli un po' più tempo.
Poi non nascondo che le mie parole sono influenzate dal fatto che la mia calvizia androgenetica è iniziata esattamente quando ho smesso di andare in moto e quindi esare il casco, prima avevo dei capelli molto spesso, più del normale addirittura, ora a distanza di 3 anni ho dei filini