monovin-a (uso veterinario) bufala?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao ragazzi, durante una delle mie solite ricerche mi sono imbattuto in dei video su Youtube riguardanti l'accrescimento della Barba. Da qui sono risalito a questo farmaco (ad uso Veterinario), di cui su alcuni siti brasiliani si fa un gran discutere anche in relazione ai problemi di capelli. Bufala o reali risultati? Il prodotto è brasiliano e non ho capito se contiene ormoni o solo una Vitamina_A specifica per uso animale

onde-comprar-monovin.jpg

Credo che bisognerebbe approfondire, capire cosa contiene questo MONOVIN-A (sulla confezione c'è scritto Uso Veterinario Injectabile). Vediamo se riusciamo a capirci di più.

Um produto veterinário que é composto de vitamina A pura em forma oleosa utilizada de forma injetável em animais. Essa vitamina no uso tópico, oral ou injetável auxilia no tratamento de doenças de pele como câncer, olhos ressecados, clareamento de manchas escuras e também é usado no tratamento de calvície junto com o minoxidil.

Monovin A é um produto de uso veterinário que tem como efeito colateral o crescimento dos pelos

Da quanto ho capito ci sono alcune varianti: chi lo usa come shampo (mischiandolo allo shampo), chi lo utilizza come lozione (singola o abbinata al minoxidil), chi lo usa per accrescere la barba. Purtroppo tutti i video e i siti sono in portoghese e non sono riuscito a capirci molto.

https://www.youtube.com/watch?v=sgV82abMLhg

https://www.youtube.com/watch?v=j5grkhideMs

http://monovin-a.com/shampoo-bomba-monovin-a-bepantol/#more-17

Vediamo di capire con i più esperti la sua composizione, se soprattutto fa male, se possiamo reperire cose analoghe e soprattutto se può avere una buona efficacia nei nostri problemi.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ragazzi nessuno si esprime? Aggiungo:

What's in this stuff? According to our research, Monovin-A is a concentrate of 2,000,000 IU (international units, the measurement used for vitamins) of pure vitamin A. In a standard beauty product formulation, 5,000 IU may be the norm, usually containing a multitude of other follicle-supporting ingredients. Vitamin A has been used for years in your everyday hair products, it's role to increase overall hair health and boost strength and shine. However, an excess of the vitamin has actually been linked to hair loss. Is this a potential case of too much of a good thing, then?

Considerazione personale su questo prodotto: al di la di come funzioni nello specifico (ed essendo un concentrato di Vitamina A a dose da Cavallo), se stimola effettivamente la crescita dovrebbe poter essere interessante anche negli affetti da Androgenetica in riferimento ai cosiddetti capellini che con le varie terapie non riescono comunque a raggiungere la crescita completa.

Se ora il prodotto in questione favorisce la crescita dovrebbe poter agire anche sui Vellus, Miniaturizzati etc.??

Argomentate!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
De Rossi ha scritto:
According to our research, Monovin-A is a concentrate of 2,000,000 IU (international units, the measurement used for vitamins) of pure vitamin A.

Ho scoperto un prodotto in fiale da 5.000.000 IU (fiale da 50 ml Vit.A ergo Retinolo Acetato). Il prodotto si chiama Adevit Preparazione Iniettabile.
http://www.in-farmacia.it/adevit-im-multidose-50ml.html

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Qui con la vit.A topica non ci siamo fatti mancare niente, in particolare si è usata una forma più potente che è la tretinoina, senza infamia e senza lode (ad alcuni staccava la cute...). Anche nel Reglandin ho chiesto di mettere il retinil palmitato (che è presenta anche nella famosa lozione del CTT). Diciamo che sono cose utili, ma finora non miracolose e in effetti la vit.A va attentamente dosata, troppa può sortire effetti opposti con caduta dei capelli (anche se questo è più una questione sistemica). Diciamo che è più cosa per chi non ha aga (infatti è il pubblico femminile che è più entusiasta di questo metodo).

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Grazie della replica Marlin, mi interessava sottolineare un aspetto che reputo interessante in questa sorta di booster. In pratica se questo concentrato di Vit.A in forma topica stimola effettivamente la crescita, diciamo che la velocizza, mi domando se riesce anche a forzare la lunghezza di quei capelli che non riescono normalmente ad arrivare alla vita adulta. Mi riferisco non solo ai Vellus ma ai Miniaturizzati presenti sia nell'Androgenetica che negli Effluvi.

Ma dalle vostre esperienze mi pare di capire che non sia una strada tutto sommato efficace.

Nb: dimenticavo, a quale scopo utilizzare dei prodotti topici a base di Vit.A, non sarebbe più efficace assumerli per bocca?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
No per bocca, secondo anche alcuni illustri tricologi (come la Tosti) ci possono essere effetti negativi per i capelli (oviamente se si esagera, la Tosti riporta l'esempio degli eccessi di betacarotene per l'abbronzatura d'estate che creano un copioso effluvio a inizio autunno). Inoltre anche molte voci di forum hanno trovato che eccessi di vit.A portano a caduta, infine molti con Roaccutan (isotretinoina orale) hanno sperimentato peggioramenti nella capigliatura.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Stavo pensando a fare una prova con Arovit lo conosci? Sono gocce....una decina per un mesetto.

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Arovit_150000_Uiml_Gocce_Orali_Soluzione.asp#axzz3gpLOwPJQ

L'unica cosa che non mi è chiara è come mai questo uso smodato in Brasile per via topica negli shampoo anzicchè per via orale....in alternativa potrei diluire l'Arovit nello shampoo!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Come dicevo sopra la vit.A sistemica può essere problematica per i capelli, topica pare invece benefica, anche se sarebbe meglio non esagerare.

Ciao

MA - r l i n