Molto agitato per i miei capelli

Ghgfff

Utente
10 Maggio 2024
14
0
5
Buon pomeriggio, sono un ragazzo di quasi 28 anni. Due anni fa mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica è un telogen effluvium a seguito di infezione da covid è un forte stress psicologico. D’allora ho una perdita costante di capelli. Inizialmente era elevata, 100 al giorno, alcune volte anche 110/120 nei mesi che vanno da settembre a dicembre. Successivamente ad una cura per la dermatite la cosa si è ridotta drasticamente arrivando ad una perdita di venti/trenta capelli al giorno. L’anno scorso nei mesi primaverili di nuovo. Forte perdita, sempre sui cento capelli al giorno e una dermatita molto grave. Cosa che è accaduta nuovamente in autunno attenuandosi di nuovo negli scorsi mesi e ricominciando ora raggiungendo nuovamente i 100/150 capelli al giorno. Nell’ultimo anno ho fatto due dermoscopie tutte con esito di telogen effluvium e da cui non si evidenziava miniaturizzazione e per sicurezza ho visto quattro dermatologi, di cui il dottor piccolo (Abruzzo) e mi sono recato anche al centro idi di Roma. In questi due anni ho avuto anche un’accentuarsi dei capelli bianchi, che già avevo fin da 21/22 anni. Solo che la situazione mi sembra davvero molto strana. Ho un caso di aga in famiglia, mio padre che però ancora adesso, a 68 anni, ha molti capelli, anche se ha un capello riccio invece che come il mio liscio. Allego delle foto di me. Da quando ho 17 anni fini ad oggi. Ho sempre avuto un’attaccatura molto alta che dava l’impressione di stempiatura.

Cosa ne pensate?

Ghgfff

Utente
10 Maggio 2024
14
0
5
La foto con il filtro è del 2015, quella senza filtro del 2021

Allegati

• 6D861844-D74A-4B95-981B-C8CBD95F0C8A.jpeg
    6D861844-D74A-4B95-981B-C8CBD95F0C8A.jpeg
    148.7 KB · Vista: 32
  • 471330DA-EC27-41DA-8B67-E62A5407B070.jpeg
    471330DA-EC27-41DA-8B67-E62A5407B070.jpeg
    219.9 KB · Vista: 28

Scapigliato94

Utente
29 Febbraio 2024
78
30
65
Se quattro dermatologi ti hanno detto che non hai miniaturizzati, io starei tranquillo e seguirei le loro indicazioni per il TE. Le foto che hai messo secondo me non sono valutabili, ma hai notato qualcosa di strano?

• Mi Piace
Reazioni: Ghgfff

Ghgfff

Utente
10 Maggio 2024
14
0
5

Non riuscivo a caricare le foto, queste sono degli ultimi mesi. Il problema è la forte dermatite nel front, la caduta come spiegato prima e la presenza di mio padre che anche se ha avuto un’aga lentissima l’ha avuta. Sono molto preoccupato

Scapigliato94

Utente
29 Febbraio 2024
78
30
65

Non riuscivo a caricare le foto, queste sono degli ultimi mesi. Il problema è la forte dermatite nel front, la caduta come spiegato prima e la presenza di mio padre che anche se ha avuto un’aga lentissima l’ha avuta. Sono molto preoccupato
Sopra non ci sono problemi (ed è già tanta roba!), forse solo la prima linea del front è un po' in sofferenza, ma aspetterei l'opinione di qualcuno più esperto. Cerca comunque di stare tranquillo, perché non sei messo male!

• Mi Piace
Reazioni: Ghgfff

Ghgfff

Utente
10 Maggio 2024
14
0
5
Dalle analisi che ho fatto, tutti mi dicevano che non c’erano i presupposti per dire che fosse aga… però a me sembra strano, più che altro ho i capelli che si sporcano facile (li tocco in continuazione e sicuramente questo non aiuta), e la dermatite

Ghgfff

Utente
10 Maggio 2024
14
0
5
Nelle foto che vedete ho ancora un po’ di lozione enstilar che ho messo in questi giorni e che mi si toglie del tutto dopo diversi lavaggi giornalieri

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015

avevi fatto analisi tipo
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

bastano delle carenze per aver forti Effluvio (a parte quello da COVID)

ovviamente poi l'ansia è uno dei peggiori nemici dei capelli

Ghgfff

Utente
10 Maggio 2024
14
0
5
Non ho fatto analisi. Ma in realtà non mi sono state prescritte.
Più che altro il dubbio mi è rimasto perché avendo sofferto di depressione (ora sto meglio) negli ultimi anni, ho pensato che il problema fosse stato preso “alla leggera” perché si fosse dato più pesa all’aspetto psicologico deficitario che sto attraversando piuttosto che valutare accuratamente l’eventualità del problema. Per quello ho insistito e sono andato da più dottori

Ghgfff

Utente
10 Maggio 2024
14
0
5
Inoltre ho notato che il problema si accentua particolarmente quando sudo, con un elevato bruciore del cuoio capelluto. Oltre tutto nelle scorse settimane avevo terminato lo shampoo ds e ne sono rimasto senza per circa due settimane. Non so se per impressione ma ho visto un peggioramento notevole sia del prurito che della caduta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Non ho fatto analisi. Ma in realtà non mi sono state prescritte.
Più che altro il dubbio mi è rimasto perché avendo sofferto di depressione (ora sto meglio) negli ultimi anni, ho pensato che il problema fosse stato preso “alla leggera” perché si fosse dato più pesa all’aspetto psicologico deficitario che sto attraversando piuttosto che valutare accuratamente l’eventualità del problema. Per quello ho insistito e sono andato da più dottori
-Falle prima possibile allora
-Magari cerca un supporto psicologico,se non sei ancora al 100%

per 'effluvio

per la DS