Modo per stabilire bontà di minox galenico

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Leggendo le diatribe sulla presunta superiorità del minox commerciale rispetto al galenico, mi sono venuti dubbi sulla validità della lozione da me usata da circa 6 mesi, nonostante finora sia rimasto abbastanza soddisfatto (addirittura nuovi capellini sulle tempie e sotto l'attaccatura che sono convinto siano nati grazie alla lozione). Or ora mi sono ricordato che uno degli effetti collaterali dato dal minoxidil usato per via topica è una sensazione di leggerezza alla testa (o cerchio alla testa che dir si voglia) causato dal minox, noto vasodilatatorio, che viene assorbito. Bene, quando uso una certa quantità di minox, dai 3 ml in sù, avverto proprio questa sensazione. Inoltre, preciso che mai ho trovato tracce di precipitato sul fondo del flacone, al massimo delle tracce bianche proprio sulla parte esterna della boccetta (dove si avvita la pipetta, x intendersi), ma credo sia normale. Credete che possa stare realmente tranquillo? Il mio lo giudicate un metodo empirico valido?

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Leggendo le diatribe sulla presunta superiorità del minox commerciale rispetto al galenico, mi sono venuti dubbi sulla validità della lozione da me usata da circa 6 mesi, nonostante finora sia rimasto abbastanza soddisfatto (addirittura nuovi capellini sulle tempie e sotto l'attaccatura che sono convinto siano nati grazie alla lozione). Or ora mi sono ricordato che uno degli effetti collaterali dato dal minoxidil usato per via topica è una sensazione di leggerezza alla testa (o cerchio alla testa che dir si voglia) causato dal minox, noto vasodilatatorio, che viene assorbito. Bene, quando uso una certa quantità di minox, dai 3 ml in sù, avverto proprio questa sensazione. Inoltre, preciso che mai ho trovato tracce di precipitato sul fondo del flacone, al massimo delle tracce bianche proprio sulla parte esterna della boccetta (dove si avvita la pipetta, x intendersi), ma credo sia normale. Credete che possa stare realmente tranquillo? Il mio lo giudicate un metodo empirico valido?

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Io mai nessuna sensazione particolare alla testa (uso 5% galenico), vedo anche io residui bianchi dove si avvita la pipetta, e ho avuto buoni risultati.
Non so se sia empiricamente valido. Fancamente son dubbioso...
Comunque lascio la parola a chi in queste cose può saperne più di me.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
scusa, l'unico modo x vedere se è buono è comprarti anche il commerciale e fare il raffronto, non ci vuole molto a capirlo, il commerciale io ho notato che si assorbe molto lentamente e quindi lo senti in testa x molte ore, e x avere quella sensazione che dici tu ne basta meno di 3 ml

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il fatto che stia in testa piu' ore non ha alcun significato e' solo il glicole che rende la lozione oleosa e appiccica, ma non e' certo questo un fattore facilitante l'assorbimento. Il miglior veiocolante e' l'alcool .
saluti

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Ma mi dica dottore, la mia ipotesi (cerchio alla testa dopo l'applicazione) è valida o meno? Può essere un modo per accertarsi della validità della lozione?

P.S. Cmq me ne sono accorto per caso, non è che ogni volta che apro una nuova boccetta uso 4-5 ml di lozione apposta, eh... [:D]

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Ma allora, mi tolga una curiosità, da cosa può essere causata questa sensazione di leggerezza della testa? Ho letto che applicarsi troppo minox industriale può causare questo sides, x questo ho tratto questa deduzione... non credo siano stati l'idrocortisone, il 17 alfa estradiolo o il ketoconazolo [:D]