modifica terapia - Marliani

mike88

Utente
5 Novembre 2018
58
5
65
Buongiorno,

Sono in cura da Marliani da diversi anni, in principio per una forte caduta probabilmente legata a stress. Nel periodo COVID, poiché impossibilitato a fare un controllo, un diverso dermatologo mi aveva diagnosticato AGA. Sebbene il mio hairline sia progressivamente arretrato sulle tempie, Marliani insiste che la stempiatura non sia indice di AGA e che il tricogramma non evidenzia miniaturizzazione in corso. A riguardo mantengo qualche dubbio, ma ad ogni modo la terapia è stata aggiornata come sotto riportato.

Vecchia terapia: Serenoa repens tutti i giorni, Minoxidil 5% a giorni alterni, Locoidon soluzione 1 volta a settimana

Nuova terapia: Dutasteride topica allungata con Locoidon soluzione una volta settimana, Minoxidil 5% allungato con Locoidon soluzione a giorni alterni

Data la notorietà dello specialista immagino di non essere il solo ad avere una cura del genere e quindi sarei felice di sapere come sta andando, a maggior ragione considerando che se non sbaglio sull'utilizzo topico della Dutasteride non ci sono ancora studi consolidati.

Grazie mille per l'attenzione!
 
9 Aprile 2020
55
24
65
Italia
Buongiorno, seguo anche io, ho iniziato dutasteride topica da una settimana e ovviamente non ho nulla da segnalare, c è un altra discussione dove ne parlano e sembra che effettivamente sia eccessivamente blanda come cura per mantenere, peró vediamo se qualcuno riporta qualche testimonianza in più…
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Impossibile fare previsioni su qualsiasi cura sia topica che sistemica perchè in gioco ci sono troppe varianti (aggressività dell'aga,risposta individuale al farmaco,situazione di partenza,stile di vita etc etc) ,ciò che per un soggetto può essere una manna,per un altro può risultare acqua fresca ....ciò che è certo è che 1cps di duta topica potrebbe essere utile solo in casi di Aga lieve e ai primissimi stadi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Markus presley

mike88

Utente
5 Novembre 2018
58
5
65
A distanza di qualche mese ho notato un lieve peggioramento generale in termini di densità, immagino attribuibile alla riduzione del Minoxidil, che mi ha spinto a re-introdurre anche la serenoa e usare due capsule di duta ad applicazione (perché altrimenti è impossibile dare una copertura uniforme con le 4 gocce contenute in ogni capsula anche diluendolo con locoidon). Non so se ciò abbia un senso, ma devo dire che dopo un decennio di terapie sto cominciando a cedere alla rassegnazione.