Mix Anti-DHT per Frontale/Tempie

6 Novembre 2008
283
6
265
Stavo pensando ovviamente appena riesco a trovare un dermatologo esperto in capelli affidabile di provare a passare ad un minoxidil industriale al 5% a cui però affiancarci una preparazione galenica di soli anti-dht topici così composta:

17 alfa estradiolo 0,025%
Progesterone 1%
Ciproterone Acetato 1%
Idrocortisone butirrato 0,08%
Transcutol 5%
Alcol (quanto il meno possibile?)

Queste dovrebbero essere le percentuali massime diciamo approvate per efficacia e zero sides, magari si potrebbe eliminare il ciproterone acetato o ridurlo al 0,5% visto il costo notevole. Ed avrei anche qualche dubbio sull'utilizzo continuativo dell'idrocortisone butirrato, anche se in quella percentuale non dovrebbe dare problemi.
Si potrebbe inoltre aggiungere del glicerolo al 5% per la qualità del capello, ma aspetto il parere magari del Doc. e di gente sicuramente più esperta di me
Voi che ne pensate? Mi rivolgo agli utenti che utilizzano un mix simile da almeno 6 o più mesi. Ci sono risultati concreti per questa zona ostica da trattare?
Non volendo prendere la finasteride affiancherò il tutto alla serenoa repens ad alta titolazione (85-95%) per via sistemica.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
va bene la formula il glkicerolo se vuoi addolcire la lozione cioe' che swecchi meno e' utile
saluti

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
dr.Gigli ma l'Idrocortisone butirrato allo 0,08% può essere usato anche per molto tempo senza problemi?Lo ritiene utile?

6 Novembre 2008
283
6
265
Doc grazie mille e grazie a tutti.
Per il doc : Tempi variabili per l'idrocortisone cosa si intende? Io lo uso continuativamente ormai da più di un anno e non ho mai avuto problemi.
Pierre il glicole non c'è proprio nella lozione, è sostituito dal transcutol, e quindi il glicerolo va ad aggiungersi per rendere i capelli più morbidi.
Quindi ricapitolando il tutto direi di fare così, anche in virtù del fatto che il cipro costa parecchio:

Minoxidil 5% industriale o galenico senza glicole + lozione separata anti-DHT così composta :

17 alfa estradiolo --> 0.025%
Progesterone --> 1%
Ciproterone Acetato --> 0.5%
Idrocortisone butirrato : ogni quanto? (0.08%)
Transcutol --> 5%
Glicerolo --> 5%
Alcol : quanto??

Una volta appurato il discorso dell'alcol e dell'idrocortisone, credo che questa sia la migliore lozione per la zona frontale/temporale, come qualità/prezzo e come resa estetica.

Saluti

6 Novembre 2008
283
6
265
Non ancora ragazzi, volevo prima sentire voi ed il dottore! Io credo che sia l'unica strada percorribile per la zona frontale/tempie, visto che anche la Fina può fare ben poco lì.
Andrea ho bisogno anche del vostro aiuto, ora contatterò alcune farmacie di Roma per avere qualche prezzo per 100ml di prodotto, ma devo aspettare il doc sull'idrocortisone e sulla quantità di alcol.

PS : ovviamente nel mio caso NON intendo assumere finasteride ma è una cosa puramente soggettiva e scelta da me.
A questa cura affiancherò la Serenoa repens ad alta titolazione, un buon integratore multivitaminico e minerale e magari l'astaxantina.

6 Novembre 2008
283
6
265
Perfetto ora aspettiamo una risposta del Dr.Gigli, la composizione finale dovrebbe essere così :

17alfa estradiolo : 0.025%
Progesterone : 1%
Ciproterone acetato : 0.5%
Idrocortisone butirrato : 0.05%
Transcutol : 5%
Glicerolo : 5%
Alcol 85°per 100ml di lozione.

Se potete poi indicarmi gli indirizzi e-mail delle farmacie migliori per le preparazioni galeniche a Roma e in Italia inizio ad informarmi come si deve.
Ho contattato per ora la NovaIESON (qui a Roma) e la Farmacia S.Antonio di Torino.

Grazie

6 Novembre 2008
283
6
265
Ho contattato le diverse farmacie, spero risponderanno nei prossimi giorni.
Dottore, un'ultima domanda : per il minoxidil 5% separato vorrei sempre eliminare il glicole, aggiungere glicerolo per i miei capelli secchi, il transcutol, e l'alcol tenerlo non troppo alto quindi in questo modo :

Minoxidil 5%
Transcutol 5%
Glicerolo 5%
Alcol (dottore qual è la gradazione per avere una buona solubilità senza eccedere troppo?)

Grazie ancora per tutto.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
E' la mia soluzione (a parte il minox che ho al 3 %). L'alcool dovrebbe andar bene a 85°. Vediamo se c'azzecco... [:D][8D]

6 Novembre 2008
283
6
265
Allora hanno risposto un paio di farmacie :

Sant'Antonio --> 19,20€ + 8,50€ di spedizione = 27,70€
Legnani --> 25,25€ + 10,50€ di spedizione = 35,75€