miopia e occhiali

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
a tutti i quattrocchi[:D]porgo una domanda....SE UNO HA UNA MIOPIA DICIAMO 2 diottrie è meglio che porti al fine di evitare ulteriori peggioramenti di vista lenti da due diottrie o da 1,50?
mia sorella che cmq non ci capisce molto ha detto che l'occhio è meglio lasciarlo un pò sotto sforzo perchè altrimenti tende a peggiorare più facilmente...ma sarà vero?tempo fa un mio amico mi disse la stessa cosa...io pensavo che lo sforzo comportasse peggioramento e non miglioramento...insomma si peggiora non cambia nulla o si migliora?
io ho 1,50 a ambo gli occhi e porto una lente da 1,25 e una 1,50(perchè in questo occhio ho anche 0,25 di astigmatismo e così l'oculista ha voluto maggiormente aiutarlo )

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro cibelli
tua sorella non ha sbagliato… ricordo che una volta il mio oculista mi spiegò proprio come per lungo tempo si è adottata la tecnica della sottrazione di mezza diottria per mantenere in allenamento l’occhio evitando così l’impigrimento tipico dei miopi! Oggi invece, mi spiegava, si è arrivati alla conclusione che è importante per l’occhio una visone corretta ai 10/10, di conseguenza si prescrivono lenti con le giuste diottrie mancanti!

Ho trovato un articolo molto interessante in cui, nella parte dedicata alla correzione con lenti, si accenna proprio a questa metodologia applicata fino a non molto tempo fa!

http://www.oftal.it/difetti.htm#Miopia

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Il mio oculista, considerato uno dei migliori, mi ha sempre messo le lenti della stessa gradazione che mi manca, né di più, né di meno.Ma io sono anche astigmatico, e cosa molto strana, è peggiorato, e sarebbe dovuto rimanere stabile negli anni......anche la miopia è peggiorata......adesso uso lenti a contatto rigide gas-permeabili.Sapete che l'applicazione di lenti a contatto rigide su bambini a partire dai 7 anni blocca del 70% le possibilità di peggioramento della miopia, nei confronti dei loro coetanei quattrocchi?A saperlo prima.......comunque ci sono molte tecniche, tra le quali quella di fare in modo che l'occhi debba essere costretto a sforzare: secondo me la miopia dà una certa dipendenza......

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Secondo me la diottria va messa giusta, ma ti consiglio di non prtarli sempre...ovvio ogni volta che ti servono ma se ne puoi fare a meno evita, in maniera tale da non diventare totalmente dipendente e secondo me...bloccare in parte l'avanzamento...a me è successo così!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ho appena chiamato una mia amica che è dott.ssa di 4 occhi
66.gif
. La diottria va messa giusta, altrimenti ci sarà un avanzamento della miopia.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Ragazzi in sostanza attualmente è considerato cmq meglio correggere la vista del tutto che portare lenti di diottria inferiore!
Dite che fa male se alterno i vecchi occhiali da 0,75 gradi con i nuovi da 1,25?
ma le lenti degli occhiali più sono forti e più tendono a ingrandire gli oggetti?
io provo a guardare gli oggetti con la lente da 1,50 gradi e poi con l'occhio avente la lente da 1,25 gradi e mi sembra che nel primo caso gli oggetti siano molto leggermente più grandi...cmq mi danno un mal di testa assurdo!
il primo ottico facendomi gli occhiali mi misuro la distanza degli occhi uno dall'altro questo no mi ha fatto gli ochiali e basta...spero solo che facendo rilassare gli occhi la vista non peggiori,io cmq se non serve gli occhiali li evito come ha detto collapse solo che da quanto dice la dottoressa di bat farei male...ho anche sentito che occhiali o no la miopia si evolve allo stasso modo...le lenti come mai sono meglio delle lenti?...dio quante domande meglio stopparsi
grazie a tutti ...Cleo grazie del link

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro cibelli
come ti ho specificato nel primo post, quella di utilizzare lenti con diottrie inferiori è una tecnica vecchia..oggi si prescrivono lenti della gradazione giusta...quindi devi utilizzare quelli adatti alle diottrie che ti mancano!![;)]
Il mal di testa è normale e deriva dalla diversa visione che ha adesso l'occhio sottoposto ad un nuovo sforzo! Sparisce entro pochi giorni, giusto il tempo di abituarsi... chiaramente se noti che il disturbo continua, ti consiglio di rivolgerti nuvamente al tuo oculista!
Credo che alternare non sia proprio la cosa migliore da fare...costringi l'occhi a passare da una visione ad un'altra continuamente rischiado un eccessivo affaticamento!
La miopia ha una sua evoluzione che non viene bloccata dagli occhiali e si ferma solo quando ha raggiunto il suo equilibrio...ciò non toglie che gli occhiali vanno utilizzati!
Quanto alle lenti a contatto la loro posizione direttamente sulla cornea permette una visione più nitida...ricorda però che non tutti le tollerano, per cui vanno effettuate prima le dovute prove presso un ottico!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. non devi ringraziarmi per il link...sai che mi piace fare ricerche!![:X]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cibelli va per me, la dotto.ssa in questione è esperta, esperta e fa anche chirurgie di miopia che sono una meraviglia a secondo delle diottrie e dell'età del paziente. La miopia è un po come la calvizie: si svolge a seconda dell'età in cui appare;ma, una volta trattata, si può frenare il suo avanzare. Il mal di testa è conseguenza dell'uso sbagliato che fai degli occhiali.
A titolo di curiosità, il tuo avatar è un Doberman o anch'io necessito di una visita medica?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Cibelli,
se hai mal di testa con gli occhiali nuovi secondo me dovresti rivedere la gradazione... Lenti troppo forti causano mal di testa, non quelle troppo deboli! Se sei miope, le lenti tendono a rimpicciolire gli oggetti. Più le lenti sono forti, più piccoli gli oggetti. Infatti il miope vede gli oggetti più grandi da vicino senza occhiali.
Le lenti a contatto secondo me sono assolutamente eccezionali.
Io le porto da diversi anni (ugh, circa 22) e pensa che sono migliorata di addirittura un grado!
Il vantaggio delle lenti, è che la correzione è diretta e totale, ossia non esistono i punti di fuga come negli occhiali. Mi spiego: quando metti gli occhiali, ai lati esterni, sopra e sotto, non vi è correzione, mentre con le lenti la correzione è ottimale sempre.
Anch'io sono leggermente astigmatica e uso le lenti toriche, morbide, che permettono la correzione di entrambi i difetti.
Con gli occhiali inoltre, l'aria tra l'occhio e la lente fa da filtro, cosa che non avviene con le lenti a contatto. Infatti le lenti a contatto andrebbero prescritte di una gradazione leggermente inferiore a quella degli occhiali.
Unica importante precauzione con le lenti a contatto: igiene! Mai toccare le lenti con mani sporche, men che meno (come con orrore ho visto fare) sciacquarle in bocca se non si hanno i liquidi con sé.
E ovviamente, usarle con moderazione...
baci
Claudia

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Grazie Claudia ma non ho capito una cosa:
hai detto che il miope vede più grossi gli oggetti da vicino(senza occhiali) e più piccoli da lontano....ma più piccoli se porta gli occhiali della sua gradazione o se non porta proprio gli occhiali?
hai scritto con ma vorrei essere sicuro che volevi dire proprio questo

x bat:è un Bassotto!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da cibelli
x bat:è un Bassotto!

Bassotto?![:O]Penso che anch'io devo raddoppiare il numero di occhi...[:(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Cibelli,
scusa, mi sono spiegata male...
Allora, le lenti per i miopi rimpiccioliscono gli oggetti. Il miope vede bene da vicino (senza occhiali) e quindi gli oggetti sono più grandi. La lente dell'occhiale rimpicciolisce gli oggetti. Più forte la miopia, più le lenti rimpiccioliscono gli oggetti.
Fai una prova. Guarda un oggetto prima senza lenti e poi con le lenti. In teoria, con le lenti l'oggetto dovrebbe essere più piccolo.
baci
Claudia

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Infatti chi porta lenti spesse come fondi di bottiglia ha gli occhi piccolissimi a vedersi..
E comunque porsi la stessa domanda al mio oculista che mi disse che le lenti vanno della giusta gradazione,quella del far sforzare l'occhio e' una teoria ormai superata.[8)]