Mio Trapianto: 1465 Grafts Fue Con Dr. Bisanga

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Ciao a tutti
Finalmente, lo scorso 25 Gennaio, mi sono sottoposto al mio primo trapianto [:D] Cose che succedono [:D]
Ilmio era un piccolo problema, due stempiature, che mi porto dietro da 3-4 anni, irrecuperabili con le cure (che cmq mi hanno stabilizzato la calvizie).
Passo subito a raccontare la mia esperienza

Arriva il 25 mattina, il giorno tanto atteso, alle 7.40 sono in clinica, dove mi aspetta il dr. Bisanga, i tecnici e il direttore della clinica, Philip Bell. Si comincia:
Foto di rito e disegno pre operazione: il dr. Bisanga mi disegna un hairline leggermente al di sotto delle mie aspettative. Chiedo se è possibile abbassare di pochissimo le tempie, il dr. mi ri-disega una nuova hairline molto al di sopra delle mie aspettative: naturalissima, con la chiusura degli angoli delle tempie, chiusa al punto giusto, ricostruendo quindi anche un pò di parietali. Non ci credo. Non vedo l'ora di cominciare. Vengo rasato, mi cambio di abiti

Appena dentro la sala operatoria mi viene dato un antibiotico orale e un Valium, da lasciare sciogliere sotto la lingua, per farmi rilassare/assopire.

Si inizia, la squadra (standard per la FUE) è composta da:
- dr. Bisanga
- Leith Leonard, bravissimo tecnico, al punto che si occupa anche di piccoli prelievi talvolta, anche lui in training dal dr. Cole ad Atlanta, è il fratello di Larry Leonard, ossia il chiurgo della clinica GHI in America. Lavora con il dr. Bisanga da quasi 5 anni
- Donetta Dumas (in arte DEE [:p] ), l'altra assistente, anche lei proviene dalla clinica di Cole, preparatissima e abilissima nell'innesto delle uf, lavora con il dr. Bisanga da più di 6 anni.

Inizia l'anestesia, leggermente fastidiosa, ma nulla di chè. Anche perchè vieni avvisato. Si tratta di anestesie della durata di 30 secondi/1 minuto in totale, praticate in più zone, per insensibilizzare la area donatrice. Mi vengono fatte due anestesie, una sul lato sinistro (sopra l'orecchio), e una sulla nuca (in prossimità del collo). Mi ricordo che mi veniva da ridere mentre pensavo al fatto che questa era la fase più dolorosa di tutta l'operazione laugh.gif

Dopodichè il dr. Bisanga inizia a praticare i prelievi, partendo dal lato del parietale sinistro, per poi andare verso la nuca al centro. La zona del parietale destro è rimasta vergine. In questa fase non sento assolutamente nulla, sia per l'anestesia, sia perchè dormo di gusto sotto le mani del dr. biggrin.gif
Il dr. Bisanga sembra un robot, non si stanca mai, è impressio

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Boy85
Costo totale viaggio+operazione?
Ti fanno l'anestesia totale?[:O]

Ma no :)
L'anestesia è locale, solo nella zona di prelievo e di quella ricevente [:D]

Il costo totale fu di
- 4 euro x 1465 graft per l'intervento
- 20 euro andata e ritorno con la ryanair per l'aereo
- 60 euro circa a notte per l'alloggio in una camera doppia

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Ronald
cacchio come mai un prezzo così basso per l'aereo, io sono sui 100 euri [:(!]

eh eh c'era un'offerta molto vantaggiosa (ma ce ne sono spesso), sono partito dall'aereoporto di Venezia-Treviso !

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da cloud
cmq domanda: ma la linea di confine tre zona trapiantata e capelli endogeni dalle foto sembra visibile,intendo che sembra una sottile striscia di densità minore nell'incavo delle tempie. non si è inoltrato a trapiantare un po' in mezzo ai capelli già presenti a occhio. è vero? e se si perchè?

Ciao Cloud !!!!!!!!
Ottima domanda, ti rispondo subito.
Dalle foto sembra visibile una piccola striscia di densità minore nella zona di confine, ma è una cosa naturale, in quanto, se ci fai caso, in quella striscia, i capelli ci sono ma sono stati rasati ancora di più per permettere di arrivare appunto esattamente al margine delle zone indigene e per permettere una migliore collocaizone delle grafts, con l'angolazione corretta.
In poche parole, quando mi ha rasato durante l'intervento, non mi ha rasato uniformemente, ma alcune zone (quella striscia a cui alludi, dove se però ci fai caso, i capelli ci sono, ma cortissimi) sono state rasate di più per potere arrivare esattamente al confine ed armonizzare la zona trapiantata e quella non :)
Un abbraccio cloud !!!!!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Harle
sono davvero super-felice per te...era qualcosa a cui tenevi tanto e finalmente si è realizata.
Incrocio le dita perchè tutto prosegua per il meglio...con una ricrescita totaleeeeeeeeee! [:X][:X][:X]

Un bacio grande
Cleopatra...[:)]

P.S. Confermo...eri bello anche prima! [:p][;)]

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da cloud
grazie harlequin! ora è più chiaro!
in bocca al lupo! spero crescano al 100% ma poi stavi bene anche prima! [;)]

grazie cloud !!! però non devi dire le bugie [:D] [:p]

Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Carissimo Harle
sono davvero super-felice per te...era qualcosa a cui tenevi tanto e finalmente si è realizata.
Incrocio le dita perchè tutto prosegua per il meglio...con una ricrescita totaleeeeeeeeee! [:X][:X][:X]

Un bacio grande

grazie Cleo per le belle parole e gli auguri!!!!

P.S. Confermo...eri bello anche prima! [:p][;)]

ma anche te dici bugie [:p] monellacciaaaaa

Citazione:Messaggio inserito da Salvy
Ciao Harle!!Come stai vecchio marpione?
Sono contento sembra riuscita bene...
aggiornaci e...

Ciao Salvy!!! Io sto bene, e tu ???
Si, anche io sono molto contento...adesso si tratta solo di aspettare...un'anno [xx(]
eh eh a presto e un grosso saluto !

piglosco

Utente
7 Giugno 2004
131
0
165
ottimo harlequin,davvero in bocca al
lupo per la ricrescita,Bisanga mi sembra
davvero in gamba,poi fa strip e fue di
ottimo livello,solo pochi chirurghi
riescono ad abbinare bene le 2 tecniche.

Se in futuro avro' bisogno di un rittocchino
lo faro' con la fue,sicuro,e Bisanga diventa
la prima scelta..non mi scappare eh??!!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ho visto con piacere le foto dell'intervento, è un ottimo report Harle!
Ti faccio il mio milgiore in bocca al lupo per tutto, ok dovrai aspettare un po per vedere in pieno il risultato ma ormai sei sulla strada giusta per diventare un capellone!!! A presto![8)]

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
no dipende dai casi, per rifare le tempie spesso non è necessario ma se devi mettere capelli in mezzo ad altri sì

boy85

Utente
6 Febbraio 2007
39
0
15
Citazione:Messaggio inserito da harlequin

Sono le 17.30, è FINITO .... Il tempo è volato, mi sento benissimo (un pò scombussolato per l'effetto anestetico, ma tutto ok), nessun dolore, nessun fastidio, zero...anzi...

In totale mi vengono innestate 1465 grafts, con una densità di 80 uf (rigorosamente uf singole) al cm2 sulla prima linea, di 65 uf (uf multiple) al cm2 sulla seconda linea, e di 60 uf al cm2 sulla terza linea. Circa 800 grafts sono singole, le restanti sono multiple.

A che ora hai iniziato l'operazione?
Che vogliono dire le parole grafts e uf?

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
grafts=buco dove s inserisce la uf
uf=unita follicolare che puo essere di uno o piu capelli

la cura va continuata perche cmq la calvizie progredisce quindi o si smette la cura prima di fare il trapianto per vedere effettivamente il nostro grado di calvizie e progettare l intervento in un certo modo o continuare a curarsi e progettare l intervento in modo piu aggressivo sperando che la cura continui a fare effetto sui capelli restanti.

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da piglosco
ottimo harlequin,davvero in bocca al
lupo per la ricrescita,Bisanga mi sembra
davvero in gamba,poi fa strip e fue di
ottimo livello,solo pochi chirurghi
riescono ad abbinare bene le 2 tecniche.

Se in futuro avro' bisogno di un rittocchino
lo faro' con la fue,sicuro,e Bisanga diventa
la prima scelta..non mi scappare eh??!!

Grazie piglosco per gli auguri!Vi terrò aggiornati sugli sviluppi :)

Citazione:Messaggio inserito da the cure
Ho visto con piacere le foto dell'intervento, è un ottimo report Harle!
Ti faccio il mio milgiore in bocca al lupo per tutto, ok dovrai aspettare un po per vedere in pieno il risultato ma ormai sei sulla strada giusta per diventare un capellone!!! A presto![8)]

Grazie anche a te thecure...e speriamo, se non proprio un capellone, almeno qualcosa che ci si avvicini [8D]

Citazione:Messaggio inserito da marco1069
è proprio necessario rasarsi per il trapianto?

non sempre è necessario rasare la ricevente
tuttavia, specialmente nei casi FUE, e specialmente in questo caso, essendo la area donatrice rasata obbligatoriamente a pochi mm (1-2), si è soliti rasare anche la recipient, sia per questioni estetiche, ma soprattutto per questioni pratiche/tecniche: 1- dovendo fare un dense pack con la recipient rasata è più facile lavorare, collocando le grafts immediatamente vicine le une con le altre; 2- dovendo intervenire leggermente fra gli indigeni, per armonizzare la zona trapiantata con quella indigena, con la recipient rasata è più facile sostituire i miniaturizzati con i nuovi capelli e lavorare tra gli indigeni
Ovviamente, con una donor rasata, e con la recipient/miniaturizzati rasata, la soluzione più comoda, sia esteticamente, che ai fini pratici, è la rasatura totale
Questo per la FUE chiaramente.

Per la STRIP invece, non essendoci necessità di rasare la donor, si è soliti rasare soltanto in piccola parte (specie i miniaturizzati) la zona dove si andrà ad intervenire.

CMQ OGNI CASO e' DA VALUTARE SOGGETTIVAMENTE

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Boy85
A che ora hai iniziato l'operazione?
Che vogliono dire le parole grafts e uf?

L'operazione è iniziata intorno alle 8.00/8.15

UF: è l'unità follicolare estratta dalla zona donatrice
GRAFTS: è l'unità follicolare innestata nella zona ricevente

Come puoi vedere UF e GRAFT dovrebbero essere sempre la stessa cosa, infatti splittare (dividere) una UF per ottenere più GRAFTS, oltre a essere ritenuto eticamente scorretto, può essere anche pericoloso ai fini della sopravvivenza della UF stessa.

Citazione:Messaggio inserito da ciaociao
dopo questo bel trapianto,
ancora devi continuare a curarti(minox o fina) oppure hai sospeso tutto?

Che sei pazzo? [:p][:D] Continuo chiaramente con le cure.
Il chirurgo può sì mettere i capelli, ma non può certo fare in modo di evitare che tu ne perda in altre zone. [X]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da harlequin
grazie Cleo per le belle parole e gli auguri!!!!

ma anche te dici bugie [:p] monellacciaaaaa
Mai dette bugie..e poi sai che ho un debole per te! [:D][:p][ov]

Baci

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Mai dette bugie..e poi sai che ho un debole per te! [:D][:p][ov]