Mio papà si, io invece quasi no..perche??

ladiange

Utente
27 Settembre 2005
103
0
165
ciao ragaazzi ,dottori , laureandi, infermieri e laureati come il sottoscritto.....allora vorrei porvi una domanda: (qui si parla sempre di genetica...un termine diffusissimo sia come prefisso che come suffisso..ehh)

perche mio papa è calvo... e io no??? (premetto ho 29 anni,maschio, )
io per ora ho avuto un leggero diradamento (ma sembra che la causa sia l'odiato phon che uso spessissimo, dalla tenera età),insomma di capelli , toccandomi, ne ho ancora tanti....perche mio papà si e io no???o mi cadranno tutti tra un po???posso essere escluso da questa sfiga che colpi mio papà o sono segnato ?? in che percentuale??


vi ringrazio anticipatamente carissimi dotti e acculturati.

bacio!
 

predator

Utente
1 Dicembre 2004
67
0
65
Mah...intanto penso che il phon non c'entri una benemerita minkia :) Si se lo usi troppo vicino...magari il capello riscalda troppo è da quell'effetto crespo fastidioso...e lo indebolisce...ma il diradamento è dato da cause diverse nella mia opinione....

Se credi di starti diradando...intanto prendi la cosa con calma..fatti un bella visita da un dermatologo serio e nn affidarti ai centri tricologici e alle cure fai da te. Tanto se il diradamento è all'inizio con una cura costante...avrai grosse soddisfazioni.

PS: Benvenuto su Ieson
 

ladiange

Utente
27 Settembre 2005
103
0
165
grazie predator....ma nn hai risp ai miei quesiti, o meglio hai risp parzialemente....ok ma nessuno mi ha risp del perche mio papa si e io n0?????una risposta scientifica c'è???chi me la da????
 

ladiange

Utente
27 Settembre 2005
103
0
165
il padre di mia madre ne aveva di capelli eccome....dalle foto tanti , ma nn l ho mai conosciuto........, purtroppo cadde da una finestra mentre la stava aggiustando e mori..

, cmq se ce qualcuno bene informato mi dice la scienza su cosa si basa..(vedi mie domande primo post it)

ciao
 

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
carissimo ladiange,non è facile rispondere alla tua domanda ...soprattutto quando si ha a che fare con la genetica....perchè tua papà no e tu si?beh...perchè la genetica funziona così...considera di giocare a briscola e pescare in un mazzo di 40 carte( es.i geni dei tuoi genitori )puoi prendere tutti assi(chioma fluente anche a 90 anni),tutte scartine (precocemente calvo),2 assi e 2 scartine(stempiato e non calvo o viceversa)1 asso e 3 scartine (ipotrichia)ecc.
scusa per l esempio un po stupido,ma spero di averti un po chiarito le idee
ciao
 

slash79

Utente
30 Giugno 2005
95
1
65
ti 6 risposto da solo!è questione di genetica.la calvizie è determinata geneticamente.si kiama androgenetica x questo.di ormoni androgeni ne hai a volontà essendo maskietto,il resto lo fa la predisposizione genetica.i geni ke predispongono alla calzvizie sono diversi,tuo padre ne è portatore essendo calvo,magari tua madre no,visto ke tuo nonno materno aveva molti capelli.se coesistono il fattore androgeno e genetico...beh 6 fottuto[:)]
io ho un amico ke ha 33 anni e i capelli folti e lunghi fino al c**o,suo padre prima dei 30 era completamente calvo.mio fratello maggiore ha 40 anni ed è pieno di capelli.mio padre ha cominciato a stempiarsi intorno ai 20 (come me...ca.zzo[:)]).c'è anke gente ke comincia a perderli molto tardi,quindi nn si può mai dire.in sostanza se hai un parente calvo nella tua famiglia,potresti diventarlo anke tu.da studi recenti è emerso ke influisce di + la predispozione da parte materna.questo potrebbe spiegare il xkè della tua situazione rispetto a tuo padre.
 

daviderm

Utente
21 Settembre 2004
64
0
65
io purtroppo ho preso tutto da parte materna...

suo padre(mio nonno) -> calvo da giovane
suoi fratelli(miei zii) -> calvi da giovani
parenti vari di parte materna -> AGA

IO -> AGA [V]

mio padre sta iniziando ora..(53 anni)
 
13 Settembre 2005
511
1
265
mio nonno calvo da giovane..
mio padre,suo fratello(mio zio),sua sorella(mia zia)e tutti i miei cugini maschi e femmine nessun calvo..
io ho cominciato a perderli a 16-17anni e senon avessi fatto niente negli ultimi 3 anni non avrei davvero quasi più niente.. ne ho 28 e comunque giàa 20 si vedeva abbastanza la mia calvizia..
il messaggio genetico può saltare anche una generazione(anche se nei miei cugini nessun calvo)lo dicono le leggi di mendel(non le ricordo bene le studiai un tempo)..
ah anche da parte di mia mamma nessun calvo/calva nemmeno tra i nonni da parte sua..
fortunato eh?
 
13 Settembre 2005
511
1
265
e comunque conosco un sacco di persone con padri calvi e figli trentenni con i capelli pari pari a quando avevano14anni..
che vi de vo di..