Minoxidil

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
Salve a tutti, sono nuovo e abbastanza ignorante rispetto agli altri utenti del forum.
Espongo il mio problema, che poi è quello di tutti o quasi gli iscritti..ho 30 anni e soffro di calvizie androgenetica..fino ad oggi ho fatto ben poco per quanto riguarda la vera lotta alla calvizie, cioè mi sono limitato ad assumere lozioni tipo bioscalin, byotimus e robe di questo tipo, ma ovviamente fanno ben poco, lo so..prendo tuttora l'integratore biomineral alfa 5..
non sono mai stato un capellone, però ho iniziato abbastanza presto ad avere problemi con i capelli, specialmente a causa della dermatite seborroica che li ha sicuramente indeboliti negli anni passati..per cui li porto più o meno rasati da un pezzo..uno potrà dire: ma se li porti rasati che problemi ti fai?..beh, credo che tra rasato e pelato ci sia differenza.. :)
ora, dal momento che ultimamente noto un peggioramento sia nella quantità, ma soprattutto nella qualità dei capelli, oltre che un diradamento nella cosiddetta chierica, mi sono deciso di ricorrere al minoxidil..
ho sempre temuto sia il minoxidil che la finasteride sia per la dipendenza che comportano, sia maggiormente per gli effetti collaterali di cui ho molta paura onestamente..
ora porrò alcune domande che sicuramente potranno essere considerate banali, probabilmente a ragione :)
ma veramente non ho esperienza a riguardo, per cui vi chiedo scusa anticipatamente :-D
da come ho capito, il minoxidil qualitativamente migliore è il Regaine Foam, sia perchè più pratico, sia perchè da diversi è ritenuto pure più efficace..io sarei indirizzato verso questo prodotto..partendo dal presupposto che ne parlerò col dermatologo, poichè l'assunzione di questo farmaco condizionerà per forza di cose la mia vita, vorrei chiedervi:
ma secondo voi è un problema iniziare già con quello al 5%?
è possibile applicarlo una sola volta al giorno o risulta inefficace?
se capitasse di non poterlo applicare un giorno ogni tanto, ci sarebbero forti ripercussioni?
per quanto riguarda la sfera sessuale, può comportare rischi di alcun genere?
Ammetto che una mia paura è anche quella che possa irritarmi il cuoio capelluto..per cui, dopo averlo applicato, il cuoio capelluto si arrossa molto?
Vi ringrazio anticipatamente e scusate il livello molto poco tecnico delle mie domande, un caro saluto a tutti :)

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Ciao.
Per cominciare sarebbe stato meglio partire dalla visita dermatologica piuttosto che cominciare col minoxidil di propria iniziativa, perché un dermatologo esperto ti farebbe partire con la percentuale di minoxil che ritiene più opportuna per la tua situazione.
Per quanti riguarda il Rogaine foam è indubbiamente più pratico rispetto ai prodotti tradizionali, c'è però da dire, al contrario di quello che sostieni, che alcuni utilizzatori sostengono che sia leggermente meno efficace rispetto al minoxidil liquido fermo restando che è un prodotto valido e, al contrario degli altri minoxidil industriali non irrita per niente. Con il foam è consigliabile la doppia applicazione.
Saltare di tanto in tanto una applicazione non compromette sicuramente la cura.
Il minoxidil non da problemi alla sfera sessuale.

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
Grazie, ma sapreste dirmi qualcosa su come reagisce solitamente il cuoio capelluto subito dopo l'applicazione?
Ho letto che deve stare in testa almeno 2 ore prima di lavarsi i capelli..in queste due ore la testa, trattandosi di un vasodilatatore, si arrossisce molto?

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
Vi ringrazio molto per la disponibilità.

Vorrei porre un'ultima domanda..ma per avere risultati è necessario effettuare 2 applicazioni al giorno o comunque, anche una sola sarebbe sufficiente (meno efficace ovviamente)?

lo chiedo perchè sicuramente avere il tempo di applicarlo la mattina e la sera non sempre è possibile, o quantomeno di certo problematico..
Grazie!

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
ma per singola applicazione si intende da 2 ml?

io mi riferivo ad una sola applicazione delle due solitamente previste..
bisogna capire se non da risultati, o li da meno veloci..

poi ammetto che leggendo le varie discussioni, una cosa mi ha sorpreso..ero convinto che il minoxidil aiutasse ad aumentare il numero dei capelli, qui diversi hanno lasciato intendere che da questo punto di vista non fa molto, più che altro si parla di mantenimento..

a voi ha dato benefici dal punto di vista della ricrescita?