Minoxidil. Un paio di dubbi e domande.

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
28
Ciao a tutti ragazzi.
Informandomi sul minoxidil ho capito che in una cura in cui è presente deve essere sempre (o almeno di solito) accompagnato da un anti-dht. Inoltre da quel che ho letto qui ci sono utenti che dicono che andrebbe preso a vita. Non mi trovo d'accordo (sempre da quel che ho imparato), poiché ho letto di utenti che gradualmente hanno diminuito la dose o persino smesso di assumerlo.
Collegandomi a quest'ultima cosa e da ignorante quale sono, mi sono posto una domanda. Perché secondo voi il minoxidil andrebbe preso a vita? Una volta finito di curarsi con il minoxidil + l'anti dht e stabilizzata la situazione non basterebbe prendere solo l'anti-dht per mantenere sano lo stato dei capelli? Ovviamente smettendo di assumere minoxidil gradualmente.
La secondo domanda riguarda sempre un dubbio che ho sul minoxidil. Mio fratello che sta ancora messo molto bene con i capelli ha effettuato una visita da un tricologo, il quale (con un termine che mi ha detto riguardo la durata dei farmaci, ma che adesso non ricordo) gli ha detto che il minoxidil (in generale, quindi sempre) è un farmaco che non ha una durata di 24 ore una volta applicato, e che quindi è necessario applicarlo 2 volte al giorno o non ha effetto.
Io qui sul sito una o due volte avrò letto di gente che ha applicato il minoxidil due volte al giorno. Il resto lo applica una volta al giorno e non mi sembra che casi come quello di @finnikola, @deskj , e altri (che se non erro lo applicano una volta al giorno), siano casi cui il minoxidil non ha avuto effetto. Anzi, tutt'altra cosa.
Qui @dr_paolo gigli chiedo il suo aiuto perché è una cosa che non riesco a capire.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
1 o 2 volte al giorno non fa differenza, l'importante è la quantità totale, che poi anche li 2ml sono solo indicativi, se uno lo usa solo sulle tempie basteranno anche 0.5ml e non è che non funzionerà, oppure se ha diradamento diffuso anche 4ml, è il minoxiidl che fa effetto, non quante volte lo metti o quanti ml.
Per l'altra domanda, ovviamente se il minoxidil lo interrompi dopo qualche anno di applicazione e facendolo molto lentamente e continuando sempre a prendere un anti dht allora si può fare.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
ha scritto che va bene anche una sola volta al giorno e a secondo della grandezza dell'area da trattare da 2 a 4ml al giorno

• Mi Piace
Reazioni: Tiberio