Minoxidil tumori?

tidusquall17

Utente
23 Marzo 2014
136
0
165
Ragazzi sto per iniziare la cura di minoxidil al 2%. Ho un dubbio: sul foglio illustrativo porta che sui ratti e topi sono stati riscontrati tumori con l uso di questo farmaco. Mi chiedevo se c'è rischio anche per l'uomo di ammalarsi di tumore dopo un lunga terapia con minoxidil. Capisco che c'è differenza con gli uomini, ma Xke hanno riportato questo sul foglio illustrativo? Devo preoccuparmi? Non ho mai letto di casi di tumori su internet, ma cmq i tumori si presentano dopo anni o no?
Cmq ho trovato questo articolo su internet. Se qualcuno ne capisce e potrebbe dirmi di a quanto equivale la dose assunta davi ratti rispetto a quella assunta dal uomo con minoxidil 2%

studi condotti su ratti non hanno mostrato l’insorgenza di fenomeni cancerogeni associati a minoxidil in seguito a somministrazione del farmaco per via orale. Nei topi invece si è registrato un aumento dell’incidenza di linfomi maligni (dosi pari a 10, 25 e 63 mg/kg/die) e di noduli epatici (dosi pari a 63 mg/kg/die). La somministrazione di minoxidil per via topica nei topi ha causato iperprolattinemia e conseguente aumento dell’incidenza di adenomi mammari e adenocarcinomi (dosi pari a 8, 25 e 80 mg/kg/die); nei ratti invece ha determinato un aumento dell’incidenza di tumori alle ghiandole surrenali sia nei maschi che nelle femmine e di tumori del prepuzio nei maschi. Nei roditori non sono stati riscontrati tumori cutanei in corrispondenza del sito di applicazione del minoxidil. I roditori sono stati esposti a dosi di minoxidil superiori alla dose media assunta dall’uomo.

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Vai tranquillo, a parte che per come la vedo io l'unica cosa che effettivamente alza il rischio di tumori sono le sigarette. Il resto è genetica

tidusquall17

Utente
23 Marzo 2014
136
0
165
Si ragazzi lo so che effettivamente ci sono altre cose della vita comune che fanno male, ma cmq io non sono obeso, non fumo e non faccio uso di droghe. Il fatto è che se minoxidil può fare davvero questi danni non ne vale la pena..
Vorrei capire in che misura il dosaggio per i ratti è maggiore rispetto ai nostri 2 ml

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Almeno leggi lo studio! Ai roditori è stato somministrato il farmaco per VIA ORALE e oltretutto a DOSI SUPERIORI.

tidusquall17

Utente
23 Marzo 2014
136
0
165
infatti per ratti e topi dice che è stato somministrato per via topica e sono appunto quelle le avvertenze scritte sul foglietto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,885
8,253
2,015
Non usarlo e fai prima
Se gia' parti con questi presupposti,non avrai mai risultati fidati.[;)]

tidusquall17

Utente
23 Marzo 2014
136
0
165
No, ma io voglio utilizzarlo e già lo uso da tre giorni, però vorrei sapere quanto possa essere veritiera questa cosa.
Perchè cmq il dermatologo mi ha detto di poter stare sicuro. Su internet nemmeno trovo nulla a riguardo, a differenza di finasteride in cui è stato visto anche sull'uomo che in rari cassi si può verificare un tumore.
Ma cmq a me poco importa della finasteride perchè non la uso e non la voglio usare, quindi non appellatevi a questo [:D]. Era giusto per dire che non viene nascosto nulla.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
tidusquall17 ha scritto:
infatti per ratti e topi dice che è stato somministrato per via topica e sono appunto quelle le avvertenze scritte sul foglietto.

ancora.... io leggo che a ratti e topi è stato somministrato per via orale e non topica.

luca55

Utente
3 Ottobre 2014
42
0
15
Raga ma causa affluivio .. anche se ai androgeni a me e stato detto di no dal tricologo anche se non ci credo

luca55

Utente
3 Ottobre 2014
42
0
15
Raga ma causa affluivio .. anche se ai androgeni a me e stato detto di no dal tricologo anche se non ci credo

tidusquall17

Utente
23 Marzo 2014
136
0
165
La somministrazione di minoxidil per via TOPICA nei topi ha causato iperprolattinemia e conseguente aumento dell’incidenza di adenomi mammari e adenocarcinomi (dosi pari a 8, 25 e 80 mg/kg/die); nei ratti invece ha determinato un aumento dell’incidenza di tumori alle ghiandole surrenali sia nei maschi che nelle femmine e di tumori del prepuzio nei maschi.

Se vai oltre la prima riga del post in prima pagina puoi vedere che è stato fatto anche con un uso tipico lo studio e sono stati riscontrati i tumori che anche il foglietto illustrativo porta.