minoxidil su testa totalmente rasata

giuan

Utente
23 Giugno 2017
6
0
5
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Giovanni, vivo a Roma, ho 28 anni e da circa 2-3 anni ho cominciato a intravedere i segni del tempo sulla mia testa. Ho un'avanzamento della stempiatura e una chierica che avanza progressivamente, il tutto coadiuvato dal fatto che ho sempre avuto i capelli molto fini. Fintanto che li tenevo lunghi 4-5 cm, da puliti si riusciva a coprire abbastanza, ma 2 mesi fa ho deciso di rasarli per vari motivi, e quando sono andato a rasare[V][V] da mettersi le mani nei capelli che non ci sono più.
In realtà a distanza di 2 mesi ho visto spuntare qualche capelletto forse prima soffocato, in ogni caso ho deciso di documentarmi, e dopo essermi rivolto ad un medico (la visita dal dermatologo la faccio settimana prossima) ho deciso di evitare la finasteride e derivati (meglio pelato che moscio) e di cominciare il lungo percorso con minoxidil 5% (tanto male non può andare, al massimo avrò anticipato l'inevitabile). ho una lieve speranza di migliorare la situazione che ancora non è critica, penso che se riuscissi ad aumentare il volume di quello che c'è sarebbe perfetto, il taglio rasato mi piace molto, ma alla luce si vede che sulla testa c'è diradamento.
tutta questa pappardella era per chiedere: dal momento che ci sarà la classica caduta indotta da minoxidil ( userò il rogaine foam), ma non voglio sembrare ancora più pelato sopra con la ricrescita solo ai lati stile 60enne, è possibile tagliare tutto a lametta nel periodo di azione del minoxidil, per poi far ricrescere tutto(tenendo sempre corto) una volta che si spera abbia fatto effetto e i capelli abbiano iniziato la fase anagen?
cioè, se io i capelli che stanno ricrescendo in fase anagen li taglio a lametta, sotto continua il processo di rinnovo? non so se mi sono spiegato bene, vorrei tenere tutto a zero finchè effettivamente tutti siano pronti a ricrescere.
Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato domande simili ma non ho trovato nulla sui forum, grazie della pazienza.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Il problema principale è che il minoxidil se non è coadiuvato da anti DHT sistemici,non può far nulla, specie nell situazione già avanzate come la tua.
Ti sei documento,quindi questo lo avrai messo in conto.
Sul discorso moscio,anche qui se inizi a fermarti sui luoghi comuni, negli lasci perdere le terapie.
Non è che la finasteride porta sides a tutti, può succedere (normalmente per problemi già latenti), come no . Leggiti anche sezione andrologia, vedrai ke risposte del doc Militello.
Poi leggiti anche questo disclamer:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=48612
Se hai problemi sospendi e stop.

Spero vada da un medico specializzato in tricologia,che ti apra gli occhi mettendo ben in chiaro la tua situazione e quello che potrai ottenere solo con minoxidil

giuan

Utente
23 Giugno 2017
6
0
5
Ti ringrazio per il chiarimento. Sono andato a leggere nella sezione andrologia, ma si parla molto più di psicologia e quelle discussioni sui sides post finasteride non incoraggiano molto, anche se ho imparato che l'affidabilità delle opinioni su internet va sempre calibrata e spesso si tende a fare terrorismo mediatico.
Sono titubante sul da farsi, perché io, senza voler fare il supermaschio, ora ho il problema opposto alla bassa libido, anzi forse la caduta è dovuta proprio ad un'eccessiva produzione di testosterone e derivati. Non avrei paura a provare il proscar (diviso in 5)per cui ho già la ricetta, ma il fatto che il mio medico me lo abbia ampiamente sconsigliato non mi incoraggia. Ho paura più che altro degli effetti a lungo termine, perché comunque dovrei assumerlo per anni.
Forse ho esagerato nella descrizione della situazione perché in realtà se solo fossero più folti starei una favola, per questo chiedevo del minoxidil. In famiglia tra l'altro ho solo il nonno paterno che aveva alopecia, gli altri parenti tutti capelloni.In ogni caso una visita dal dermatologo chiarirà meglio la questione.
se comunque qualcuno può darmi un consiglio sulla prima domanda riguardo alla rasatura con lametta gliene sarei grato!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Il problema è che i tuoi capelli,se soggetti ad AGA , continueranno a diventare sempre più fini,ed il bulbo andrà ad atrofizarsi.
Ecco perché ti dico che serve un anti DHT sistemico, altrimenti non vai da nessuna parte.
Io uso fina dal 98 fatti quattro conti,senza nessun sides.
Come ha spiegato anche il doc Militello (andrologo),il più delle volte i sides sono di natura psicologica o già latenti.
Moltissimi sono i casi di infezione trascurate oppure :
Valutate se state passando un periodo di stress acuto,assunzione psicofarmaci,problemi urologici(vedi varicocele).

VARICOCELE E PROBLEMI DI EREZIONE:

http://www.medicinalive.com/sesso-fertilita/varicocele-problemi-erezione-che-fare/

In molti casi problemi latenti possono essere amplificato con l'uso del farmacor ecco perche' sono consigliate della analisi speicifiche prima dell'assunzione.
DISFUNZIONI ERETTILE,LE CAUSE PIU' COMUNI:
http://www.medicina360.com/disfunzione-erettile.html

-Alopecia e depressione(tratto dal nostro forum):
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65423

Riduzione delle dimensioni del pene,attenzione alle molteplici sindromi:
http://medicinaesteticaonline.net/2013/11/25/dottore-il-mio-pene-si-sta-accorciando-la-sindrome-della-retrazione-genitale/

Molte volte non c'è ne rendiamo conto,ma possiamo avere problemi normali,che trascuriamo e che magari finasteride può semplificare.

Comunque potresti provare con i naturali almeno ,Saw Palmetto,associando magari fina topica.
Attendi che ti dirà il derma,spero sia ferrato in materia,in quanto normalmente ti liquidano velocemente con qualche integratore..
Potresti anche fare delle analisi specifiche per scongiurare carenze :
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71046

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
solito consiglio sides minimizzante:
inizia con finasteride 0,25 mg/die,
nella maggior parte dei casi è sufficiente.

giuan

Utente
23 Giugno 2017
6
0
5
Rieccomi qua dopo la visita dal dermatologo. Allora...intanto lui dice che la situazione gli sembra del tutto normale e che i capelli sono ben distribuiti, anche se non ha potuto valutare benissimo perché li ho rasati, in ogni caso mi ha sconsigliato un intervento medicinale. Mi ha detto che averli rasati in questo periodo non è proprio il massimo perché l'esposizione solare non aiuta, io in ogni caso tengo il cappellino quando sto sotto il sole.
Un eventuale trattamento con minoxidil l'ha rinviato per questo inverno dopo un'ulteriore visita, intanto mi ha consigliato di lavarmi spesso la testa con shampoo pentadin per levare eventuale sebo che ostruirebbe i pori, e poi aptodin plus per 6 settimane, interrompendo 1 mese per poi fare un altro ciclo di 6 settimane e in seguito valutare. In più ho acquistato un buon multivitaminico per altri motivi nutrizionali ma che penso possa aiutare.Che ne pensate?

Nel frattempo ho acquistato fibre di cheratina spray e ecobell per coprire lle zone diradate, il primo quando ho i capelli ub po' più lunghi, il secondo quando mi raso a zero, e che se ne dica ragazzi, in entrambi i casi se applicato bene è davvero fenomenale, da proprio un bell'effetto e l'ecobell non si leva se non grattando con lo shampoo. Però mi chiedo se non sia controproducente per la salute della cute, anche se in realtà lo applico solo se esco e comunque poco, di notte e spesso di giorno a lavoro non lo uso. Voi che dite?
Diciamo che la visita di oggi mi ha sollevato anche se rimango consapevole che il rischio alopecia è sempre dietro l'angolo, se qualcuno ha consigli o opinioni sui prodotti consigliatomi dica pure! Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Quindi non hai nulla (parlavi di chierici,stempiatura, capelli fini )vedo che non ti ha dato nessuna cura farmacologica da seguire,meglio così.
Ma il derma in questione è specializzato in tricologia?Ti ha fatto una dermoscopia?
Diciamo che ti ha dato un integratore minestrone che ha poco di tutto quindi poco utile.
Con 30 euro trovi di meglio,tipo il Palmetto ad alta titolazione,MSM .

https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT10&cat=8&path=&prodotto=Serenoa-Repens-Extract-320-mg
https://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=VIT09&cat=8&path=&prodotto=MSM-1000mg
Con il primo intervieni in modo un po' più strong,MSM hai in potente antiossidante, più un azione sulla qualità del capello, velocità di crescita.
Per le microfibre abbiamo anche noi un prodotto spray di nostra produzione:
https://www.k-max.it/kmax-concealing-color-spray
Come hai detto questi prodotti una volta preso pratica,sono molto utili .
Se non lo usi tutti i gg,non hai problemi.Fai qualche shampoo in più del solito

giuan

Utente
23 Giugno 2017
6
0
5
Grazie per la risposta esauriente e precisa. Il derma in questione in realtà l'ho scelto perché è esperto di nei e mi dovevo far controllare un neo sebaceo che ho proprio sulla testa ( infatti c'erano formazioni verrucose che ha bruciato) ma le informazioni riportavano comunque una preparazione in tricologia. La dermoscopia non l'ha fatta, per quello dico che comunque non sono del tutto tranquillo. Quibdi intanto prendo questi integratori e vediamo come va, poi rifarò una visita in un centro specializzato.
Spendere soldi inutilmente non mi va, quihdi a parità di prezzo vorrei un integratore davvero efficace, proverò il primo per vedere come va e se non avrò effetti collaterali. Secondo la tua esperienza, per quanto va fatta la cura? E non ho capito, sono 2 integratori da prendere insieme o devo scegliere tra uno e l'altro?
Per quanto riguarda la foltezza ( si dice foltezza? ?) dei capelli c'è qualcosa che può aiutare che non sia minoxidil? Grazie ancora

giuan

Utente
23 Giugno 2017
6
0
5
E comunque non è vero che non ho nulla, perché capelli fini chierica e stempiatura ( anche se ho sempre avuto la fronte alta) li ho. Però forse meno gravi di quello che credo, oppure meno gravi di quello che pensa il derma che può pure sbagliarsi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Se parli degli integratori che ho consigliato io,sono da prendere assieme.
Il Palmetto ti serve come anti DHT ,quindi per limitare il continuo assotigliarsi dei capelli,MSM da nutrimento è antiossidante, velocizza la crescita.
Stimolatori della crescita come minoxidil non ce ne sono.
Posta qualche foto,tempie,vertice caricale si host esterno e poi pubblicale qui.

giuan

Utente
23 Giugno 2017
6
0
5
Si appena ho un attimo da perdere per capire come si fa le metto.
Intanto ho ordinato i prodotti che mi hai consigliato, anche se non mi è chiara una cosa. Trattamenti di questo tipo ( parlo del palmetto) fanno si che il capello non si miniaturizzi per poi cadere e ok, ma c'è possibilità che riprendano più volume o è solo un mantenimento di quello che c'è? Nelle zone diradate c'è possibilità di una ricrescita o quel che è perso è andato per sempre?