Minoxidil su capelli sani?

archimedeo

Utente
15 Settembre 2019
4
0
5
Mantva
Buonasera, vagando per il web cercando risposta ad una domanda da neofita ho scoperto questo forum.

Sono un adulto 30enne e ho da poco iniziato l'uso di finasteride e minoxidil 5% su prescrizione del mio dermatologo tricologo. Da circa due settimane applico il minoxidil ma ho scoperto che vi è un momento di caduta indotta, quindi sono qui per chiedervi delle informazioni. Non so se questa sia la sezione più adatta e mi scuso ma ho letto "ai nuovi" e mi ci sono precipitato.

Vene do alla vera domanda, quello che vorrei gentilmente chiedere è: so che il minoxidil agisce sincronizzando le fasi del capello allungando l'anagen di crescita e che da quanto ho capito la caduta indotta dal farmaco dovrebbe essere sui capelli in telogen (giusto?)
In pratica io ho la zona del vertex scperta ma la parte frontale ancora folta e ricca tuttavia il dermatologo mi ha detto di mettere la lozione su tutta la parte sopra (anche sulla parte più sana). Io vorrei capire se la caduta indotta sarà per i sani solo su quelli in telogen o se invece cadranno anche quelli in anagen (cioè avrò un momento di diradamento anche degli anagen?)

Da nessuna parte trovo info dettagliate sui capelli sani e quali e in quale fase cadranno e vorrei prima capire cosa succederà :)

Grazie per i vari aiuti ragazzi
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Il minoxidil fa cadere i capelli in telogen, siano essi sani o miniaturizzati; i capelli miniaturizzati hanno più possibilità di essere in telogen perché il loro ciclo vitale è più corto. Mettilo dove ti ha detto di metterlo, indipendentemente da tutto recupererai. Io ho avuto una caduta assurda nei primi due mesi ma poi ho recuperato tutto con gli interessi
 
  • Mi Piace
Reazioni: archimedeo

archimedeo

Utente
15 Settembre 2019
4
0
5
Mantva
Ciao e grazie per la risposta cosi veloce. Quindi cadrebbero comunque i sani in telogen? Bene, almeno quelli in anagen in quella zona resterebbero a mascherare un minimo, ero un po' preoccupato di rimanese calvissimo in un mese :)
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,888
1,083
2,015
L,'eventuale caruta indotta iniziale, vhe non necessariamente si verifica , non comporta generalmente grossi problemi , quando si verifuca inzua mefuamente dopo un mese e mezzo , due di cura
Saluti
 

archimedeo

Utente
15 Settembre 2019
4
0
5
Mantva
Grazie Dottore per la risposta.
Giusto per ilteriore chiarimento, come dicevo la caduta indotta è solo per quei capelli in telogen e non in anagen comunque, giusto?

O colpisce anche gli anagen? In rete non è mai ben chiarito.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Colpisce tutti i capelli che vanno a contatto con la lozione
Se hai capelli che magari ti sarebbero caduti tra un mese,ti cadranno prima,se già sei in effluvio potresti notare ulteriore caduta.
Potrebbe esserci senza che tu te ne accorga,io non l'ho mai riscontrata.
 

archimedeo

Utente
15 Settembre 2019
4
0
5
Mantva
Colpisce tutti i capelli che vanno a contatto con la lozione
Se hai capelli che magari ti sarebbero caduti tra un mese,ti cadranno prima,se già sei in effluvio potresti notare ulteriore caduta.
Potrebbe esserci senza che tu te ne accorga,io non l'ho mai riscontrata.
Ciao grazie mille della tia risposta.

In realtà mi sono spiegato male, perché che colpisca tutti o capelli l'avevo inteso: quel che non ho capito è se colpisce tutti i capelli inbqualsiasi fase del loro ciclo o se la caduta indotta si riscontri su quelli che sarebbero comunque caduti a breve (cioè telogen). Mentre quelli in anagen non cadono se entrano in contatto.

Era questo il succo del discorso :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Non è un diserbante,cadono quelli che già sarebbero dovuti cadere, questo perché tutto viene accelerato e diciamo "sconvolto" dal minoxidil
 

max88

Utente
27 Novembre 2023
2
0
5
L,'eventuale caruta indotta iniziale, vhe non necessariamente si verifica , non comporta generalmente grossi problemi , quando si verifuca inzua mefuamente dopo un mese e mezzo , due di cura
Saluti
Io ho utilizzato il minoxidil su tutta la capigliatura per 9 mesi per una diramazione localizzata. Quando ho smesso di utilizzarlo mi sono caduti tutti i capelli.
Compresi quelli sani.
La caduta è durata 4 mesi consecutivi.
Ricresceranno quelli sani?
O rimarrò così ?
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
443
92
265
Io ho utilizzato il minoxidil su tutta la capigliatura per 9 mesi per una diramazione localizzata. Quando ho smesso di utilizzarlo mi sono caduti tutti i capelli.
Compresi quelli sani.
La caduta è durata 4 mesi consecutivi.
Ricresceranno quelli sani?
O rimarrò così ?
Purtroppo da quando ho sospeso da almeno un anno sono peggiorato e ad ora sono ritornato peggio dell' inizio cura con il minoxidil. Poi ho notato che quando usavo il minoxidil i capelli erano più spessi e la qualità completamente diversa. Praticamente è una droga per il capello