Minoxidil su baffi

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
Salve , ho 20 anni ,mi sto curando con finasteride e lozione galenica di mikoxidil 2.5% idrocortisone butirrato 0.08%, progesterone 0.6 % per l'aga ...ho una barba molto folta tranne la zona dei baffi che è inspiegabilmente formata da insignificanti peluzzi,vorrei sapere se utilizzare questa lozione con minoxidil potrebbe aiutarmi nel farmi crescere più folti i baffi ,lo posso utilizzare?

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
allora dato che ha anche estrogeni-antiandrogeni no,cmq non si usa sulla barba anche se tanti lo fanno,sui baffi eviterei totalmente sopratutto se ha il glicole per evitare oltre l' assorbimento,l' inalazione,ma peggio ancora il rischio di ingestione anche di piccolissime parti .
il glicole e' molto pericoloso ingerirlo.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
thecrow ha scritto:
allora dato che ha anche estrogeni-antiandrogeni no,cmq non si usa sulla barba anche se tanti lo fanno,sui baffi eviterei totalmente sopratutto se ha il glicole per evitare oltre l' assorbimento,l' inalazione,ma peggio ancora il rischio di ingestione anche di piccolissime parti .
il glicole e' molto pericoloso ingerirlo.

Il glicole di certo non è salutare ma ha una bassissima tossicità anche se ingerito, tant'è che la FDA ne ha autorizzato l'utilizzo come additivo alimentare con l'etichetta E1520. Di sicuro molto meno di 0,5 ml di soluzione che lo contiene, messa sui baffi, non ha alcuna tossicità.

Per l'utente che ha aperto la discussione: c'è chi usa il minoxidil off label per la barba, non so con che risultati, ma non deve assolutamente contenere antiandrogeni, come quello che utilizzi tu, perché altrimenti farebbero l'effetto contrario sulla barba.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Tutto dipende dalla percentuale in slcuni tipi di minoxidil il glicole e' a percentuali molto alte ed e' assolutamente tossico, negli sltri uso le oercentuali sono irrisirue, inoltre il minixidil stesso se assunto per via orale. A quelle oercentusli e' tossico, gusi ad ingerire la lozione
Saluti

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Tutto dipende dalla percentuale in slcuni tipi di minoxidil il glicole e' a percentuali molto alte ed e' assolutamente tossico, negli sltri uso le oercentuali sono irrisirue, inoltre il minixidil stesso se assunto per via orale. A quelle oercentusli e' tossico, gusi ad ingerire la lozione
Saluti

Certo, se uno si beve un sorso di lozione con minoxidil con glicole 50% certo che è tossico ma io parlavo per assurdo... per fare un esempio estremo... di sicuro mettere un pò di lozione con minox e glicole sui baffi non è assolutamente tossico... e non so neppure se ne verrebbe aspirato un pò tramite respirazione ma si tratterebbe di quantità irrisorie...

Io al contrario avrei il problema opposto, cioè la barba mi arriva fino a sopra gli zigomi... non come quella che ho sulle guance-mento ma ci sono dei peli di troppo che non mi piacciono che arrivano quasi fin sotto gli occhi, non so se è esatto chiamarlo irsutismo...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il messaggio che k lei voleva far passare non era corretto e fuorviante , le lozioni con il minoxidil da sole sono tossiche con ilglicole ancira di puu' se sono ingerite, mi perdoni ma la questione mi appare rilevante in quanto purtroppo si tratta pur sempre di evidenti e d emoiriche automeficazioni...
Saluti

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Ma è chiaro che una lozione con minoxidil se ingerita è tossica, non ho mai detto il contrario, ho solo detto che in piccole quantità il glicole è approvato anche come additivo alimentare, ma mica ho consigliato di bersi la lozione di minoxidil come fosse cocacola [:D]

Qui parla dell'uso del glicole come additivo: http://www.my-personaltrainer.it/additivi-alimentari/E405-alginato-di-glicole-propilenico.html

E405 ALGINATO DI GLICOLE PROPILENICO o ALGINATO DI PROPILENGLICOLE

L'alginato di glicole propilenico è un additivo derivato dall'E400, ma a differenza di quest'ultimo contiene anche del glicole propilene, che può provocare, se assunto in grande quantità (cioè non alle dosi previste e consigliate), disturbi epatici e riduzione dell'assorbimento di minerali e vitamine. Al momento le ricerche su questo additivo sono ancora contraddittorie.
L'alginato di glicole propilenico può essere contenuto in diversi alimenti - come per esempio gelati, budini, maionese, frappé, formaggi freschi spalmabili, salse aromatiche, insalate confezionate, condimento per molluschi ecc. - con funzione specificatamente addensante (senza alcun valore nutritivo).
Entro le dosi consigliate non sembra aver effetti collaterali negativi.
DOSE ADI: 25 mg per Kg di peso corporeo (70 mg/kg secondo altre fonti)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Quando non si conoscono le questionii ma solo link internettiani sarebbe meglio evitare di rispondere non prendendosi cosi responsabilita' gratuite.
Saluti

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Il glicole propilenico ha bassa volatilità. Viene utilizzato nelle sigarette elettroniche per creare il fumo artificiale, in quel caso sì che ne viene aspirato un bel pò perché fa proprio parte del fumo, ma in confronto non è nulla una minima quantità di glicole messo sui baffi, che è poco valatile. [:D]

Riporto da un'altra fonte: http://www.esigarettanews.com/glicole-propilenico-un-antigelo-no-facciamo-chiarezza/

Glicole Propilenico… un antigelo? No, facciamo chiarezza!

L’eliquid utilizzato nelle sigarette elettroniche contiene glicole propilenico (PG).. Il Glicole propilenico viene usato negli antigelo, ma non è tossico. Esso non deve essere confuso con il glicole etilenico, che era il componente standard antigelo per le automobili (tossico). La maggior parte dei recenti antigelo ora utilizzano il PG a causa della sua natura non tossica.

Nonostante il fatto che il glicole propilenico sia “generalmente riconosciute sicuro” (GRAS) dall’ FDA (Food and Drug Administration) e nonostante il fatto che esso sia stato utilizzato in innumerevoli prodotti alimentari e medici, si è sempre stati propensi a credere che il PG fosse tossico associandolo agli antigelo senza condurre un minimo di ricerca.

Il fatto è che il glicole propilenico è un additivo alimentare sicuro. E’ spesso usato come emulsionante, uno stabilizzatore di umidità, o come solvente per prodotti che non sono solubili in acqua. Il PG è ’utilizzato in diversi alimenti, soprattutto per mantenere il cibo umido, o come solvente per alcuni ingredienti. E ‘utilizzato anche nei prodotti cosmetici, shampoo, colluttori, medicine, creme idratanti, oli da massaggio, disinfettanti per le mani e lozioni, stick deodoranti, ecc … l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Molto probabilmente, molti degli elementi che si utilizzano attualmente, su base giornaliera, contengono glicole propilenico.

Secondo il CDC :

“Il Glicole propilenico è una sostanza sintetica liquida che assorbe l’acqua. Il Glicole propilenico viene anche usato per fare composti di poliestere e come base per soluzioni di sbrinamento; viene utilizzato dalle industrie chimiche, alimentari, farmaceutiche e come antigelo (nel caso in cui per qualche motivo dovesse venire a contatto con alimenti). La Food and Drug Administration (FDA) ha classificato il glicole propilenico come additivo che è “generalmente riconosciute sicura” per l’uso nei prodotti alimentari. Viene utilizzato per assorbire l’acqua in eccesso e mantenere l’umidità in alcuni farmaci, cosmetici o prodotti alimentari. Si tratta di un solvente per coloranti alimentari ed aromi. Il Glicole propilenico viene utilizzato anche per creare fumo o nebbia artificiale utilizzato in corsi antincendio e in produzioni teatrali. “

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,871
8,245
2,015
La base e' che il minoxidil topico deve essere usato per il trattamento della ricresta dei capelli.
Tutto il resto e' solo andarsi a creare problemi inutili e pericolosi.
Quindi evitiamo proprio il discorso,senza postare link ecc ecc ecc
Ognuno e' responsabile di quello che scrive[;)]

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Proxy ha scritto:
La base e' che il minoxidil topico deve essere usato per il trattamento della ricresta dei capelli.
Tutto il resto e' solo andarsi a creare problemi inutili e pericolosi.
Quindi evitiamo proprio il discorso,senza postare link ecc ecc ecc
Ognuno e' responsabile di quello che scrive[;)]

Più che altro ognuno è responsabile di quello che fa. Io non ho mica consigliato l'utilizzo del minoxidil-glicole sulla barba, è un argomento che non mi interessa e di cui non sono a conoscenza, ma ho solo fatto notare di come il glicole venga utilizzato nelle sigarette elettroniche come eccipiente e in alcuni alimenti come additivo, e come generalmente è considerato avere una bassa tossicità, per cui non sono d'accordo con questa demonizzazione che ne viene fatta. Poi che il minoxidil non è approvato per metterlo sulla barba non ci piove.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,871
8,245
2,015
Ognuno e' responsabile di quello che fa+di quello che scrive[;)]
Tu non hai consigliato,ma il messaggio passato e' che il glicole non e' tossico,qui si parla di minoxidil con 50% di glicole.
Magari per un'utente ferrato non ci sono problemi,ma per un novizio che legge ci potrebbero essere fraintendimenti anche pericolosi,tutto qui

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Il messaggio passato non è assolutamente questo, se poi viene frainteso è un altro conto. Neppure si deve demonizzare il glicole, che sarebbe un'informazione che potrebbe essere fraintesa da un novizio, sia per chi utilizza soluzioni di minoxidil che contengono glicole 50% come Rogaine e Carexidil, sia per chi utilizza sigarette elettroniche.