Il glicole propilenico ha bassa volatilità. Viene utilizzato nelle sigarette elettroniche per creare il fumo artificiale, in quel caso sì che ne viene aspirato un bel pò perché fa proprio parte del fumo, ma in confronto non è nulla una minima quantità di glicole messo sui baffi, che è poco valatile. [
]
Riporto da un'altra fonte: http://www.esigarettanews.com/glicole-propilenico-un-antigelo-no-facciamo-chiarezza/
Glicole Propilenico… un antigelo? No, facciamo chiarezza!
L’eliquid utilizzato nelle sigarette elettroniche contiene glicole propilenico (PG).. Il Glicole propilenico viene usato negli antigelo, ma non è tossico. Esso non deve essere confuso con il glicole etilenico, che era il componente standard antigelo per le automobili (tossico). La maggior parte dei recenti antigelo ora utilizzano il PG a causa della sua natura non tossica.
Nonostante il fatto che il glicole propilenico sia “generalmente riconosciute sicuro” (GRAS) dall’ FDA (Food and Drug Administration) e nonostante il fatto che esso sia stato utilizzato in innumerevoli prodotti alimentari e medici, si è sempre stati propensi a credere che il PG fosse tossico associandolo agli antigelo senza condurre un minimo di ricerca.
Il fatto è che il glicole propilenico è un additivo alimentare sicuro. E’ spesso usato come emulsionante, uno stabilizzatore di umidità, o come solvente per prodotti che non sono solubili in acqua. Il PG è ’utilizzato in diversi alimenti, soprattutto per mantenere il cibo umido, o come solvente per alcuni ingredienti. E ‘utilizzato anche nei prodotti cosmetici, shampoo, colluttori, medicine, creme idratanti, oli da massaggio, disinfettanti per le mani e lozioni, stick deodoranti, ecc … l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Molto probabilmente, molti degli elementi che si utilizzano attualmente, su base giornaliera, contengono glicole propilenico.
Secondo il CDC :
“Il Glicole propilenico è una sostanza sintetica liquida che assorbe l’acqua. Il Glicole propilenico viene anche usato per fare composti di poliestere e come base per soluzioni di sbrinamento; viene utilizzato dalle industrie chimiche, alimentari, farmaceutiche e come antigelo (nel caso in cui per qualche motivo dovesse venire a contatto con alimenti). La Food and Drug Administration (FDA) ha classificato il glicole propilenico come additivo che è “generalmente riconosciute sicura” per l’uso nei prodotti alimentari. Viene utilizzato per assorbire l’acqua in eccesso e mantenere l’umidità in alcuni farmaci, cosmetici o prodotti alimentari. Si tratta di un solvente per coloranti alimentari ed aromi. Il Glicole propilenico viene utilizzato anche per creare fumo o nebbia artificiale utilizzato in corsi antincendio e in produzioni teatrali. “