minoxidil: soluzione torbida e giallastra?

ice1977

Utente
15 Luglio 2010
38
0
15
Ciao a tutti gli utenti di questo utile forum.
Vi chiederei, gentilmente, un vostro parere sul fatto che la soluzione del minoxidil, ultimamente, si presenta di colore giallastro, torbida e lascia dei residui sulla cute, come una fastidiosa polverina gialla che sembra forfora.
Anche all'interno del flacone ho notato la presenza di residui.
La cosa è strana e si è verificata in occasione degli ultimi due flaconi che mi ha preparato sempre lo stesso famarcista che me la prepara da anni. Gli ho chiesto spiegazioni ed ho notato uno strano atteggiamento, si è preso indietro il flacone e me lo ha restituito in serata dicendo che avrebbe risolto: in effetti la soluzione è meno torbida ma il colore è sempre giallastro. Di seguito, vi riporto la composizione del preparato:
Minoxidil base: 4 gr
canreonato di potassio: un grammo
17 alfa estradiolo: 80 mg
Gingko biloba: 50 mg
Biotina: 50 mg
Melatonina: 30 mg
in 5 ml di acetone, più 5 ml di glicerolo, più di 18 ml di glicole propilenico più etanolo 96%.
Secondo voi da cosa può dipendere tutto ciò? può essere dannoso?
Ho notato anche un peggioramento nella salute globale del capello, di recente.
Un grazie anticipato a chiunque mi vorrà dire la sua opinione [:)]

ice1977

Utente
15 Luglio 2010
38
0
15
Vi chiederei, gentilmente, un vostro parere sul fatto che la soluzione del minoxidil, ultimamente, si presenta di colore giallastro, torbida e lascia dei residui sulla cute, come una fastidiosa polverina gialla che sembra forfora.
La cosa è strana e si è verificata in occasione degli ultimi due flaconi che mi ha preparato sempre lo stesso famarcista che me la prepara da anni. Gli ho chiesto spiegazioni ed ho notato uno strano atteggiamento, si è preso indietro il flacone e me lo ha restituito in serata dicendo che avrebbe risolto: in effetti la soluzione è meno torbida ma il colore è sempre giallastro. Di seguito, vi riporto la composizione del preparato:
in 5 ml di acetone, più 5 ml di glicerolo, più di 18 ml di glicole propilenico più etanolo 96%.

ice1977

Utente
15 Luglio 2010
38
0
15

ice1977

Utente
15 Luglio 2010
38
0
15
Grazie per il consiglio Antonello81: ma a te è mai capitato?

Gradirei anche conoscere, se possibile, l'opinione del dr Gigli in proposito.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
No, non mi è capitato, ma spesso si legge che la presenza di precipitati o di colorazioni strane non sono un buon segno. Cerca una farmacia che prepara abitualmente galenici e vai traquillo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Da come la raccomti sembra solo un problema dipreparazione del farmacista falla roiprepsrare o cambia farmacia
saluti

ice1977

Utente
15 Luglio 2010
38
0
15
Dottore, La ringrazio per la cortesia nel rispondermi.
In realtà, la cosa strana è che mi servo da anni alla stessa farmacia e non era mai successo, se non in occasione degli ultimi due flaconi.
Il timore è che possa essere pericolosa per la salute.
Cmq seguirò i suoi preziosi consigli.

ice1977

Utente
15 Luglio 2010
38
0
15
Grazie LucArs per la risposta.
Il fatto che capiti a tutti i farmacisti non è un problema, vorrei solo conoscerne le conseguenze. Minore efficacia? dannosità per il capello?
Non mi è chiaro questo.

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,291
48
415
purtroppo questo è il problema dei galenici,per questo dopo molti anni sono passato agli industriali,spesso mi capitava che le lozioni tenevano per una quindicini di giorni da che le avevo aperte,e dopo iniziavano a precipitare le sostanze[:(!]