minoxidil si o no.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
non ho mai usato minoxidil.

uso finasteride da 8 mesi,primi 6 mesi propecia poi sono passato a proscar/4 con risultati discreti: credo di avere stabilizzato (almeno per ora) la situazione e di avere recuperato un po di qualita nel capello,sono diradato al vertice e ho una stempiatura diciamo non eccessiva,ma la stempiatura per come è adesso non mi preoccupa..anche se cmq in tutta la zona superiore della testa ho perso in densita.

volevo avere qualcosa di piu,qualche risultato in piu sopratutto in zona vertex,e quindi ho iniziato a pensare al minox,ma non so se veramente fa per me..ho letto mi sono documentato un po ma ho delle domande da porre nel caso decidessi di applicarlo.

1)vorrei fare una applicazione al giorno anziche due,applicarlo solo la sera prima di andare a letto,evitanto per quanto possibile le 2 applicazione giornaliere e i conseguenti 2 lavaggi,ho letto che e possibile applicarlo in una sola volta?

2)so che devo essere costante,mai mancare unapplicazione,ma nel caso poi volessi smettere come va dilazionato il minox nel tempo?

3) per chi non ha mai usato minox,ho letto che meglio se si parte con il 2%,va bene partire subito anche con antiandrogeni presenti in lozione?

4) il minox aiuta a dare solo ricrescita o anche a mantenere sani quelli ancora presenti?

5)si potrebbe usare una lozione senza minox e solo con antiandrogeni,per avere un effetto antidht topico?

queste per ora sono le domande che mi sono posto,se ne avro altre le scrivero di seguito.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265

uso finasteride da 8 mesi,primi 6 mesi propecia poi sono passato a proscar/4 con risultati discreti: credo di avere stabilizzato (almeno per ora) la situazione e di avere recuperato un po di qualita nel capello,sono diradato al vertice e ho una stempiatura diciamo non eccessiva,ma la stempiatura per come è adesso non mi preoccupa..anche se cmq in tutta la zona superiore della testa ho perso in densita.

volevo avere qualcosa di piu,qualche risultato in piu sopratutto in zona vertex,e quindi ho iniziato a pensare al minox,ma non so se veramente fa per me..ho letto mi sono documentato un po ma ho delle domande da porre nel caso decidessi di applicarlo.

1)vorrei fare una applicazione al giorno anziche due,applicarlo solo la sera prima di andare a letto,evitanto per quanto possibile le 2 applicazione giornaliere e i conseguenti 2 lavaggi,ho letto che e possibile applicarlo in una sola volta?

2)so che devo essere costante,mai mancare unapplicazione,ma nel caso poi volessi smettere come va dilazionato il minox nel tempo?

3) per chi non ha mai usato minox,ho letto che meglio se si parte con il 2%,va bene partire subito anche con antiandrogeni presenti in lozione?

4) il minox aiuta a dare solo ricrescita o anche a mantenere sani quelli ancora presenti?

5)si potrebbe usare una lozione senza minox e solo con antiandrogeni,per avere un effetto antidht topico?

queste per ora sono le domande che mi sono posto,se ne avro altre le scrivero di seguito.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
1) Puoi addirittura applicarlo a sere alterne. So che in molti storceranno la bocca, ma il minoxidil solfato ha un'emivita di 48 ore e gli antiandrogeni addirittura di una settimana (nel caso tu li voglia mettere). E' quindi più che ragionevole un'unica applicazione (minimo 2 ml) a sere alterne. Parola del dott Marliani, confermata pure dal mio dermatologo.

2)Te lo direbbe chi ti segue, in ogni caso credo che la cosa migliore sia diminuire la frequenza di applicazione via via, fino alla cessazione totale.

3)E' meglio partire col 2%. Puoi partire con antiandrogeni certamente, basta che siano nelle giuste percentuali.

4)Dipende da caso a caso, nei casi più fortunati può dare una modesta ricrescita. In realtà non si tratta di ricrescita vera e propria, ma dello inspessimento dei capelli malati che danno un'apparente sensazione di maggiore densità.

5)Certo.

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
1) è possibile ma ne riduci (riduci, non annulli) l'efficacia.
2)diciamo che in 10-12 mesi dovresti scalarlo
3)sì, gli antidht possono aiutare anche se talvolta hanno dato risultati contrastanti (non tutti si sono trovati bene)
4) entrambe le cose, se sei fortunato anche ricrescita. Ci sono studi contrastanti sulle % di ricrescita nei soggetti
5)Sì, molti la fanno apposta separata per evitare eventuali problematiche legate al minox.. e anche qua, correnti di pensiero...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
1) va bene
2)lentamente e gradualmewntre nel giro di vari mesi
3)lo valuta chi ti segue
4)agios e su tutti i capelli affeti da aga
5)si
saluiti

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
e quali sono i vantaggi/svantaggi di una lozione con solo antiandrogeni anziche di una con minox+antiandrogeni?

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Se ben preparata una lozione con minox + antiandrogeni non ha nessuno svantaggio rispetto alle 2 lozioni separate....anzi, ha il non indifferente vantaggio che applichi tutto in una volta sola.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ok ma mi incuriosiva di piu lapplicazione di solo antiandrogeni,giusto per combattere l'AGA.il minox in se da come ho capito stimola la ricrescita ma non cambatte l'aga...

quindi ero curioso di sapere se si puo applicare solo antiandrogeni con che risultati si possono avere,il minox so che una volta iniziato se un giorno uno vuole smettere ci vuole del tempo per dilazionare ecc giusto per evitare perdite copiose,e poi anche la scocciatura della caduta indotta iniziale...anche se cmq comprendo che minox+antiandrogeni immagino sara sicuramente piu efficace.