Minoxidil sempre peggio

try

Utente
17 Marzo 2019
10
0
5
italy
Salve a tutti. Sono un ragazzo di 26 anni, utilizzo il minoxidil da quando avevo 19 anni. Un dermatologo mi visitò per via di un problema di forfora e, guardandomi con una lente illuminata, mi disse che c'erano dei capelli in miniaturizzazione e mi conveniva iniziare una terapia per evitare di perdere i capelli, cosi mi prescrisse l'aloxidil 2%. Premetto che non avevo alcun segno di calvizie, non ero stempiato e non avevo diradamento. da quando l'ho iniziato ho avuto un peggioramento della forfora e un prurito fastidiosissimo (non mi prescrisse niente per la forfora, dicendo che non era nulla di che) e sopratutto una caduta pazzesca, tant'è che mi si sono visibilmente diradati i capelli nel giro di un mesetto. Il dottore mi rassicurò, dicendomi che era una normale caduta indotta, ma i capelli che mi sono caduti io non li ho mai recuperati. Ho cambiato medico, rivolgendomi ad uno specialista, il quale mi ha modificato la terapia (sempre minoxidil) e aggiunto qualcosa per la forfora. La situazione è cosi leggermente migliorata, ma non ho più recuperato i capelli persi dopo l'utilizzo dell'aloxidil. dopo il leggero miglioramento, il medico mi suggerisce di aumentare la % di minoxidil (da 2 a 3), peggiorando tutto quanto di nuovo. Allora, riscontrando al controllo il peggioramento, mi viene prescritta una minima dose di finastride (0.250mg) che hanno in effetti avuto un effetto ottimo, facendomi recuperare una buona parte dei capelli persi. Ho poi dovuto interrompere la finastride per via di alcuni fastidi, continuando soltanto con il minox, e questo ha riportato la situazione ad andare verso un lentissimo peggioramento. Circa 3 mesi fa ho aumentato, sotto consiglio del medico, il minoxidil fino ad una percentuale del 5%, peggiorando ancora di più. ora la mia domanda è questa: è normale che ogni volta che aumento la percentuale di minoxidil i capelli peggiorano sempre di più? cosa significa? cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie mille in anticipo
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
La desquamaziine con buone probabilita' dipende dal glicole contenuti nel minoxidil per il resto impossibile rispondere senza obiettivita'
 

try

Utente
17 Marzo 2019
10
0
5
italy
Grazie della risposta dottore. Sono consapevole dell’impossibilità di una risposta certa, ma a livello di possibilità, basato sulla letteratura scientifica o sulla sua esperienza clinica diretta... quale potrebbe essere, o quale di solito è, la causa di un peggioramento costante con il minoxidil? Puó essere che avessi dei capelli sani? Oppure c’è qualcosaltro?
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Secondo me il fatto di applicare minox su capelli sani non è motivo di peggioramento.

Il minox infatti va ad agire su ciclo del capello prolungando l'anagen. Che il capello sia sano o agato poco cambia.

Diverso è il discorso se si hanno problemi di tolleranza al farmaco o se non si è costanti nelle applicazioni... in questi casi ci possono essere peggioramenti... ma in ogni caso ci sarebbero sia per capelli sani sia per quelli displasici.
 
Ultima modifica:

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Se poi usando fina la capigliatura è migliorata direi che c'è aga e senza anti dht non si contiene...