Minoxidil quale fare? Consigli

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Ciao a tutti, 3 anni fa feci visita con dottore che mi prescrisse due lozioni , una : minoxidil base 5% transcutol5%- alcool 85° a 100 ml ( 1-2 ml la sera )
un'altra : progesterone 1%- ciprosterone acetato 1%- idrocortisone butirrato 0,007%- 17 alfa estradiolo 0,025% transcutol 5% ( 1 -2 ml la sera)

Poi recentemente ho fatto visita con altro dottore e mi ha dato quest'altra lozione : minoxidil 5%- progesterone 1%- transcutol 5% alcool 80° per 150 ml in altrenativa a questa lozione mi ha dato rogaine 5% e in piu il sametrix 2 compresse al giorno

La cura del primo dottore non l'ho ma iniziata perchè pensavo che col minoxidil non avrei risolto molto sulla stempiatura e perchè lo comprai ma non lo sopportavo(lo misi solo 2 volte)

La stempiatura nel frattempo e progredita un po' ( ma poco) sono passati 3 anni, ho intenzione ora di iniziare il minoxidil ma non capisco a quale ricetta affidarmi, se quella del primo o del secondoi. Sapreste dirmi le differenze tra le lozioni? Il primo doc me ne ha date due , l'altro una.

Non saprei davvero quale comprare , premttendo che sono entrambi grandi professionisti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,131
8,053
2,015
La prima+la seconda una soluzione molto completa,ma devei capire tu se vuoi curarti o meno.
Nel senso,se inizi devi continuare,altrimenti lascia perdere[;)]
Se il problema sono solo le tempie,fai anche conto che il piu' della volte e' stempia fisiologica,quindi incurabile

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Se lo iniziassi, vedessi risultati molto modesti e poi lasciassi dopo qualche mese rischio di perdere qualcosa dei miei originari? Il punto è che io continuerei pure per secoli ma solo se vedessi risultati apprezzabili( ed entrambi i medici mi hanno consigliato di farlo il minoxidil) ma se non vedo risultati lascerei... Quindi vorrei capire prima di iniziare se lasciando torno alla situazione di partenza oppure rischio di trovarmi piu stempiato pure cadendo quelli deboli che col minoxidil si erano inspessiti. Cioe questi ultimi ritornano come prima o cadono proprio se lascio?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Puoi iniziare e tirare le somme dopo 1 anno di cura, al termine del quale puoi anche smettere se vuoi (il minoxidil lo devi sospendere molto gradualmente). La situazione tornerà quella pre cura.
Ricordati di fare foto pre cura, in modo da avere un riscontro oggettivo sui risultati eventualmente ottenuti.

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Grazie. L'importante è che non mi fa perdere i miei...
Ma dopo quanti mesi il minoxidil inizia a dare effetti?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
ma se ti hanno diagnosticato aga è quasi ovvio che i tuoi li perderai se non ti curi....questo lo capisci?

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Non ho propriamente aga ma stempia fisiologica mista ad una tendenza androgenetica mi hanno detto che il tutto si ferma alle tempie e comunque non dovrebbe( dovrebbe) evolvere in forme gravi. Infatti non prendo finasteride, ora quello che chiedevo è se smettessi io minoxidil dopo 8 mesi tipo, se rischio di perdere non cio che avrei comunque perso ma cio che non avrei perso o che avrei perso dopo 10 anni magari...

Tra l altro mi chiedo dopo quanto dovrei vedere effetti positivi

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Non ti fa perdere nulla..effetti positivi iniziano indicativamente dopo sei mesi fino a due anni
Comunque se la tua aga evolve il minox non contribuisce certo a farti aggravare la cosa

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Perche? Ero solo convinto ci volesse un po meno per vedere qualcosa. Tanto tempo fa lessi 3 mesi ma appunto non ricordo

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Sono deciso nel volerla fare bene. Mi direste un'altra cosa? La lozione con progesterone ciprosterone idrocortisone ecc cosa aggiunge a quella fatta di solo minoxidil?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Aggiunge un arricchimento, rispetto al solo minoxidil, che aiuterà il capello a crescere anche più sano, poi dipenderà dalla tua risposta soggettiva agli anti androgeni.