Minoxidil per telogen effluvium cronico

Ametista

Utente
8 Febbraio 2021
3
0
5
Ciao, sono nuova sul forum, se ho sbagliato categoria o altro porgo le mie scuse agli amministratori.
Mi è stato diagnosticato telogen effluvium cronico. Soffro di tiroidite autoimmune e insulino resistenza. Soffro di diradamento da alcuni anni, la situazione è diventata veramente imbarazzante e un mese fa mi sono decisa ad andare da un dermatologo, il quale mi ha prescritto una lozione galenica a base di minoxidil 5%, 17 alfa estradiolo e ormoni.
Ho letto sul forum che il minoxidil per questo problema sia spesso controindicato (ho letto la miniguida sul minoxidil e vari post sul telogen effluvium), e questo mi sta instillando qualche dubbio. Sottolineo che nel mio caso non posso risolvere le cause, se sono le patologie di cui soffro, in quanto patologie croniche.
A quanto pare devo tornare da questo dermatologo ogni mese, ma io purtroppo al momento non so se posso permettermelo economicamente; quindi vi volevo chiedere se anche voi andiate a controllo ogni mese o se in genere i controlli siano più distanti, almeno per chi come è all'inizio di questa terapia.
Purtroppo capisco bene che non è una terapia con la quale io possa fare di testa mia, nemmeno so se questo farmaco dovrò assumerlo per sempre o a cicli, e se nel tempo la composizione vada cambiata. Sapreste darmi qualche informazione generica in merito?
Mi dispiacerebbe dover interrompere la terapia per motivi economici (sono 70€ ogni mese di visita di controllo, e ovviamente il costo della lozione 28€ ogni ventina di giorni). Per me purtroppo sono sacrifici, cercherò di resistere finché posso.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
nel te cronico il minoxidil di usa raramente e in percentusli basse
ovviamente poi va visto il singolo caso
saluti

Ultima modifica da un moderatore: