Minoxidil o Lozioni Ormonali

lual

Utente
29 Gennaio 2026
16
1
5
Ciao a tutti,
credo che questo forum sia fonte di ispirazione e conoscenza, veramente una bella scoperta.
Sto scoprendo un sacco di cose e spero che alla visita con Gigli potrò scambiare due parole riguardo i miei dubbi su diversi tipi di prescrizioni.

Nel frattempo chiedo qui, come mai ad alcune donne in caso di Aga viene prescritto semplicemente il minoxidil e ad altre vengono prescritte lozioni con antiandrogeni come estradiolo, progesterone,ciproterone acetato etc? magari alle seconde viene anche abbinato il minoxidil però ad alcune donne non vengono proprio prescritte questo tipo di lozioni come mai? poi ad esempio ad alcune viene prescritta la finasteride ad altre ad esempio il saw palmetto.
A altre ancora gli antiandrogeni non vengono prescritti e bastano quelli nella lozione come il ciproterone acetato.
Dipende dalla gravità della condizione per caso? o ci sono altri fattori?

Grazie sempre a chi risponderà,
ciao ciao..

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,987
9,211
2,015
Ciao dipende anche dalle scuole
I così detti dermatologi accademici,non si spostano dalle terapie ufficiali
Gli eretici,si spingono oltre quindi terapie più articolate

Poi ovviamente come dice Gigli,ogni androgenetica ha la sua storia (e quindi terapia)

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,198
1,786
915
Diversi fattori.... gravità, condizione ormonale, età e desiderio di gravidanza o meno , volontà di intraprendere una cura "il più soft possibile" in base alla situazione ....se ad es una donna ha problemi a livello ormonale che aggravano la calvizie si andrà ad agire in modo da riequilibrare la situazione sia a livello di topici che in situazioni particolari tramite pillola e Finasteride ...il solo minoxidil è uno stimolante della crescita che allunga la fase anagen ,ma se vi è Aga accertata da solo non basta e servirà contrastare il dht nel modo più opportuno a seconda del caso....comunque con il doc gigli stai in una botte di ferro quindi vai serena

• Mi Piace
Reazioni: proxy

lual

Utente
29 Gennaio 2026
16
1
5
No ma per il Doc sono tranquilla, ho letto della sua immensa preparazione.. io vengo da fuori regione spero solo che dedicherà il giusto tempo per i dubbi soprattutto.
Grazie ragazzi siete gentilissimi, voi fate terapia? cosa prendete? di Proxy se non sbaglio avevo letto che si curava da tanti anni con buoni risultati. Tu Kiske?

Vi ascolto :)

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,198
1,786
915
Io ho provato di tutto negli anni ma "fortunatamente" non ho grossi problemi a parte una stempiatura che ad oggi tengo a bada con naturali sistemici e topici ad hoc
Dimenticavo se già non li hai fatti gli esami del sangue per escludere eventuali carenze /,squilibri ormonali così arrivi dal doc già con un passo avanti (Fe/Cu/Zn/Mg/ferritina/folati/vit D/vita B12 rodaggio ormonale completo)

lual

Utente
29 Gennaio 2026
16
1
5
Ciao! gli esami li ho già fatti devo prendere i risultati :) come topici cosa prendi? come è la tua situazione attuale? come era prima?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,198
1,786
915
Topici alterno alfa estradiolo+ciproterone acetato a alfa + spironolattone (locoidon all'occorrenza) ...situazione stabile da anni né peggioramenti, né ricrescite ,che sulle tempie non possono avvenire :-()