Minoxidil o Crescina per uomo con AGA

22 Marzo 2025
6
0
5
Salve, è il mio primo post qui, spero di non aver fatto casini.
come dice il titolo, meglio minoxidil spruzzetto o fialette di crescina? Io ho Aga (M23), ma a quanto mi diceva il tricologo tempo fa il minoxidil 5% è sufficiente, anche perché mi faceva assumere Saw Palmetto della Nivatrix come DHT blocker, che a quanto mi sembra di capire è mezzo inutile soprattutto se confrontato con Finasteride.

Sto adesso usando minoxidil 5% da una settimanella dopo aver interrotto per un paio d'anni, ma mi hanno proposto un trattamento con crescina, che tuttavia costa un occhio della testa, e manco so se effettivamente sia più efficace del minoxidil, o se sia efficace contro AGA da sola senza utilizzare un DHT blocker (non assumo Fin per scelta personale).

Pareri a riguardo?

Grazie, buon proseguimento

EDIT: aggiunto foto. Si commentano da sole. La linea gialla nella seconda era la mia hairline prima che iniziasse la caduta tra 17-18 anni, la linea verde era la hairline che avevo a fine trattamento (due anni fa) assumendo MOLTO saltuariamente minoxidil e Saw palmetto.

Allego anche risultati di un tricoscan nelle foto (ho allegato i parametri trascritti dal file) fatto sempre poco prima di interrompere il trattamento un paio di anni orsono.

Mi dicono spesso che i capelli li ho, ma sono molto piccoli e sottili (come trasparirebbe, se non ricordo male, anche dal tricoscan, che comunque ormai risale a due annetti fa circa)

Allegati

• IMG_20250317_190400285_HDR_AE.jpg
    IMG_20250317_190400285_HDR_AE.jpg
    495.3 KB · Vista: 27
  • IMG_20250317_190346264_AE~2.jpg
    IMG_20250317_190346264_AE~2.jpg
    226 KB · Vista: 24
  • Screenshot_20250322-144733.png
    Screenshot_20250322-144733.png
    423.1 KB · Vista: 22
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
posta foto altrimenti è impossibile darti consigli

sul Minox se vuoi farti una cultura

crescina è un dermocosmetico, inutile se hai AGA

Ultima modifica:
22 Marzo 2025
6
0
5
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
posta foto altrimenti è impossibile darti consigli

sul Minox se vuoi farti una cultura

crescina è un dermocosmetico, inutile se hai AGA
Guarda già con il parere sulla crescina mi hai dato una mano. Se non fermo mia nonna pur di vedermi con i capelli in testa sarebbe disposta a spendere i miliardi, e quindi grazie infinite per il tuo parere!

Per quanto riguarda foto, posso anche metterle ma i commenti già me li aspetto, che senza finasteride sono praticamente fregato. Trovo qualche foto significativa e la posto allora.

Per curiosità, sapresti indicarmi qualche fonte attendibile per la crescina, così placo mia nonna? Ha letto online che la crescina funziona contro AGA e non vuole sentire ragioni.

P.S ho aggiornato il post. Per le domande che mi hai mandato, ora come ora ho i capelli unti e non riuscirei a fare foto, in ogni caso bene o male al resto delle domande ho risposto nel post (mi sono fatto visitare da un tricologo comunque per un periodo)

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Beh su crescina è una delle più grandi fregatura del secolo, più volte multata negli anni per pubblicità ingannevole
cerca su Google
"crescina pubblicità ingannevole"
ti esce un mondo

se mi rispondi al questionario per bene,abbia tutte le info che servono
Che hai Aga è palese e la si cura sono con i farmaci ed un bravo dermatologo specializzato in Tricologia

22 Marzo 2025
6
0
5
Beh su crescina è una delle più grandi fregatura del secolo, più volte multata negli anni per pubblicità ingannevole
cerca su Google
"crescina pubblicità ingannevole"
ti esce un mondo

se mi rispondi al questionario per bene,abbia tutte le info che servono
Che hai Aga è palese e la si cura sono con i farmaci ed un bravo dermatologo specializzato in Tricologia
Grazie mille. Allora guarda entro stasera spero di riuscire a risponderti a tutte le domande per bene. Le foto che ho mandato vanno bene invece?

22 Marzo 2025
6
0
5
Rendono l'idea
Eccomi, queste sono le risposte:

1) età 23 anni

2) Tipo di cure: ho iniziato un trattamento con Minoxidil spruzzetto 5% della Carexidil + saw Palmetto (Seronoa repens Della Nivatrix) circa 3 anni e mezzo fa. L'ho fatto molto molto saltuariamente e ho visto risultati come nella linea verde della foto che ho mandato prima, ho interrotto da 2 anni circa.
Da una settimana spaccata ho ripreso ad utilizzare Minoxidil 5% spray, 10 puff la sera. Lo faccio sintetizzare in farmacia, allego anche etichetta in foto

3) Sono stato all'IDI di Roma, visitato da un tricologo. Ha stabilito abbastanza arbitrariamente "questa è AGA", ma un anno e mezzo dopo ho fatto il tricoscan che ho allegato. Non ricordo di altre particolari procedure

4) Direi almeno Norwood 3 Vertex, sennon Norwood 4...

5) Non ci faccio molto caso, direi perdita normale anche durante i lavaggi, cerco di farne 3 alla settimana, raramente e mai più di 4

6) Capelli assolutamente più fini, papà mi ha detto per la prima volta che stavano divenendo più sottili circa quando avevo 17 anni mi pare, e già lì con il senno del poi, le tempie non erano più quelle di quando avevo 14 anni

7) Nessuno ha mai fatto test per AGA in famiglia. Dalla parte di mia madre sono tutti capelloni con gente che ha chioma folta e colorita a 80 e passa anni, che io sappia solo un paio di cugini dalla parte di mamma sono pelati, e comunque dovrebbero aver iniziato più tardi di me. Dalla parte di papà invece la situazione è parecchio peggiore, ma anche lì papà ha iniziato a perderli a 40 anni circa. Nonna (90 anni) ha una chioma molto molto molto Rada. In generale, da parte di papà i capelli sono fini, sottili e deboli

8) Si, coincide con i tre anni di triennale (2020-2023), in cui ho tuttavia anche iniziato il trattamento di cui prima, interrotto a maggio 2023, e il primo anno e mezzo di magistrale (settembre 2023- 4 mesi fa)

9) Si, ho sofferto di ansia e depressione ma mai a livello farmacologico

10) Si, a febbraio 2023 ho iniziato una dieta per lo sport. Prima di quella data mangiavo un po' alla buona, ma dato che non mi piace la carne, in genere ricordo una carenza marcata di proteine, ovvero non ogni giorno riuscivo a raggiungere il fabbisogno medio di proteine, dopo la dieta assolutamente sì. È una dieta che va di 200-300 kcal sotto il fabbisogno energetico (2180kcal) basale, prettamente predilige proteine ai carboidrati

11) Di recente non ho fatto esami del sangue purtroppo, che ricordi va tutto bene tranne per la creatinina che approcciava quasi il limite massimo, dovuto secondo il dottore a stress dovuto a continuo allenamento e ben poco all'alimentazione

12) Si, che ricordi il tricologo mi ha "diagnosticato" (è il termine corretto?) dermatite seborroica. Ho usato per circa due anni Kelual DS shampoo e il prurito è calato davvero tanto, adesso sto alternando con lo shampoo super delicato della Kelual

13) No, ho perso l'abitudine, ma li sistemo ogni tot, o quando c'è vento e non voglio fare vedere quelle stempiature tremende

14) Fronte alta si, ma la hairline era totalmente normale, le tempie ho iniziato a perderle in maniera poco significativa penso intorno ai 17 anni, s'intende che comunque era ancora una signora attaccatura. Dai 18 in poi la perdita è invece ben palese. Papà è quasi pelato, ma ha iniziato a perderli significativamente dai 40 in su, anche suo fratello. Nonno paterno li perse più tardi. Dalla parte di mamma do solo di due cugini pelati, ma non ho idea di quando abbiano cominciato

15) fortunatamente no

16) No, magari in qualche rara occasione da bambino ma mai per più di una giornata consecutiva

Allegati

• IMG_20250323_003831501_AE.jpg
    IMG_20250323_003831501_AE.jpg
    64.8 KB · Vista: 6
  • IMG_20250323_003833740_AE.jpg
    IMG_20250323_003833740_AE.jpg
    57.4 KB · Vista: 6

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
, scusa se chiedo ma la scelta di non prendere fina è data da sides o dalla paura dei sides? perché in una situa riprendibile come la tua è un peccato non provarci nemmeno.
-Comunque come dice proxy la crescina è inutile, se proprio vuoi spendere potresti provare il prp ma i risultati non sono nulla di eccezionale.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Il vertice lo potresti recuperare,ma ci vuole una cura strong, minox, antiandrogeni
Di base ci vuole un anti DHT importante, altrimenti la situazione può solo che peggiorare.
Le tempie non le recuperi
Il minox da solo in questa situazione è inutile

Quindi valuta una nuova visita da un dermatologo specializzato in tricologia

se non vuoi usare Finasteride sistemica , almeno la topica associata ad Natural (tipo palmetto)
In caso non volessi usare anti DHT, lascia fare alla natura,non puoi farci altro

non trascurare la DS

22 Marzo 2025
6
0
5
, scusa se chiedo ma la scelta di non prendere fina è data da sides o dalla paura dei sides? perché in una situa riprendibile come la tua è un peccato non provarci nemmeno.
-Comunque come dice proxy la crescina è inutile, se proprio vuoi spendere potresti provare il prp ma i risultati non sono nulla di eccezionale.
Grazie mille per il parere sulla crescina.

Allora Finasteride non la prendo per la paura dei sides. Chiaramente sono rari, ma non riesco a convincermi a comprarla. So poi, ma non ho idea se sia una baggianata o meno, sono molto ignorante in ambito, che esistono anche dei sides che permangono anche dopo aver interrotto il trattamento. Per quanto rari, e per quanto desideri con tutto me stesso riavere i capelli, non riesco proprio a convincermi a comprarla

22 Marzo 2025
6
0
5
Il vertice lo potresti recuperare,ma ci vuole una cura strong, minox, antiandrogeni
Di base ci vuole un anti DHT importante, altrimenti la situazione può solo che peggiorare.
Le tempie non le recuperi
Il minox da solo in questa situazione è inutile

Quindi valuta una nuova visita da un dermatologo specializzato in tricologia

se non vuoi usare Finasteride sistemica , almeno la topica associata ad Natural (tipo palmetto)
In caso non volessi usare anti DHT, lascia fare alla natura,non puoi farci altro

non trascurare la DS
Ciao, guarda del vertex non è che non mi interessi, ma principalmente puntavo a riprendere le tempie, dato che fanno davvero schifo. Chiaramente so che è una situazione disperata.

La Finasteride topica che tu sappia ha sides gravosi?

In ultima istanza, secondo te un trapianto potrebbe sistemare le cose? Per qualche motivo penso che prima i poi i problemi si ripresenteranno comunque, quindi boh preferirei avere pareri esterni.

Per la dermatite, ora fortunatamente non ho più la testa rossa/squamosa, fortunatamente il Kelual sembra aver bene o male risolto il problema

A riguardo del saw Palmetto: è davvero efficace? Ho letto di parecchie ricerche condotte indipendentemente l'una dall'altra che lo vedrebbero come un integratore alimentare. In tal caso, come detto prendevo quello Nivatrix ma costa un occhio della testa. Quello della Lidl (spero di non averti fatto bruciare gli occhi, ma quello Nivatrix costa davvero l'ira di Dio) è comunque valido?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Grazie mille per il parere sulla crescina.

Allora Finasteride non la prendo per la paura dei sides. Chiaramente sono rari, ma non riesco a convincermi a comprarla. So poi, ma non ho idea se sia una baggianata o meno, sono molto ignorante in ambito, che esistono anche dei sides che permangono anche dopo aver interrotto il trattamento. Per quanto rari, e per quanto desideri con tutto me stesso riavere i capelli, non riesco proprio a convincermi a comprarla
No, non ci sono prove scientifiche di effetti irreversibili della fina, chi dice di soffrirne a sempre quadri complessisimi con malattie pregresse importanti, comunque se vuoi tenerti i capelli io inizierei cercando un buon tricologo nella tua zona, se ti da fina (cosa molto probabile) prova con il topico se poi non hai effetti collaterali passa all orale
Stai ancora in gioco potresti benissimo riprendere almeno un grado di scala se rispondi bene.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Ciao, guarda del vertex non è che non mi interessi, ma principalmente puntavo a riprendere le tempie, dato che fanno davvero schifo. Chiaramente so che è una situazione disperata.

La Finasteride topica che tu sappia ha sides gravosi?

In ultima istanza, secondo te un trapianto potrebbe sistemare le cose? Per qualche motivo penso che prima i poi i problemi si ripresenteranno comunque, quindi boh preferirei avere pareri esterni.

Per la dermatite, ora fortunatamente non ho più la testa rossa/squamosa, fortunatamente il Kelual sembra aver bene o male risolto il problema

A riguardo del saw Palmetto: è davvero efficace? Ho letto di parecchie ricerche condotte indipendentemente l'una dall'altra che lo vedrebbero come un integratore alimentare. In tal caso, come detto prendevo quello Nivatrix ma costa un occhio della testa. Quello della Lidl (spero di non averti fatto bruciare gli occhi, ma quello Nivatrix costa davvero l'ira di Dio) è comunque valido?
Le tempie le recuperi solo con un trapianto.
Ma farti le tempie e perdere il resto sarebbe da folli ecco perché ci si cura prima e dopo il trapianto
Fina topica alle % approvate non crea nessun sides,come del resto la sistemica
devi acquistare un palmetto ad alta titolazione 90-95 % in versione liquida,puoi vedere anche Ke nostre proposte con la linea vitaminty

• Mi Piace
Reazioni: caserb