minoxidil(o altro) dopo sto finasteride

6 Maggio 2020
5
0
5
italia
Salve a tutti;
ho assunto finasteride per 4 anni (una pillola al giorno), da 2 mesi ho smesso perché il calo della mio libido era evidente, mancavano erezioni etc.
Non prenso che ricomincerò mai questa terapia, dopo lo stop ho riottenuto dopo poche settimane tutte le mie capacità e devo ammettere che sento una notevole differenza. Quando la tua libido diminuisce gradualmente con il tempo non ti rendi conto immediatamente(infatti mi ci sono voluti 4 anni); però quando ti torna in poco tempo noti decisamente la differenza!
Ora qui sorge la mia domanda; la finasteride ha portato enormi miglioramenti ai miei capelli, sono ricresciuti e infoltiti tantissimo, ora ho davvero una chioma folta con una leggera stempiatura.
Come mantengo questi risultati senza finasteride? Specifico mantengo perchè non chiedo niente di più, sto bene così e non voglio altri "miracoli".
Il Minoxidil può essermi di aiuto o avete qualcos'altro da propormi?
Ho 27 anni, sportivo e con una buona alimentazione.
grazie a tutti
danielecomedaniele

Karvey

Utente
1 Maggio 2020
32
11
15
Altamura
Dovresti confrontarti con il dermatologo che ti segue e che ti ha prescritto questa cura.

ad ogni modo io ti posso consigliare di provare con Minoxidil e Finasteride topica a un dosaggio non alto. Ci sono stati studi in cui si è visto che la Finasteride allo 0,1 % ha apportato gli stessi risultati in un anno della Finasteride 1 mg presa per bocca, ma senza nessun tipo di side

6 Maggio 2020
5
0
5
italia
il mio dermatologo mi sembra un incompetente. Mi ha prescritto finasteride senza dei dovuti esami precauzionali, mi ha tranquillizzato su questo medicinale pur avendo già dalla prima visita dei dubbi riguardanti i sides.
Il farmaco ha funzionato quindi non dico che non abbia fatto il suo lavoro ma ci sono persone che non se la sono cavata bene come me e che hanno la vita rovinata. L'ho chiamato un po di tempo fa durante la quarantena ponendogli la stessa domanda postata qua sopra; mi ha detto di sostituirla con serenoa repens. Io boh, non so come si può essere cosi tranquilli nel prescrivere un anti dht dopo avere interrotto fina per colpa dei sides. Quindi penso che eviterò tutti questi derivati vari simili a finasteride

Karvey

Utente
1 Maggio 2020
32
11
15
Altamura
Ti capisco, pensa che molti dermatologi neanche avvertono della possibile comparsa dei sides, probabilmente per tranquillizzare il paziente.
Io stesso credo che sia impossibile che solo il 5 % avverta sides proprio per il meccanismo di funzionamento della finasteride orale: ti depriva del 70 % del DHT, quindi il 30 % rimanente dovrà sobbarcarsi tutto il lavoro alla perfezione per far sì che il paziente non avverta sides. Difficile.
D'altro canto, il web amplifica questi effetti collaterali, questo è sicuro. Anche per quanto riguarda coloro che avvertono sides permanenti e che come dici tu si sono rovinati la vita: se il loro quadro ormonale risultasse perfettamente normale, fidati che quasi sicuramente hanno bisogno più di uno psicosessuologo che altro. Se la fina ti fotte il cervello è la fine.

Ad ogni modo il tuo dermatologo non ha fatto male a indicarti la Serenoa Repens di cui non dovresti preoccuparti, dal momento che non ci sono studi seri che evidenziano la presenza di effetti collaterali derivanti da Serenoa, tant'è che alcuni dermatologi la prescrivono anche durante i periodi di washout dalla finasteride. Però è blando, difficile possa mantenere il lavoro fatto da finasteride durante questi anni.

Ad oggi, al netto dei farmaci in fase sperimentale, l'unico strumento alternativo che abbiamo a disposizione è la finasteride topica.
Ci sono numerosi studi che ne hanno confermato l'efficacia assimilabile alla finasteride orale da 1 mg, e questi studi vanno da dosaggi di fina topica alti (0.3 %, 0.25 %, che però a mio parere sono ancora troppo alti per poter scongiurare con ragionevole certezza i sides) a medi (0.1 %) a bassi (0.0125 % e per concludere 0.001 %, con la famosa formulazione Mazzarella).
Inoltre, a partire dal dosaggio di 0.1 %, si è dimostrata una totale assenza di effetti collaterali, e ciò non dovrebbe neanche stupire più di tanto: il DHT viene rilasciato in vari tessuti tra cui lo scalpo, dunque, per dirlo papale papale, anche a dosi basse di fina lo scalpo assorbe tutta la fina che gli si viene data, ma, essendo questa in dose non molto alta, nel frattempo a livello sistemico ne viene assorbita una quantità che abbassa il DHT presente nel sangue (e di conseguenza quello che viene rilasciato negli altri tessuti e che noi non vogliamo intaccare) in una quantità non abbastanza alta da poter far manifestare effetti collaterali.

Oltre ai numerosi studi pubblicati, anche qui sul forum puoi trovare gente che ha avuto risultati e pochi problemi con la topica: il motivo per cui la stragrande maggioranza dei dermatologi insiste con la pasticca orale mi sfugge. Probabilmente vogliono essere sicuri di poter dare risultati tangibili al paziente e/o non sono abbastanza informati.

6 Maggio 2020
5
0
5
italia
ti ringrazio Harvey del tempo che stai perdendo per rispondermi così dettagliatamente, sei davvero gentile. In ogni caso ormai sono arrivato al punto da detestare finasteride persino nel nome, figuriamoci i suoi derivati! Sono più che disposto ad accettare la mia calvizie genetica piuttosto che ricorrere di nuovo a finasteride.
Tuttavia essendoci altri metodi, mi chiedevo se il mantenimento fosse possibile. Pensavo addirittura di utilizzare il minoxidil 2% invece che 5%. Solo che non ho ne tempo ne voglia di rivolgermi ad un nuovo tricologo/dermatologo quindi mi sono rivolto a questo forum per delucidazioni

ale84

Utente
7 Novembre 2019
685
425
265
milano
Ri
ti ringrazio Harvey del tempo che stai perdendo per rispondermi così dettagliatamente, sei davvero gentile. In ogni caso ormai sono arrivato al punto da detestare finasteride persino nel nome, figuriamoci i suoi derivati! Sono più che disposto ad accettare la mia calvizie genetica piuttosto che ricorrere di nuovo a finasteride.
Tuttavia essendoci altri metodi, mi chiedevo se il mantenimento fosse possibile. Pensavo addirittura di utilizzare il minoxidil 2% invece che 5%. Solo che non ho ne tempo ne voglia di rivolgermi ad un nuovo tricologo/dermatologo quindi mi sono rivolto a questo forum per delucidazioni
rivolgiti ad un dermatologo ferrato qui trovi tanti nomi, però non sospendere di botto il minoxidil al 5% passando al 2% li si che potresti drasticamente peggiorare con un effluvio.

6 Maggio 2020
5
0
5
italia
non ho mai usato minoxidil, solo finasteride. Ora non sto prendendo nulla, i risultati li ho ottenuti solo con finasteride. é per questo che essendo molto predisposto per queste cure, mi sento di poter approcciare una terapia con minoxidil.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Sono due prodotti diversi, in caso di aga solo il minoxidil non basta, perché la miniaturizzazione continuerebbe, ci vuole sempre un anti dht, prova al massimo con finasteride topica o serenoa

• Mi Piace
Reazioni: proxy
6 Maggio 2020
5
0
5
italia
Sono due prodotti diversi, in caso di aga solo il minoxidil non basta, perché la miniaturizzazione continuerebbe, ci vuole sempre un anti dht, prova al massimo con finasteride topica o serenoa
è che ho davvero paura dei sides. Ho smesso finasteride e fortunatamente è tornato tutto normale, ma leggendo su diversi forum noto che anche queste due alternative sembrano comunque portare sides. Ho preso appuntamento con un dermatologo per martedì, vedremo.
Ma serenoa secondo voi è difficile che mi faccia scaturire dei sides visto che con finasteride è successo, quindi magari sono più portato a subirli