Minoxidil nessun sides

W

walker

Visitatore
Salve gente, sto usando il minoxidil 2% ( Carexidil ) da 1 mese e non mi sembra di aver riscontrato nessun effetto collaterale, niente pruriti niente rossori niente affaticamento niente mal di testa ecc. Volevo sapere se la mancanza di sides significa una mancata efficacia del minoxidil oppure se è una fortuna e di continuare ad usarlo senza problemi, o se magari è ancora presto per valutare. Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Avere sides non è la norma,ma un eccezione ricordalo(non solo con il minox,vale per tutto,).
Il minox al 2% poi non crea nemmeno irritazione in quanto contiene solo il 20% si glicole (contro il 50% del 5 % ).
Quindi continua la cura e stai tranquillo

W

walker

Visitatore
Proxy ha scritto:
Avere sides non è la norma,ma un eccezione ricordalo(non solo con il minox,vale per tutto,).
Il minox al 2% poi non crea nemmeno irritazione in quanto contiene solo il 20% si glicole (contro il 50% del 5 % ).
Quindi continua la cura e stai tranquillo
Ok grazie della risposta. Volevo inoltre sapere dopo quanto si notano i primi risultati, perchè dopo 1 mese non mi sembra di aver avuto miglioramenti, ma anzi mi sembra di perdere più capelli di prima, soprattutto nel post doccia quando pettino se ne staccano di più, spero sia dovuto alla sola caduta indotta ( anche se so che è ancora presto ).

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Con il minoxidil è normale avere un po' di caduta indotta iniziale, vuol dire che sta funzionando.
Per vedere dei risultati è sempre soggettivo, ma certamente non prima di 3/4 mesi. Io ad esempio ho iniziato a vederne dopo 4.
L'importante è che tu sia costante nella terapia.

W

walker

Visitatore
Betty ha scritto:
Con il minoxidil è normale avere un po' di caduta indotta iniziale, vuol dire che sta funzionando.
Per vedere dei risultati è sempre soggettivo, ma certamente non prima di 3/4 mesi. Io ad esempio ho iniziato a vederne dopo 4.
L'importante è che tu sia costante nella terapia.
Beh infatti la costanza ce l'ho, lo metto ogni giorno, anche se è na rottura, ma l'impegno ce lo metto sempre, e assicuro che come vedo i primi miglioramenti sarò ben felice di portare questa lozione a vita, perchè potrò dire ' funziona, e quindi ne vale la pena utilizzarlo sempre '. Quello che vorrei sapere è per quanto può durare questa caduta indotta.

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
La durata è soggettiva poiché sono capelli che sarebbero comunque caduti, solo in un lasso di tempo più breve. Mettici anche l'effluvio stagionale che incide molto.
C'è chi accusa una caduta più intensa per un mese e chi 2, come nel mio caso, però per esperienza sconsiglio di indagare troppo sulla durata altrimenti ci si fissa su un fattore variabile da persona a persona. È reversibile, e dopo la caduta vedrai spuntare i nuovi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
La domanda chiave ,ti e' stata diagnosticata AGA o fai da te??

-cerca di indicare anche il grado della tua calvize,con la scala di riferimento Norwood:
https://calviziehelp.it/scala-norwood-quanto-e-grave-la-tua-calvizie-infographic/

-posta una foto caricatela su www.tinypic.com

Fai queste analisi di base utilizzate in tricologia:
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

W

walker

Visitatore
Proxy ha scritto:
La domanda chiave ,ti e' stata diagnosticata AGA o fai da te??

-cerca di indicare anche il grado della tua calvize,con la scala di riferimento Norwood:
https://calviziehelp.it/scala-norwood-quanto-e-grave-la-tua-calvizie-infographic/

-posta una foto caricatela su www.tinypic.com

Fai queste analisi di base utilizzate in tricologia:
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3
No nessun fai da te, sto utilizzando minoxidil spray 2% ( Carexidil ), integratori Cystiphane biorga e shampoo anticaduta Cystiphane su prescrizione del mio dermatologo, quindi si è aga, ma dovuta soprattutto alla cute grassa, pur non avendo nessun parente consanguineo calvo, al massimo qualcuno un pò diradato ma questi hanno più di 50 anni, alla mia età erano capelloni pieni. Diradamento molto lieve circa 5 anni fa ( ora ho 25 anni ) risolto in buona parte con fiale dermocosmetiche Same Urto, integratori e shampoo antiforfora da farmacia, la cosa poi si è ripresentata e in maniera peggiore dopo quest'estate, a Settembre, specifico che ho passato un estate lavorativa stressante da incubo, penso abbia influito pure quello. Gli esami del sangue già fatti un mese fa circa e sono ok. Il diradamento nella parte superiore si nota quasi esclusivamente guardando dall'alto con luce puntata, come sagoma a visuale normale ( in terza persona ) mi attribuirei un 2/2A ( difatti nessuno, nemmeno la mia ragazza mi ha fatto notare il problema ). Non vorrei pubblicare alcuna foto per privacy, lascio che sia il mio dottore a valutare tra 5 mesi.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
sicuro che sia aga?
se è cosi non ti ha dato nessun anti dht, nemmeno naturale come la serenoa.
L'integratore è un semplice di vitamine del gruppo b e zinco, con qualche aminoacido solforato

W

walker

Visitatore
simwe9one ha scritto:
sicuro che sia aga?
se è cosi non ti ha dato nessun anti dht, nemmeno naturale come la serenoa.
L'integratore è un semplice di vitamine del gruppo b e zinco, con qualche aminoacido solforato
Al momento mi sta facendo prendere minoxidil 2%, integratori e shampoo anticaduta. Sono 5 anni che mi visito da lui e in tutte le visite tranne che per l'ultima mi ha sempre detto che non ho grossi problemi e non sono un caso di utilizzo di finasteride ecc, nell'ultima visita il suo giudizio è stato un pò più severo, e mi ha fatto passare da dermocosmetici a minox, mi ha detto che tra 5 mesi cioè alla prossima visita valuterà se farmi prendere anche propecia ( speriamo di no ). Da quel che sento il mio dermatologo che è nella mia città è bravo, ho visto che ha anche fatto dei master negli Stati Uniti, quindi mi fido di lui. Ricordo ancora che alla primissima visita quando il problema era minimo, disse che il diradamento era dovuto alla seborrea, confermato nelle successive visite, difatti è vero che ho la cute che tende all'unto, dite che dovrei lavare i capelli di meno? Da tempo mi faccio la doccia tutti i giorni, anche per via dello sport e per le uscite serali, ora la sto facendo a giorni alterni.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Allora l'alopecia da cute grassa non esiste.
Se hai alopecia androgenetica e' quella e stop.
La cute grassa non e' il massimo per i capelli,ma non crea alopecia ecco perche' il dubbio che sia AGA esiste.
Parli di periodi stressanti,che magari ti hanno portato ad un semplic effluvio.

Tu hai notato in questi 5 anni cadute abbondanti,capelli sempre piu' fini?

Cerca di indicare anche il grado della tua calvize,con la scala di riferimento Norwood:

Non e' che il tuo derma ha fatto un master negli USA,sia piu' o meno bravo.
In tricologia e' molto importante la pratica,ecco perché molti si specializzano in questa patologia,perche'piu' clinica hai(intesa come casi valutati),piu'hai possibilita' di raggiungere ottimi livelli.

Detto questo,non ti ha dato nulla di particolare,specie per quanto riguarda l'integratore.

Per il sebo serve altro prima di tutto puoi provare biotina ad alto dosaggio e shampoo medicati
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71328

W

walker

Visitatore
Proxy ha scritto:
Allora l'alopecia da cute grassa non esiste.
Se hai alopecia androgenetica e' quella e stop.
La cute grassa non e' il massimo per i capelli,ma non crea alopecia ecco perche' il dubbio che sia AGA esiste.
Parli di periodi stressanti,che magari ti hanno portato ad un semplic effluvio.

Tu hai notato in questi 5 anni cadute abbondanti,capelli sempre piu' fini?

Cerca di indicare anche il grado della tua calvize,con la scala di riferimento Norwood:

Non e' che il tuo derma ha fatto un master negli USA,sia piu' o meno bravo.
In tricologia e' molto importante la pratica,ecco perché molti si specializzano in questa patologia,perche'piu' clinica hai(intesa come casi valutati),piu'hai possibilita' di raggiungere ottimi livelli.

Detto questo,non ti ha dato nulla di particolare,specie per quanto riguarda l'integratore.

Per il sebo serve altro prima di tutto puoi provare biotina ad alto dosaggio e shampoo medicati
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71328

Cadute abbondanti in questi 5 anni no, ne sul cuscino ne sui vestiti ne sul pettine tranne che per questo ultimo periodo post estivo che ne trovo di più sul pettine ma comunque un numero non troppo eccessivo, dove qualcuno un po scolorito c'è ma la maggior parte sembrano sani. Secondo me sono anche i lavaggi frequenti e le asciugature ( che comunque tengo a temperatura tendente al freddo e a dovuta distanza ) che hanno contribuito ad indebolirli. Di shampoo alterno con Restivoil antiforfora che è leggero. Specifico che di forfora visibile ce n'è molto poca, ma cute grassa quello si, che contribuisce a soffocare i bulbi. Può anche essere che questo aumento di caduta sia dovuto al minox per via della caduta indotta. Io mi fido del mio dottore che mi segue da 5 anni, altrimenti dovrei fare 1000 viaggi per visitarmi fuori della mia città. Alla prossima visita valuterà se darmi anche la finasteride, se mi ha dato prodotti 'semplici' significa che non sono un caso così grave, anche perchè ha guardato bene con lampada e con il dermascopio, non ha notato grossi danni. Ho da sempre avuto delle aree un pò diradate che sono rimaste sempre più o meno stabili tranne ultimamente guardacaso dopo l'estate lavorativa stressante, perciò credo sia giusto che mi servs il minox per la stimolazione della ricrescita.

pierinoxo

Utente
18 Novembre 2018
98
1
165
Anche il mnox può dare sides? Il mio dermatologo non mi ha detto niente .Quali possono essere i possibili sides?

W

walker

Visitatore
pierinoxo ha scritto:
Anche il mnox può dare sides? Il mio dermatologo non mi ha detto niente .Quali possono essere i possibili sides?
Diciamo che con quello al 2% ci sono poche possibilità di sides, ma come su ogni farmaco ci possono essere effetti collaterali, c'è scritto sul foglietto nella scatola del prodotto ( bugiardino ) quali potrebbero essere, tra cui mal di testa, prurito, desquamazioni, ecc. Ma non preoccuparti, casomai dovessi avere qualcosa, potrebbe anche essere minima o solo momentanea.

pierinoxo

Utente
18 Novembre 2018
98
1
165
utilizzo minox al 5% da 6 giorni circa due volte al giorno al momento non alcun sides di quello sopra citati speriamo di continuare cosi allora.

W

walker

Visitatore
pierinoxo ha scritto:
utilizzo minox al 5% da 6 giorni circa due volte al giorno al momento non alcun sides di quello sopra citati speriamo di continuare cosi allora.
Se dopo 1 mese non senti ancora niente di anomalo dovresti andar sereno ( teoricamente ) :) Ne so quanto te, anchio sono un novizio del minoxidil.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Come sopra...non so che dirti.
Secondo me non è Aga e non hai bisogno di minox però senza una foto,un indicazioni della scala di riferimento,non posso dirti altro.
Continua e vedi come va l'unica incognita è appunto il minoxidil che una volta iniziato,deve continuare ad usare (pena ricadute)

Pierino fatti una cultura suo minox qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

E state lì ad aspettare i sides curatevi con serenità

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Proxy ha scritto:
Secondo me non è Aga e non hai bisogno di minox però senza una foto,un indicazioni della scala di riferimento,non posso dirti altro.
Continua e vedi come va l'unica incognita è appunto il minoxidil che una volta iniziato,deve continuare ad usare (pena ricadute)

Sono d'accordo. Potessi tornare indietro non avrei usato minoxidil prescrittomi dal dermatologo per un effluvio acuto.

Se non è aga e se non è un te cronico io non lo userei per la dipendenza che crea, almeno secondo me va valutato molto attentamente l'utilizzo.
Adesso lo sto sospendendo e ci metterò parecchio prima che i capelli ricrescano e si riabituino al nuovo ciclo. Giusto per riportare la mia esperienza e invitare a riflettere sull'uso di questo prodotto (ottimo, ma non per tutti).

W

walker

Visitatore
Proxy ha scritto:

Nel mio caso penso servano sia minox che fina ( forse ), altri prodotti non possono garantirmi un discreto recupero, specifico che non mi considero grave, la gente pare non noti ancora niente, ma comunque qualche zona abbastanza diradata c'è e cosa c'è di meglio di minox e fina? Comunque ripeto in famiglia non ci sono calvi ma alcuni diradati, non gravemente ma evidente, quindi dovrei prendere da loro, se non facessi nulla, una forma di aga parziale. Ah dimenticavo, sono sicuro che l'effluvio subito sia cronico, concatenato col cambio stagionale, non ricresceva neanche più un pelo nelle zone peggiorate prima di iniziare a curarmi, ogni giorno mi vedevo sempre peggio.

pierinoxo

Utente
18 Novembre 2018
98
1
165
Proxy ha scritto:

Grazie a questo splendido forum e alle persone molto disponibili a darmi una mano in poco tempo ho capito molte cose.