minoxidil, ma quando non funziona più???

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
sappiamo che dopo un tot di anni il minox perde di efficacia, vuoi per assuefazione al farmaco o per cause che ancora non sono state indagate. Quando questa cosa accade, che cosa succede ai capelli? cominciano a cadere tutti? Cadranno anche quelli che erano sani, e che dopo anni di cura sono divenuti minoxidil dipendenti? Le applicazioni vanno continuate per cercare di mantenere appunto questi ultimi caapelli?
si cercano testimonianze e opinioni, se qualcuno si è trovato il questa situazione......
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
sappiamo che dopo un tot di anni il minox perde di efficacia, vuoi per assuefazione al farmaco o per cause che ancora non sono state indagate. Quando questa cosa accade, che cosa succede ai capelli? cominciano a cadere tutti? Cadranno anche quelli che erano sani, e che dopo anni di cura sono divenuti minoxidil dipendenti? Le applicazioni vanno continuate per cercare di mantenere appunto questi ultimi caapelli?
si cercano testimonianze e opinioni, se qualcuno si è trovato il questa situazione......
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
sappiamo che dopo un tot di anni il minox perde di efficacia, vuoi per assuefazione al farmaco o per cause che ancora non sono state indagate. Quando questa cosa accade, che cosa succede ai capelli? cominciano a cadere tutti? Cadranno anche quelli che erano sani, e che dopo anni di cura sono divenuti minoxidil dipendenti? Le applicazioni vanno continuate per cercare di mantenere appunto questi ultimi caapelli?
si cercano testimonianze e opinioni, se qualcuno si è trovato il questa situazione......
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,565
7,388
2,015
A risultati ottenuti, si puo' passare ad un graduale mantenimento, fino alla sospensione del farmaco.
Io ho fatto cosi', adesso non applico piu' il minox( a parte la zona frontale che curo con la mia crema) e la situazione e' stabile.(il merito e' sicuramente della finasteride)

ciauzzz[cp]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
no Geko non c'è nessuna assuefazione al farmaco,se si continua a peggiorare è perchè l'alopecia aumenta....questo vale anche per la fina...proxy a te o il minox non ha fatto molto effetto o vuol dire che usando il minox staresti meglio ancora...a risultati ottenuti si può pensare di abbassare un pò la lozione in quantità o percentuale ma ciò non è detto non sia penalizzante e cmq interrompendo si perdono tutti i benefici...c'è basilio che usa il minox da 12 anni mi sembra!
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Concordo con voi!!
La prima cosa che mi disse Campo alla prima visita è che si poteva iniziare a combattare la mia clavizie, ma si sarebbe trattato di una guerra vita natural durante!!
Pena la perdita di tutti i benefici.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,565
7,388
2,015
Io con io solo minox ho recuperato un vertice in piazza, quindi credo che abbia fatto effetto e come.
Una volta recuperato il vertice, ho diminuito il dosaggio fino all stop totale, il mio vertice e' in piena salute , con la sola fina.
Ho iniziato ad usare il minox nel '96 e ho smesso circa 1 anno fa'.
ciauzz[cp]
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Secondo me hai potuto interrompere perchè trattandosi del solo vertex, hai la fina che supporta i tuoi risultati!
Nel mio caso, invece, avendo problemi maggiormente sulla parte alta della testa, penso che il minox nn potrà mai essere interrotto, visto che in quel punto è l'unica cosa efficace (insieme agli antiandrogeni)! [;)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,565
7,388
2,015
Il mio diradamento era generalizzato, ma piu' evidente nel vertice,il minox lo applicavo su tutto lo scalpo,la fina l'ho inserita molta dopo aver recuperato il vertice.
Comunque la fina mi ha dato un vero e proprio sostegno in questa zona.
Non sono comunque il solo ad aver interrotto il minox in questo forum.
La zona frontale e' quella piu' difficile da trattare, concordo con te che in questa zona il minox e' essenziale.(infatti e' contenuta anche nella mia proxycream)

ciauzzz[cp]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
la domanda è semplice: se di parla di un diradamento lieve, ed in zona frontale; non sarebbe meglio il solo utilizzo di antiandrogeni topici??? il minoxidil potrebbe essere considerato un farmaco da utilizzare in casi estremi?
la finasteride è ottima (e la prenderemo a vita), e va cominciata il prima possibile, per il minox si puo' dire la stessa cosa? cioè prima si comincia ad usarlo meglio è?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,565
7,388
2,015
Una soluzione di antiadrogeni+stimolatori e' la terapia piu' efficace per la zona frontale.
Se il diradamento e' davvero lieve, puoi provare senza minox, ma io lo userei comunque.
Il minox non e' affatto un farmaco da usare nei casi estremi, e' un dei pilastri portanti della terapia contro A.A.

ciazzzzz[cp]
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Quoto proxy!!
Secondo me in casi di AGA è meglio partire subito con tutte le risorse a disposizione!! Bisogna evitare che avanzi, una volte che è avanzata è difficile farla regredire!!
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
sono sempre piu' convinto... c'è sempre la solita paura della caduta indotta, ma spero che i collaterali siano un po' gonfiati come lo sono per la finasteride