Minoxidil irritazione contorno occhi

cevarob

Utente
15 Dicembre 2011
6
0
5
utilizzo minoxidil da quasi 8 anni, in forma galenica, l ultimo composto era il seguente

minoxidil 2% 100ml

minoxidil solfato 2000g

glicole propillenico 11000g

alcool etilico 70° 87000g

il problema è il seguente

gia da 3-4 anni, solo in inverno, dopo attività sportiva e doccia bollente, la mattina dopo mi trovavo delle piccole macchie rosse vicino all occhio, come se seguissero la zona della lacrimazione.

in estate nulla.

ad oggi, ho dovuto interrompere ormai da 20 gg il minox poiche la situazione è molto peggiorata.

applico il minox la sera, al mattino nessun problema, bastava pero una doccia calda o un po di sole per far uscire lo sfogo ne contorno occhi che nel frattempo si è allargato tutti attorno ( sotto le sopraciglia, adx a sx e sotto la palpebra inferiore)

riesco a farlo scomparire completamente solo utilizzando flebuson crema a base di cortisone

ho fatto tutti i test allergici possibili ed immaginabili e non è uscito nulla

possibile che l alcool presente all interno del composto abbia sensibilizzato la zona in questione e ad oggi, appena mi espondo al solo o faccio una doccia bollente mi esce il tutto???

potrebbe invece essere solo il glicole??

che soluzione posso provare per continuare ad utilizzare il minox?

grazie a tutti per l'attenzione

cevarob

Utente
15 Dicembre 2011
6
0
5
utilizzo minoxidil da quasi 8 anni, in forma galenica, l ultimo composto era il seguente

minoxidil 2% 100ml

minoxidil solfato 2000g

gia da 3-4 anni, solo in inverno, dopo attività sportiva e doccia bollente, la mattina dopo mi trovavo delle piccole macchie rosse vicino all occhio, come se seguissero la zona della lacrimazione.

in estate nulla.

ad oggi, ho dovuto interrompere ormai da 20 gg il minox poiche la situazione è molto peggiorata.

applico il minox la sera, al mattino nessun problema, bastava pero una doccia calda o un po di sole per far uscire lo sfogo ne contorno occhi che nel frattempo si è allargato tutti attorno ( sotto le sopraciglia, adx a sx e sotto la palpebra inferiore)

riesco a farlo scomparire completamente solo utilizzando flebuson crema a base di cortisone

possibile che l alcool presente all interno del composto abbia sensibilizzato la zona in questione e ad oggi, appena mi espondo al solo o faccio una doccia bollente mi esce il tutto???

cevarob

Utente
15 Dicembre 2011
6
0
5

minoxidil 2% 100ml

minoxidil solfato 2000g

in estate nulla.

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
evitare di metterlo prima di andare a letto, te lo mettiin testa, poi finisce nel cuscino ti giri e ti va negli occhi, senno lo metti molte ore prima di andare a letto e dovrestirisolvere un poco.

cevarob

Utente
15 Dicembre 2011
6
0
5
questo è verissimo, le ultime prove le ho fatte mettendolo proprio al mattino e tutte le sere faccio la doccia in palestra, quindi sul cuscino non porto nulla. e la situazione non è cambiata.

è assurdo ma non sembra un problema esternio, da contatto o sudorazione, sembra quasi che l alcool dall interno abbia indebolito quella parte di cute e ad oggi, sia molto sensibile.

ripeto però che se non lo uso e non prendo sole forte ad oggi ho il contorno occhi normalissimo....

chiedo anche al dott. se sto scrivendo delle cose sensate...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
potrebe anche essere dermatite seborroica o quant'altro intanto elimierei il glicole dalla lozione
salkuti

cevarob

Utente
15 Dicembre 2011
6
0
5
Grazie dottore

mi son fatto preparare un minox al 2% senza glicole ma con trascutol

l ho applicato oggi e questa sera in palestra ho evitato il contatto viso/acqua bollente.

vediamo domani mattina cosa succede

lunedi farò gli ultimi test per le allergie da contatto....mi scappa il nome....i cerotti che si applicano sulla schiena.

la aggiorno e la ringrazio per l attenzione