Minoxidil - inversione di rotta

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
Ciao a tutti,
alcuni di voi avranno letto il mio post incoraggiante circa un mese fa... http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=23111
Comincio col dire che sto usando ancora il galenico al 2% ma 2 ml (come mi disse il dottore, finchè non finisce usane 2 ml al giorno).
Cosa è successo, cominciamo con un leggero prurito/fastidio al tatto, localizzato precisamente tra il centro della front-line e la tempia destra (quella più diradata) e sul vertex... fatto strano che questo fastidio va e viene... già, 1° mistero.
Pensavo che l'effluvio stagionale fosse terminato, però ho notato che con lo shampoo cadono diversi capelli (lavo i capelli tutte le sere), quando applico il galenico (al mattino) ne cadono dai 20 ai 30 , se mi pettino duranta la giornata un'altra decina.
Tra i caduti abbiamo capelli neri spessi, capelli sottili lunghi all'incirca quanto quelli + spessi, qualche capello + corto e + sottile, e tà dà sopresa, capellini lunghi mezzo cm neri e spessi...
Questo circa da 10 giorni... ed il diramento sulla front-line si nota un po' di più...
Cosa sta succedendo? Un altro effluvio? Come mi comporto? E quelle simpatiche micro-palline bianco/gialle che saltano fuori quando mi pettino.... Sebo? (nessun allarme rosso spero, non sono poi cosi tante). Ma come può essere? Ad entrambe le visite nessun riscontro di eccessivo sebo. Ho portato i capelli lunghi per 2 anni e non ho avuto nessun tipo di problema dal punto di vista prurito/fastidi vari, e non li lavavo cosi spesso... Ho applicato per 3 mesi il minoxidil coi capelli lunghi... Le mie abitudini non sono poi cosi cambiate, stress ai soliti livelli, alimentazione più o meno sempre quella ...
Qualcuno ha la sfera di cristallo? :D
Qualche suggerimento?

ps. in tutto questo c'è anche dell'ironia... sono spuntati dei micropeli sulla fronte... no, non sono matto, conosco la mia fronte e prima nn c'erano :)
 

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
Ciao a tutti,
alcuni di voi avranno letto il mio post incoraggiante circa un mese fa... http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=23111
Comincio col dire che sto usando ancora il galenico al 2% ma 2 ml (come mi disse il dottore, finchè non finisce usane 2 ml al giorno).
Cosa è successo, cominciamo con un leggero prurito/fastidio al tatto, localizzato precisamente tra il centro della front-line e la tempia destra (quella più diradata) e sul vertex... fatto strano che questo fastidio va e viene... già, 1° mistero.
Pensavo che l'effluvio stagionale fosse terminato, però ho notato che con lo shampoo cadono diversi capelli (lavo i capelli tutte le sere), quando applico il galenico (al mattino) ne cadono dai 20 ai 30 , se mi pettino duranta la giornata un'altra decina.
Tra i caduti abbiamo capelli neri spessi, capelli sottili lunghi all'incirca quanto quelli + spessi, qualche capello + corto e + sottile, e tà dà sopresa, capellini lunghi mezzo cm neri e spessi...
Questo circa da 10 giorni... ed il diramento sulla front-line si nota un po' di più...
Cosa sta succedendo? Un altro effluvio? Come mi comporto? E quelle simpatiche micro-palline bianco/gialle che saltano fuori quando mi pettino.... Sebo? (nessun allarme rosso spero, non sono poi cosi tante). Ma come può essere? Ad entrambe le visite nessun riscontro di eccessivo sebo. Ho portato i capelli lunghi per 2 anni e non ho avuto nessun tipo di problema dal punto di vista prurito/fastidi vari, e non li lavavo cosi spesso... Ho applicato per 3 mesi il minoxidil coi capelli lunghi... Le mie abitudini non sono poi cosi cambiate, stress ai soliti livelli, alimentazione più o meno sempre quella ...
Qualcuno ha la sfera di cristallo? :D
Qualche suggerimento?

ps. in tutto questo c'è anche dell'ironia... sono spuntati dei micropeli sulla fronte... no, non sono matto, conosco la mia fronte e prima nn c'erano :)
 

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
Ciao a tutti,
alcuni di voi avranno letto il mio post incoraggiante circa un mese fa... http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=23111
Comincio col dire che sto usando ancora il galenico al 2% ma 2 ml (come mi disse il dottore, finchè non finisce usane 2 ml al giorno).
Cosa è successo, cominciamo con un leggero prurito/fastidio al tatto, localizzato precisamente tra il centro della front-line e la tempia destra (quella più diradata) e sul vertex... fatto strano che questo fastidio va e viene... già, 1° mistero.
Pensavo che l'effluvio stagionale fosse terminato, però ho notato che con lo shampoo cadono diversi capelli (lavo i capelli tutte le sere), quando applico il galenico (al mattino) ne cadono dai 20 ai 30 , se mi pettino duranta la giornata un'altra decina.
Tra i caduti abbiamo capelli neri spessi, capelli sottili lunghi all'incirca quanto quelli + spessi, qualche capello + corto e + sottile, e tà dà sopresa, capellini lunghi mezzo cm neri e spessi...
Questo circa da 10 giorni... ed il diramento sulla front-line si nota un po' di più...
Cosa sta succedendo? Un altro effluvio? Come mi comporto? E quelle simpatiche micro-palline bianco/gialle che saltano fuori quando mi pettino.... Sebo? (nessun allarme rosso spero, non sono poi cosi tante). Ma come può essere? Ad entrambe le visite nessun riscontro di eccessivo sebo. Ho portato i capelli lunghi per 2 anni e non ho avuto nessun tipo di problema dal punto di vista prurito/fastidi vari, e non li lavavo cosi spesso... Ho applicato per 3 mesi il minoxidil coi capelli lunghi... Le mie abitudini non sono poi cosi cambiate, stress ai soliti livelli, alimentazione più o meno sempre quella ...
Qualcuno ha la sfera di cristallo? :D
Qualche suggerimento?

ps. in tutto questo c'è anche dell'ironia... sono spuntati dei micropeli sulla fronte... no, non sono matto, conosco la mia fronte e prima nn c'erano :)
 

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Davic
butta via il minox :)


Non credo sia la soluzione migliore... troppo lassista. E poi non sono passati neanche 4 mesi...
 

rustycooley

Utente
21 Settembre 2006
142
0
165
Davic ti risponde cosi' perche' ha ha avuto come me una copiosa caduta indotta dovuta proprio a quelle senzazioni di prurito causate dal minox.

il mio derma mi consiglio' a suo tempo di smettere e ricominciare dopo 6 mesi, io poi lo feci ma dopo 3 giorni di nuovo una catastrofe.

io nn ti consiglio di abbandonarlo del tutto perche' cmq a me ha fatto molto solo all'epoca (anche a Davic[:D]) quindi casomai prova a interrompere ma se ricomincia BUTTALO SERIAMENTE io sto ancora recuperando i danni.

Cmq non traumatizzarti siamo in pochi quidi spero tu nn sia dei nostri[X]

 

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
Avevo già letto di casi del genere... ma non pensavo che un inversione o sensibilazione potesse avvenire dopo 4 mesi. Anzi vorrei analizzare meglio la situazione (spero tanto che il dott. Gigli passi da queste parti per avere un suo parere).
Allora cominciamo:
fino al 23 settembre ho portato i capelli lunghi fino alle spalle. Da luglio ho cominciato ad applicare il minoxidil e raramente ho avuto fastidi, infatti avevo prurito (lieve) solo quando magari non lavavo i capelli per un paio di giorni.
Quindi 1,5 ml di galenico (lo stesso applicato adesso) shampoo della bioesse... (finito una settimana fa, adesso dovrei usare il restive oil che non sono riuscito ancora a comprare, quindi uso uno dei tanti dell'antica erboristeria)
estate, capelli lunghi, stesso galenico... nessun problema... aggiungo che mi son fatto tutto agosto lavorando in campagna sotto il sole con i capelli raccolti...
Novembre, 2 ml dello stesso galenico... lunghezza capelli al max 5 cm, shampoo tutti i giorni... sensibilità al tatto, raramente prurito ed un probabile effluvio (50-60 capelli al giorno).
Come può essere? Non è strano? Per non parlare delle zone interessante, Front-line partendo dal centro andando verso la tempia destra, più arretrata rispetto alla sinistra... oltre che un maggiore diradamento del vertex... in 10 giorni...
E' tutto molto strano.
Tento col locoidon? Mi fermo col minox e contatto D'Ovidio?

ps. oggi nn ho applicato il minox, riscontrata solo una lieve sensibilità al tatto sul vertex...
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Io da quando prendo il minoxidil al 2% ho arrestato completamente la caduta, e si sono rafforzati notevolmente, tanto che ora posso portarli lunghi 2 o 3 cm senza fare schifo...
 

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
Bah, io non so proprio cosa dire, non ho applicato il minoxidil anche oggi è la sensibilità al tatto sul vertex è scomparsa.
Nessun altra esperienza simile in giro per il forum?
 

rustycooley

Utente
21 Settembre 2006
142
0
165
io direi che e' effluvio e/o caduta indotta... il fatto che cadano capelli per colpa del minox e' associtao ad effetti sulla cute devastanti e da come li descrivi nn sembra proprio il tuo caso. poi se lo usi da 4 mesi la sensibilizzazione la escluderei.

prova con nizoral shampoo casomai
 

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
Effluvio stagionale? O effluvio che richiederebbe un intervento per poter essere bloccato?
Effetti sulla cute devastanti, tipo? Io al max ho notato delle linee rosee...
E se fosse il glicole? O parliamo sempre degli stessi effetti?
Comincio a preoccuparmi già meno...
Nizoral shampoo? Da alternare ad uno shampoo delicato?
 

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
Aggiorno un po' la situazione.
Le stranezze continuano. Anche oggi non ho messo il minox, quindi niente prurito... ho pettinato i capelli e si e no ne saranno caduti 5.
Penso che questa minore caduta sia dovuta semplicemente ad un inferiore azione meccanica. Dalla serie che un capello non diventa telogen completo da un giorno all'altro, quindi applicando il minox e frizionando facilito il distacco dei telogen maturi, mentre non applicando e quindi nn frizionando allungo l'agonia di questi...
Che ne dite di questa teoria?

ps. i capelli che cadono hanno la classica pallina bianca.. oddio nn è poi cosi bianca :)
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

La caduta indotta dal minox non è dovuta al semplice frizionamento e all'azione meccanica esercitata sui capelli in telogen.

La caduta indotta è dovuta al fatto che il minox ti modifica il ciclo biologico dei capelli. Ti fa crescere e cadere i capelli secondo un orologio biologico sincronizzato e dettato da lui.

 

protozoo

Utente
23 Gennaio 2006
55
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Ciao!!

La caduta indotta dal minox non è dovuta al semplice frizionamento e all'azione meccanica esercitata sui capelli in telogen.

La caduta indotta è dovuta al fatto che il minox ti modifica il ciclo biologico dei capelli. Ti fa crescere e cadere i capelli secondo un orologio biologico sincronizzato e dettato da lui.





Scusa, mi sarò espresso male... è ovvio che la caduta non è procurata dall'azione meccanica del frizionamento... volevo dire che quei capelli che notavo cadere maggiormente erano già belli e stecchiti, frizionando ho solo facilitato il distacco, cosa che non sta accadendo visto e considerato che non sto frizionando.. si tratta solo di un aiutino...
non penso che sospeso il minox per soli 3 giorni di sana pianta si possa fermare un'eventuale cadutta indotta... o sbaglio?
cmq da questa sera riprendo, se si dovesse ripresentare il prurito etc etc chiamerò D'Ovidio o al max gli manderò un e-mail